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Vecchio 04 agosto 13, 01:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Info settaggi per voli LOW SPEED....

Quasi per gioco mi sono trovato a "sperimentare" un settaggio per low speed....

É un pó come avere l'aliante, volo in pieno relax e con autonomia di 8/10 minuti.

Vorrei saperne qualcosa in piú, magari da chi usa solo questo tipo di settaggio in particolare su:

Settaggio centralina, gain vari swash e coda.

Tipi di pale: quelle per modelli flybar sono piú leggere e reattive, forse vanno meglio?

Precarico testa : se troppo impacchettata sotto certi regimi vibra

Range rpm.... Border line a 1200?1500?

Range usuale magari su classe 600...


Solitamente se la casa che produce dice max 2000, io vado a 2300, qui per me é tutto nuovo.....

Grazie a tutti,ciao.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 12:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Questo sì che è un bell'argomento:

In linea di massima puoi aumentare i gains in virtù del regime contenuto; la coda potrebbe avere una perdita di autorità mantenendo una dimensione di pala piccola.

Con la v-bar puoi giocare con i banchi ed impostare diversi valori di agility che andrebbero, in parte, a realizzare la reattività che avresti con le pale flybar.

In teoria con le pale più leggere avresti meno inerzia rotore e potenzialmente una perdita di giri più alta sotto carico, ma con un governor di alta gamma l'effetto non si dovrebbe evidenziare.

Con meno giri hai bisogno di gestire meglio il collettivo anticipando un pò le manovre. Un pò come guidare una macchina pesante. Le pale a corda larga ti potrebbero dare più sostentamento.

Il regime minimo dipende dal carico disco rotore, quindi da diametro disco e peso modello; dal profilo di pala; dal passo scelto; dal tipo do volo.

Più la testa è rigida più alto è il regime in cui si può innescare una risonanza della fusoliera. In realtà è possibile che al di sotto di un dato regime il modello non vibri affatto. In linea di massima dovresti avere dei damper morbidi per poter abbassare notevolmente i giri.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 14:19   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Argomento che mi interessa e mi ha interessato tantissimo.
La mia esperienza in merito, per quanto limitata, è questa:
Gaui 425 stretch a 550, pale dell'X5 da 500 mm corda larga e belle pesanti (migliore inerzia rotore utile a bassi giri)
Motore del Protos by Scorpion 880kv
Palini di coda dell'X5 da 82mm per aumentare la risposta in coda.
Peso di poco sotto 1,9 kg.
Damper sostituiti con anelli in delrin fatti al tornio per rendere completamente rigida la testa (qui vado controcorrente...ma le prove mi hanno dato ottimi risultati)
HC3X Base, con unico intervento sulla coda aumentando il delay
Con questi parametri ho cambiato rapporti (il bello del 425 Gaui) girando al minimo a 1200 giri.
La coda teneva senza problemi l'acrobazia che si può fare con questi giri, modello simile ad un aliante su cui dare passo con anticipo e dosarlo bene, circa 11 minuti di volo
Effettivamente un pò troppo tirato a 1200 giri ma funziona complice il peso basso..
Per girare con un minimo di margine e più allegro bisogna salire a circa 1600/1700 giri.
E' un altro modo di volare......
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 19:34   #4 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Quasi per gioco mi sono trovato a "sperimentare" un settaggio per low speed....

É un pó come avere l'aliante, volo in pieno relax e con autonomia di 8/10 minuti.

Vorrei saperne qualcosa in piú, magari da chi usa solo questo tipo di settaggio in particolare su:

Settaggio centralina, gain vari swash e coda.

Tipi di pale: quelle per modelli flybar sono piú leggere e reattive, forse vanno meglio?

Precarico testa : se troppo impacchettata sotto certi regimi vibra

Range rpm.... Border line a 1200?1500?

Range usuale magari su classe 600...


Solitamente se la casa che produce dice max 2000, io vado a 2300, qui per me é tutto nuovo.....

Grazie a tutti,ciao.
Dai che alla prossima grigliata te lo settimo da farci 15 min
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Vecchio 07 agosto 13, 00:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Ciao
Io con il mio TDR cosi configurato :
Piro 700
Esc kontronik 120 A
Pale pale Radix 710 V2
Lip0 5400 12S
HC3SX

Volo sempre 10 minuti con 1200 giri rotore , quando atterro ho un residuo di 55% , ho fatto voli anche di 16 minuti sempre a 1200 giri , sotto devo anticipare tutto troppo tanto e non mi piace .
Di passo ho 15 gradi , secondo il mio punto di vista dipende tantissimo da come si dosa il passo , se ci si abitua troppo nel 3D estremo dove tutto é eccessivo si fa veramente fatica a raggiungere questi risultati é un problema di stile di pilotaggio .
Ad ogni modo con queste tempistiche e questi giri si riesce a volare in modo molto preciso ed escono delle belle figure .
Ciaooo !!
Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 19:05   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-07-2013
Messaggi: 44
Low Rpm

stavo proprio cercando questo.....
In molti siti stranieri nè parlano .....ma in italiano, non ho trovato un gran che....
A me interessa per imparare a giocare su numero denti pignone, lunghezza pale rotore principale e lunghezza pale rotore di coda, scelta lipo, durata volo (e forse costi di esercizio più contenuti) volo più "plastico " forse più gestibile per azzardare qualche piccola acrobazia.
Inizialmente proverò con quello che ho in casa....mi piacerebbe condividere i Settaggi (hardware e software, ho una T8FG)con tutti voi. Se a qualcuno interessa incomincerò a breve.
1)Trex 450L dominator con motore da 1700Kw pale da 360mm, lipo da 2200mah20-30C...e vari pignoni
2)Trex 550....e qua devo vedere ....accetto consigli....

P.S.non ho trovato altri post all'infuori di questo, se ci sono altre discussioni dettagliate su questo argomento vi prego di cancellarlo, scusandomi.

Ultima modifica di Dieghetto : 27 novembre 14 alle ore 19:10
Dieghetto non è collegato   Rispondi citando
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