BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   biplano e ali sfalsate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/295149-biplano-e-ali-sfalsate.html)

89stefano89 26 agosto 13 09:59

biplano e ali sfalsate

salve a tutti, come ho gia stresstao in altri post mi sto appassionando ai biplani.
ora peró mi sorge spontanea una domanda, come mai quasi tutti hanno l´ala sfalsata?

l´ho visto anch ein alcuni modellini a "tavoletta" mi chiedevo che senso avesse

grazie

fiatg59 26 agosto 13 23:00

non so di preciso quale modello voi fare, o era solo una domanda generica , ma ti consiglio di leggere ( il biplano di ferdinando galè ) li trovi tutte le risposte ciao

max_c26acro 27 agosto 13 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 3914084)
salve a tutti, come ho gia stresstao in altri post mi sto appassionando ai biplani.
ora peró mi sorge spontanea una domanda, come mai quasi tutti hanno l´ala sfalsata?

l´ho visto anch ein alcuni modellini a "tavoletta" mi chiedevo che senso avesse

grazie

Ciao,

Come ben ti ha suggerito Fiatg59, dovresti leggere un libro di aerodinamica applicata ai biplani.
Intanto ti anticipo che le ali si dicono "scalate" e la scalatura serve per migliorare l'aerodinamica diminuendo la "resistenza di interferenza" e la perturbazione tra i flussi delle due ali e diminuendo la resistenza indotta, visto che due ali parallele tra loro sommano le rispettive resistenze indotte, mentre con due ali scalate la somma delle resistenze indotte rimane costante.

Non vado oltre.

Max

89stefano89 27 agosto 13 07:55

grazie dell´aiuto,
quindi mi state dicendo che i modellini a "tavoletta" con ala "scalata" non ne hanno un reale motivo?

ad ogni modo il libro ch econsigliate é questo?

BIPLANI RADIOGUIDATI
Pagine 154, illustrazioni 23, trittici 71

max_c26acro 27 agosto 13 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 3915419)
grazie dell´aiuto,
quindi mi state dicendo che i modellini a "tavoletta" con ala "scalata" non ne hanno un reale motivo?

ad ogni modo il libro ch econsigliate é questo?

BIPLANI RADIOGUIDATI
Pagine 154, illustrazioni 23, trittici 71

No! fusoliera a tavoletta o non...non c'entra niente con la scalatura delle ali.

Si! il libro è quello: leggilo!:wink:

89stefano89 27 agosto 13 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3915489)
No! fusoliera a tavoletta o non...non c'entra niente con la scalatura delle ali.

Si! il libro è quello: leggilo!:wink:

si prima lo devo trovare e comprare :D
mi affascinano molto i biplani!

pancho 27 agosto 13 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 3915502)
si prima lo devo trovare e comprare :D
mi affascinano molto i biplani!

Allora leggiti anche "I biplani di D'annunzio" di Luca Masali, notevole utente di questo forum. Piacevolissimo e ben documentato romanzo. Bello. Lo trovi anche come e-book.

89stefano89 27 agosto 13 11:51

ok, grazie delle dritte certo che 40 e passa euro... :wacko:
mi sa che me lo faccio regalare al compelanno

pancho 27 agosto 13 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 3915647)
ok, grazie delle dritte certo che 40 e passa euro... :wacko:
mi sa che me lo faccio regalare al compelanno

Il libro di Luca invece lo trovi per kindle a € 1.99...:wink:

dopehopes 27 agosto 13 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3915314)
Ciao,

Come ben ti ha suggerito Fiatg59, dovresti leggere un libro di aerodinamica applicata ai biplani.
Intanto ti anticipo che le ali si dicono "scalate" e la scalatura serve per migliorare l'aerodinamica diminuendo la "resistenza di interferenza" e la perturbazione tra i flussi delle due ali e diminuendo la resistenza indotta, visto che due ali parallele tra loro sommano le rispettive resistenze indotte, mentre con due ali scalate la somma delle resistenze indotte rimane costante.

Non vado oltre.

Max

peccato tu non vada oltre, era interessante, ne avevo letto qualcosa riguardo le code degli aeromodelli, e delle pinne di supporto alle ali (non so come si chiami quel supporto che fa si che l' ala non poggi sulla fusoliera ma sia rialzata, tipo i modelli di vladimir)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026