|
Questo sì che è un bell'argomento:
In linea di massima puoi aumentare i gains in virtù del regime contenuto; la coda potrebbe avere una perdita di autorità mantenendo una dimensione di pala piccola.
Con la v-bar puoi giocare con i banchi ed impostare diversi valori di agility che andrebbero, in parte, a realizzare la reattività che avresti con le pale flybar.
In teoria con le pale più leggere avresti meno inerzia rotore e potenzialmente una perdita di giri più alta sotto carico, ma con un governor di alta gamma l'effetto non si dovrebbe evidenziare.
Con meno giri hai bisogno di gestire meglio il collettivo anticipando un pò le manovre. Un pò come guidare una macchina pesante. Le pale a corda larga ti potrebbero dare più sostentamento.
Il regime minimo dipende dal carico disco rotore, quindi da diametro disco e peso modello; dal profilo di pala; dal passo scelto; dal tipo do volo.
Più la testa è rigida più alto è il regime in cui si può innescare una risonanza della fusoliera. In realtà è possibile che al di sotto di un dato regime il modello non vibri affatto. In linea di massima dovresti avere dei damper morbidi per poter abbassare notevolmente i giri.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
|