Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo A....Ma la capacità può essere differente. In questi casi la corrente di carica può sommarsi (ad esempio una lipo da 5A ed una da 1A caricate ad 1C si può settare a 6A). In ogni lipo andrà una corrente inversamente proporzionale alla resistenza interna della lipo....
|
Questo è vero
se le Ri delle celle sono inversamente e linearmente proporzionali alla loro capacità. Prima di affermare quanto sopra, sei certo che questa condizione sia vera in tutti i casi? Io non ci giurerei affatto e quindi, per precauzione, ci andrei molto cauto a dare certi consigli. Poi, come al solito, in casa propria ognuno è libero di fare CCTP.
L'unico caso in cui la carica parallela è realmente abbastanza sicura è quando i pacchi sono uguali per numero celle, capacità nominale, fattore C e stato di conservazione, in tutti gli altri casi occorre prendere delle precauzioni aggiuntive riguardo la corrente di carica.
Personalmente, quando carico in parallelo non supero gli 0,8C della capacità totale, proprio per prevenire problemi legati ad asimetrie del pacco risultante.
Citazione:
Sulla carica in parallelo ci sono tanti falsi miti derivanti dall'ignoranza di pochi concetti di base di elettrotecnica. |
Questo puoi dirlo a tanti qua dentro ma non a me o a persone come ElNonino o Naraj.
Per favore....
Carlo