| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2011 Residenza: provincia di Bari
| chiarimento su motore guppy
salve a tutti , ho costruito il guppy in balsa ed ho messo un motore himodel A2212/13 che dovrebbe tirare con elica 10x5 circa 900 grammi , ho messa un elica pieghevole di hobby king , oggi ho montato il tutto sul modello ed ho provato tenendolo in mano. Quando ho accelerato il modello sembra volesse girare nel senso del motore , cioè sento la forza del motore che vuole far girare il modello nel suo senso di rotazione . Ora vi chiedo da neofita è normale o c'è qualcosa che non va ? Voglio evitare di fare un primo collaudo e mandarlo subito nel bidone dell'immondizia ! Vi ringrazio per le eventuali risposte ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
| Citazione:
Perchè per questo modello mi sembra una motorizzazione esagerata, se è il guppy che intendo io da 1 metro e rotti... Prova a mettere l'elica da 9X4.7 600gr di tiro penso di bastino e avanzino per salite penso quasi verticali. Strano nel senso di rotazione del motore... di solito è il contrario. Di solito più l'elica è grande più questo effetto si manifesta riducendo il diametro il fenomeno dovrebbe ridursi. Per evitare che durante il lancio si cappotti non lanciare a tutto gas resta tra la metà e i 3/4 così che il modello prenda velocemente velocità ma non si cappotti per via di questo fenomeno. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2007
|
il guppy non é un veleggiatore? 900g di spinta per un modello da poco piú di un metro mi sembrano esagerati. in genere il motore per ovvia questione di "azione-reazione" genera una controcoppia (una coppia inversa alla rotazione) tenendolo in mano é difficile da valutare devi pensare che l´effetto giroscopio dell´elica fa percepire forze che non ti aspetti (se fai girare il motore a tutta e lo inclini ti sembrerá vada per i fatti suoi, tentando di arrivare in posizione orizzontale) per ovviare a questo problema si inclina leggermente il motore da un lato (si mettono un paio di rondelle sull´attacco motore in genere) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
| Citazione:
e cambiando l'elica riesce anche ad aumentare un pelo l'autonomia che su un veleggiatore non è proprio male per le risalite. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |