| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-07-2012
| Ricarica parallela e caricabatterie
Ciao a tutti, googolo a caso da ore ma non ci sto capendo più niente. premesso che non ho esperienza in merito, mi sono avvicinato a questo mondo 1 anno fa ma per motivi di lavoro ho abbandonato fino ad un mese fa, ho questo problema. ho un trex 450 (3 celle) un blade 130x (2 celle, attacco proprietario) sto forse per comprare un blade nano qx (1 cella attacco bo) per caricare una batteria del 450 impiego 4 ore, del blade 1 ora e mi sono stufato. A settembre comprerò un caricabatterie, in particolare prenderò l'equilibrium 3.5 (non so se inficia qualcosa) Ora sul post del blade 130 mi hanno consigliato questo UMX / Blade 130x MCPx BL Battery 1-6 Pack Charge Adapter | eBay ma esiste lo stesso per le 3 celle e per il nano qx? O magari esiste un adattatore parallelo universale? Se si mi consigliate qualche shop e mi dite se ne vale la pena? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
guarda, caricare in parallelo in quel modo non è che sia il massimo, le celle non vengono bilanciate una ad una. quindi se hai una batteria più scarica di un' altra e le metti in carica insieme, verrà fuori un disastro. potresti invece, adottare questo sistema: ti prendi un carichino con almeno due uscite indipendenti; non è importante che siano ad alta potenza. un 80W direi che per il tuo caso vanno più che bene. ad esempio l' EQUILIBRIUM TWIN 80W. così potrai caricare su una canale ad esempio una 3s...mentre sull' altro una 2s o qualsiasi altra batteria completamente diversa. in oltre, essendo che supporta la casica fino a 6s, potrai costruirti o comprarti un adattatore per caricare fino a 3 di quelle piccole lipo 2s di cui hai messo il link prima. essendo una carica in serie verranno viste come una grossa lipo 6s e le celle verranno bilanciate una ad una!
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| A parte che è stato sperimentalmente provato che anche mettendo in parallelo una lipo completamente carica ed una completamente scarica non succede nessun disastro (ma non è raccomandato). Basta caricarle facendo si che la tensione sia simile (dell'ordine di 0,1-0,2V).
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Lo puoi fare solo con celle di capacità simile, altrimenti non è conveniente in termini di tempo (sei costretto a rispettare la corrente massima della cella più piccola). Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le lipo devono per forza avere lo stesso numero di celle per ovvi motivi. Ma la capacità può essere differente. In questi casi la corrente di carica può sommarsi (ad esempio una lipo da 5A ed una da 1A caricate ad 1C si può settare a 6A). In ogni lipo andrà una corrente inversamente proporzionale alla resistenza interna della lipo. Sulla carica in parallelo ci sono tanti falsi miti derivanti dall'ignoranza di pochi concetti di base di elettrotecnica. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-07-2012
|
Ok, mi sto riperdendo ![]() Mi pare di capire che se ho una sola uscita da 6 celle max (parlo dell'equilibrium standard) non posso caricare in parallelo 6 x 2 celle che totalizzerebbero 12 celle ma 3 x 2 celle, giusto? oppure 2 x 3 celle la cosa mi starebbe già meglio. Per quanto riguarda i cavi di collegamento, come li posso fare? esiste uno schema? Dove compro i plug per creare il cavo? Ripeto vi parlo da ignorante completo, il mio attuale "caricabatterie" ha solo il cavo di bilanciamento ed impiega le fatidiche 4 ore a caricare una 3 celle, i caricabatterie normali se ho capito bene hanno il plug a banana che ricarica ed il bilanciatore per bilanciare giusto? Mentre per il 130 ho il Celectra che esce dalla confezione. Certo che in questo hobby volare è la parte più breve, tra manutenzione, sostituzione di parti, montaggio, smontaggio, studio e ricarica batterie ho finito la giornata |
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
L'unico caso in cui la carica parallela è realmente abbastanza sicura è quando i pacchi sono uguali per numero celle, capacità nominale, fattore C e stato di conservazione, in tutti gli altri casi occorre prendere delle precauzioni aggiuntive riguardo la corrente di carica. Personalmente, quando carico in parallelo non supero gli 0,8C della capacità totale, proprio per prevenire problemi legati ad asimetrie del pacco risultante. Citazione:
Per favore.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| E' sempre così e per un motivo davvero banale: se le due lipo sono sempre alla stessa tensione (e se le metti in parallelo è sempre così), durante la carica un dV di tensione sarà uguale per entrambe le lipo. Ma per avere un dV uguale, avrai dovuto mandare più corrente in quella con maggiore capacità rispetto a quella con minore capacità. Il processo si autoregola istantaneamente.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |