Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 13, 03:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2009
trovare giusto rapporto di trasmissione

sto progettando un'auto rc con motore 50 cc 2t preso da un piaggio ciao, allora uno dei tanti problemi è il giusto rapporto di trasmissione.
lo Ciao uscito di fabbrica ha un rapporto di trasmissione totale di 1:14 con cerchi da 17 pollici e pesa 35 kg + 80 kg (passeggero) =115 kg;
il mio modellino peserà all'incirca 25 kg e avrà ruote con un diametro di 20 cm c.a.
vorrei indicate delle formule per trovare il giusto rapporto di trasmissione o magari delle indicazioni non precise sul rapporto di trasmissione ideale che mi permetta di avere accelerazione e che mi permetta di raggiungere magari i 50 km/h.

facendo dei calcoli approssimati con un rapporto a monte (uscita albero motore) di 1:2 avrei un rapporto totale (riferito a ruote da 17 pollici) di 1:5 (forse non mi sono spiegato bene!)
aspetto vostre risposte o magari delle dritte!
grazie in anticipo
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 08:01   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Auto rc 25kg, 50cc di un ciao, che differenziale metti? Che freni metti? Frizione la metti? Variatore o con cambio manuale? Hai da spendere 200€ per 2 servi per solamente l'impianto frenante?

In ogni caso tu sull'albero motore hai i giri del motore, calcolare che rapporto utilizzare per far andare una gomma da 20 cm a 50kmh é una cazzata assurda, e se non lo sai fare allora lascia perdere il progetto, troveresti solamente enormi difficoltà.

Piuttosto fatti un go kart
Vecchio 10 luglio 13, 08:05   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
inutile fare calcoli montala e provala!
ed mi raccomando studia bene i freni....
e posta delle foto del modello che sono curioso di vederlo!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 08:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-06-2009
Dovrebbe essere lui.

Il mio prototipo rc 50cc - Forum Modellismo.net
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 09:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Quello pero' non e' un motore del Ciao......
Vecchio 10 luglio 13, 13:17   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
se il modello e' quello..mm molto bello da vedere ma pultroppo non durera' nemmeno una sgasata!
Troppo delicato.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 13:46   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Auto rc 25kg, 50cc di un ciao, che differenziale metti? Che freni metti? Frizione la metti? Variatore o con cambio manuale? Hai da spendere 200€ per 2 servi per solamente l'impianto frenante?

In ogni caso tu sull'albero motore hai i giri del motore, calcolare che rapporto utilizzare per far andare una gomma da 20 cm a 50kmh é una cazzata assurda, e se non lo sai fare allora lascia perdere il progetto, troveresti solamente enormi difficoltà.

Piuttosto fatti un go kart
per quanto riguarda il differenziale penso di non metterlo perchè non saprei da dove prenderlo e non vorrei spendere molti soldi, avevo pensato di fare un "palo fisso" per quanto riguarda le ruote posteriori che saranno quelle motrici e penso di non avere problemi nelle curve visto che spesso girerò sullo sterrato.

per quanto riguarda i freni avevo pensato a dei freni a disco di recupero da uno scooter; la frizione metto quella centrifuga dello ciao; per quanto riguarda il cambio, la farò a marcia diretta trovando un compromesso tra accelerazione e velocità.

Per quanto riguarda i servi cheper ovvi motivi dovranno essere molto potenti farò un misto tra dei servi standard e dei motorini di tergi cristallo alimentati a 12v e interfacciati col servo e alla ricevente tramite un circuito che realizzerò.

Per quanto riguarda il rapporto di trasmissione in effetti è davvero facile calcolarlo, ma mi vengono dei dubbi su quale sistema usare per ridurre questi giri, infatti per ora la trasmissione è a cinghia e la puleggia che sta sulla frizione ha un diametro di 50 mm, avendo le ruote un diametro di 200 mm potrei al limite(non in realtà) raggiungere un rapporto massimo di 1:4 che non è abbastanza per avere una buona accelerazione, cosa mi consigliate? (avevo pensato ad un sistema con due cinghie e 4 pulegge o ad una cinghia e una catena)

la go kart ci avevo pensato e una volta pure quasi riuscito a realizzarla però il motore ha troppa poca potenza solo 1,4 cv
Vecchio 10 luglio 13, 13:47   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
non sono io questo
Vecchio 10 luglio 13, 14:03   #9 (permalink)  Top
User

con un rapporto 1:2 (il più fattibile con delle semplici pulegge) avrei una velocità massima di 90 km/h con ruote da 20 cm di diametro, mi pare siano troppi e penso di avere poca accelerazione , ncon un rapporto 1:3 avrei una velocità di 60 km/h a 5000 giri con ruote sempre da 20 cm(sperando che siano da 20 cm e non più grandi visto che non l'ho ancora comprate)
Vecchio 10 luglio 13, 14:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppem94 Visualizza messaggio
con un rapporto 1:2 (il più fattibile con delle semplici pulegge) avrei una velocità massima di 90 km/h con ruote da 20 cm di diametro, mi pare siano troppi e penso di avere poca accelerazione , ncon un rapporto 1:3 avrei una velocità di 60 km/h a 5000 giri con ruote sempre da 20 cm(sperando che siano da 20 cm e non più grandi visto che non l'ho ancora comprate)
Purtroppo non e' cosi' semplice,la velocita' che tu calcoli e' quella teorica (cioe' che non tiene conto di attriti,masse in movimento,ecc),che e' ben lontana da quella reale,anche perche' facendo un rapporto cosi' basso col cavolo che il motore del Ciao riesce a muoverti il carico che hai ipotizzato (devi tene conto della coppia del motore e quindi del lavoro che il motore e' in grado di compiere)...

Bookmarks