Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 13, 16:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
Bilanciamento aereo autocostruito

Salve a tutti,
ho appena finito di realizzare un aereo e vorrei eseguire il bilanciamento del modello.
Ho già letto qualche discussione ma ho dei dubbi.
Prima di tutto il mio aereo è un ala centrale inoltre l'ala è a freccia( non so se si dice cosi tecnicamente, scusatemi), la mia domanda è:
il baricentro si trova sempre a 1/3 dell'ala partendo dal bordo di entrata?
Ho realizzato anche un bilanciatore e adesso vi posterò le foto dell'aereo e del bilanciatore così capirete meglio.
Vi chiedo gentilmente se qualcuno può spiegarmi la procedura di bilanciamento in modo tale da evitare che l'aereo sia cabrato e romperlo al primo volo...
Vi ringrazio anticipatamente e vi posto le foto...ciao ciao
Icone allegate
Bilanciamento aereo autocostruito-img1.jpg   Bilanciamento aereo autocostruito-img2.jpg   Bilanciamento aereo autocostruito-img3.jpg   Bilanciamento aereo autocostruito-img4.jpg   Bilanciamento aereo autocostruito-img5.jpg  

chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 17:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il progetto che dice?????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 17:33   #3 (permalink)  Top
User

Il progetto l ho fatto io e non ho calcolato il baricentro perché non conosco programmi per farlo e manualmente é troppo complicato farlo visto la complessità della struttura. E poi mi sembra di aver capito da alcune discussioni che la posizione del baricentro veniva imposta a 1/3 dell`ala tramite pesi o spostando la batteria...ovviamente non so se quello che dico possa essere realmente vero o no, poiché sono delle mie interpretazioni di discussioni lette. Se qualcuno mi può illustrare la possibile soluzione al problema gli ne sarei grato...
Vi ringrazio di nuovo e vi saluto...ciao
Vecchio 18 luglio 13, 18:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vernavideo

Data registr.: 16-04-2013
Immagini: 2
Mii, bellissimo e', complimenti!

Per il cdg non saprei come aiutarti, a parte di consigliarti di lanciare l'aereo senza dare gas su un campo con erba molto alta, o meglio ancora del grano se trovi un campo non ancora mietuto (si dice cosi'?) per assicurarti che plani dritto. se picchia sposti lo spostabile indietro e viceversa se tende a tenere il muso alto.

mi raccomando facci sapere come e' andato il volo innagurale.

Ciao,
Stefano
Vecchio 18 luglio 13, 19:35   #5 (permalink)  Top
User

grazie per l'aiuto ma ho paura che un urto su una superficie morbida come un campo di grano possa compromettere l'integrità dell'aereo visto che è ricoperto in depron. Nel Caso peggiore potrei anche danneggiare la struttura in compensato e avere problemi più gravi.
Appena superato questo problema vi informerò sul esito del collaudo...
Incrociamo le dita, un saluto ciao ciao
Vecchio 18 luglio 13, 20:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ahi-ahiaiaaaii....
Progettare e non saper trovare il CG è un controsenso...
Complimenti per la CG-machine...

Orora dove cade il CG? Mostralo segnato in foto...
All'incirca, per volare dovrebbe stare dove termina la cappottina trasparente (approx dalla foto)
In pratica per adesso fallo cadere ad 1/3 (33%) dal BE radice...
Risulterà leggermente picchiato ma volerà...
Poi magari lo arretri fino al 30% della CMA... (cmq l'ala è del tipo rastremata in avanti)

Se hai "progettato" bene anche le incidenze, al 90% non avrai problemi...
Ciao e buon collaudo.

p.s.: Che profilo hai usato, quanto pesa il tutto?
Vecchio 18 luglio 13, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

grazie per avermi risposto,
per quanto riguarda la posizione del baricentro ricavato tramite bilanciatore si trova a 11cm dal bordo di entrata, ti posto l'immagine modificata.
Comunque facendo i calcoli per il baricentro, ossia il 33% della lunghezza misurata dal bordo di entrata mi esce che deve stare a 8,25cm.
adesso ho intenzione di mettere dei pesetti aggiuntivi fino a quando non arrivo al valore giusto. La batteria si trova già tutta spostata in avanti e non ho nulla che posso spostare. Procedo in questo modo?
Per quanto riguarda il profilo alare è un profilo simmetrico che ho disegnato in autocad tramite formule trovate su un manuale per progettazione di profili alari.
Le ali non hanno incidenza però ho pensato di aumentare la portanza tramite gli alettoni, facendoli funzionare come una sorta di flap.
Anche questa soluzione è l'interpretazione di discussioni lette, se sbaglio dimmi pure almeno imparo qualcosa di nuovo.
Aspetto risposte ciao ciao e di nuovo grazie
Icone allegate
Bilanciamento aereo autocostruito-img2m.jpg  
Vecchio 19 luglio 13, 02:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ok perfetto, il CG cerca di stare sul valore da te calcolato...

Magari, se non vuoi aggiungere molto piombo, se puoi, sposta l'ala di 2-3cm max, più indietro...

Se il modello è leggero, con basso carico alare, puoi giocare con qualche mix tipo flaperon... vedo che le superfici abbondano... poi dipende cosa ci vuoi fare, 3D ecc...

Se puoi, fatti aiutare da qualche esperto, nel collaudo... ciao.
Vecchio 19 luglio 13, 12:14   #9 (permalink)  Top
User

Salve,
Per quanto riguarda le ali non le posso spostare perché sono fisse, quindi procederò con i piombetti. L aereo compreso di batteria pesa 1.1kg. In fase di progettazione mi ero posto di non sorpassare i 1.5kg per via del motore che avevo a disposizione. Quindi potrei anche abbondare con i pesetti.
L`aereo é nato per essere un 3D infatti ho abbondato con le superficie e soprattutto con la grandezza delle parti mobili.
Adesso farò gli ultimi controlli e poi procederó al collaudo. Appena fatto vi farò sapere sull`esito.
Vi ringrazio di nuovo ciao ciao
Vecchio 19 luglio 13, 14:47   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
grazie per avermi risposto,
per quanto riguarda la posizione del baricentro ricavato tramite bilanciatore si trova a 11cm dal bordo di entrata, ti posto l'immagine modificata.
Comunque facendo i calcoli per il baricentro, ossia il 33% della lunghezza misurata dal bordo di entrata mi esce che deve stare a 8,25cm.
adesso ho intenzione di mettere dei pesetti aggiuntivi fino a quando non arrivo al valore giusto. La batteria si trova già tutta spostata in avanti e non ho nulla che posso spostare. Procedo in questo modo?
Per quanto riguarda il profilo alare è un profilo simmetrico che ho disegnato in autocad tramite formule trovate su un manuale per progettazione di profili alari.
Le ali non hanno incidenza però ho pensato di aumentare la portanza tramite gli alettoni, facendoli funzionare come una sorta di flap.
Anche questa soluzione è l'interpretazione di discussioni lette, se sbaglio dimmi pure almeno imparo qualcosa di nuovo.
Aspetto risposte ciao ciao e di nuovo grazie

Quando scrivi :

......per quanto riguarda la posizione del baricentro ricavato tramite bilanciatore si trova a 11cm dal bordo di entrata......

stai facendo un errore di concetto.

Non è che che sia il bilanciatore a determinare la posizione del CG, ma il bilanciatore serve a far stare il modello in equilibrio sul CG corretto.

Perciò se la posizione corretta corisponde al 30% della CAM il modello posto sul bilanciatore in questa posizione deve stare orizzontale.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks