| | #1 (permalink) Top |
| User | Info settaggi per voli LOW SPEED....
Quasi per gioco mi sono trovato a "sperimentare" un settaggio per low speed.... É un pó come avere l'aliante, volo in pieno relax e con autonomia di 8/10 minuti. ![]() Vorrei saperne qualcosa in piú, magari da chi usa solo questo tipo di settaggio in particolare su: Settaggio centralina, gain vari swash e coda. Tipi di pale: quelle per modelli flybar sono piú leggere e reattive, forse vanno meglio? Precarico testa : se troppo impacchettata sotto certi regimi vibra Range rpm.... Border line a 1200?1500? Range usuale magari su classe 600... Solitamente se la casa che produce dice max 2000, io vado a 2300 Grazie a tutti,ciao.
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
|
Questo sì che è un bell'argomento: In linea di massima puoi aumentare i gains in virtù del regime contenuto; la coda potrebbe avere una perdita di autorità mantenendo una dimensione di pala piccola. Con la v-bar puoi giocare con i banchi ed impostare diversi valori di agility che andrebbero, in parte, a realizzare la reattività che avresti con le pale flybar. In teoria con le pale più leggere avresti meno inerzia rotore e potenzialmente una perdita di giri più alta sotto carico, ma con un governor di alta gamma l'effetto non si dovrebbe evidenziare. Con meno giri hai bisogno di gestire meglio il collettivo anticipando un pò le manovre. Un pò come guidare una macchina pesante. Le pale a corda larga ti potrebbero dare più sostentamento. Il regime minimo dipende dal carico disco rotore, quindi da diametro disco e peso modello; dal profilo di pala; dal passo scelto; dal tipo do volo. Più la testa è rigida più alto è il regime in cui si può innescare una risonanza della fusoliera. In realtà è possibile che al di sotto di un dato regime il modello non vibri affatto. In linea di massima dovresti avere dei damper morbidi per poter abbassare notevolmente i giri.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
|
Argomento che mi interessa e mi ha interessato tantissimo. La mia esperienza in merito, per quanto limitata, è questa: Gaui 425 stretch a 550, pale dell'X5 da 500 mm corda larga e belle pesanti (migliore inerzia rotore utile a bassi giri) Motore del Protos by Scorpion 880kv Palini di coda dell'X5 da 82mm per aumentare la risposta in coda. Peso di poco sotto 1,9 kg. Damper sostituiti con anelli in delrin fatti al tornio per rendere completamente rigida la testa (qui vado controcorrente...ma le prove mi hanno dato ottimi risultati) HC3X Base, con unico intervento sulla coda aumentando il delay Con questi parametri ho cambiato rapporti (il bello del 425 Gaui) girando al minimo a 1200 giri. La coda teneva senza problemi l'acrobazia che si può fare con questi giri, modello simile ad un aliante su cui dare passo con anticipo e dosarlo bene, circa 11 minuti di volo ![]() Effettivamente un pò troppo tirato a 1200 giri ma funziona complice il peso basso.. Per girare con un minimo di margine e più allegro bisogna salire a circa 1600/1700 giri. E' un altro modo di volare...... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
![]() | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2009
|
Ciao Io con il mio TDR cosi configurato : Piro 700 Esc kontronik 120 A Pale pale Radix 710 V2 Lip0 5400 12S HC3SX Volo sempre 10 minuti con 1200 giri rotore , quando atterro ho un residuo di 55% , ho fatto voli anche di 16 minuti sempre a 1200 giri , sotto devo anticipare tutto troppo tanto e non mi piace . Di passo ho 15 gradi , secondo il mio punto di vista dipende tantissimo da come si dosa il passo , se ci si abitua troppo nel 3D estremo dove tutto é eccessivo si fa veramente fatica a raggiungere questi risultati é un problema di stile di pilotaggio . Ad ogni modo con queste tempistiche e questi giri si riesce a volare in modo molto preciso ed escono delle belle figure . Ciaooo !! Angelo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2013
| Low Rpm
stavo proprio cercando questo..... In molti siti stranieri nè parlano .....ma in italiano, non ho trovato un gran che.... A me interessa per imparare a giocare su numero denti pignone, lunghezza pale rotore principale e lunghezza pale rotore di coda, scelta lipo, durata volo (e forse costi di esercizio più contenuti) volo più "plastico " forse più gestibile per azzardare qualche piccola acrobazia. Inizialmente proverò con quello che ho in casa....mi piacerebbe condividere i Settaggi (hardware e software, ho una T8FG)con tutti voi. Se a qualcuno interessa incomincerò a breve. 1)Trex 450L dominator con motore da 1700Kw pale da 360mm, lipo da 2200mah20-30C...e vari pignoni 2)Trex 550....e qua devo vedere ....accetto consigli.... P.S.non ho trovato altri post all'infuori di questo, se ci sono altre discussioni dettagliate su questo argomento vi prego di cancellarlo, scusandomi. Ultima modifica di Dieghetto : 27 novembre 14 alle ore 19:10 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |