Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 13, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2011
chiarimento su motore guppy

salve a tutti , ho costruito il guppy in balsa ed ho messo un motore himodel A2212/13 che dovrebbe tirare con elica 10x5 circa 900 grammi , ho messa un elica pieghevole di hobby king , oggi ho montato il tutto sul modello ed ho provato tenendolo in mano.
Quando ho accelerato il modello sembra volesse girare nel senso del motore , cioè sento la forza del motore che vuole far girare il modello nel suo senso di rotazione .
Ora vi chiedo da neofita è normale o c'è qualcosa che non va ? Voglio evitare di fare un primo collaudo e mandarlo subito nel bidone dell'immondizia !
Vi ringrazio per le eventuali risposte !
trerro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 16:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da trerro Visualizza messaggio
salve a tutti , ho costruito il guppy in balsa ed ho messo un motore himodel A2212/13 che dovrebbe tirare con elica 10x5 circa 900 grammi , ho messa un elica pieghevole di hobby king , oggi ho montato il tutto sul modello ed ho provato tenendolo in mano.
Quando ho accelerato il modello sembra volesse girare nel senso del motore , cioè sento la forza del motore che vuole far girare il modello nel suo senso di rotazione .
Ora vi chiedo da neofita è normale o c'è qualcosa che non va ? Voglio evitare di fare un primo collaudo e mandarlo subito nel bidone dell'immondizia !
Vi ringrazio per le eventuali risposte !
Quanto pesa in totale il guppy che hai fatto?
Perchè per questo modello mi sembra una motorizzazione esagerata, se è il guppy che intendo io da 1 metro e rotti...
Prova a mettere l'elica da 9X4.7 600gr di tiro penso di bastino e avanzino per salite penso quasi verticali.
Strano nel senso di rotazione del motore... di solito è il contrario.
Di solito più l'elica è grande più questo effetto si manifesta riducendo il diametro il fenomeno dovrebbe ridursi.
Per evitare che durante il lancio si cappotti non lanciare a tutto gas resta tra la metà e i 3/4 così che il modello prenda velocemente velocità ma non si cappotti per via di questo fenomeno.
Vecchio 22 agosto 13, 09:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
il guppy non é un veleggiatore? 900g di spinta per un modello da poco piú di un metro mi sembrano esagerati.
in genere il motore per ovvia questione di "azione-reazione" genera una controcoppia (una coppia inversa alla rotazione)

tenendolo in mano é difficile da valutare devi pensare che l´effetto giroscopio dell´elica fa percepire forze che non ti aspetti (se fai girare il motore a tutta e lo inclini ti sembrerá vada per i fatti suoi, tentando di arrivare in posizione orizzontale)

per ovviare a questo problema si inclina leggermente il motore da un lato (si mettono un paio di rondelle sull´attacco motore in genere)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 11:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
il guppy non é un veleggiatore? 900g di spinta per un modello da poco piú di un metro mi sembrano esagerati.
in genere il motore per ovvia questione di "azione-reazione" genera una controcoppia (una coppia inversa alla rotazione)

tenendolo in mano é difficile da valutare devi pensare che l´effetto giroscopio dell´elica fa percepire forze che non ti aspetti (se fai girare il motore a tutta e lo inclini ti sembrerá vada per i fatti suoi, tentando di arrivare in posizione orizzontale)

per ovviare a questo problema si inclina leggermente il motore da un lato (si mettono un paio di rondelle sull´attacco motore in genere)
Hai anche ragione sul disassamento del motore deve sistemare anche quello, comunque secondo resta il fatto che se non vuole cambiare motore secondo me deve provare con un elica 9X4.7 tanto avevo visto che alcuni guppy volano con la 8x6 o 8x4 i fondo il disegno originale era per uno speed400, immaginiamo che elica portava...
e cambiando l'elica riesce anche ad aumentare un pelo l'autonomia che su un veleggiatore non è proprio male per le risalite.
Rispondi

Bookmarks