Citazione:
Originalmente inviato da newyork Auto rc 25kg, 50cc di un ciao, che differenziale metti? Che freni metti? Frizione la metti? Variatore o con cambio manuale? Hai da spendere 200€ per 2 servi per solamente l'impianto frenante?
In ogni caso tu sull'albero motore hai i giri del motore, calcolare che rapporto utilizzare per far andare una gomma da 20 cm a 50kmh é una cazzata assurda, e se non lo sai fare allora lascia perdere il progetto, troveresti solamente enormi difficoltà.
Piuttosto fatti un go kart |
per quanto riguarda il differenziale penso di non metterlo perchè non saprei da dove prenderlo e non vorrei spendere molti soldi, avevo pensato di fare un "palo fisso" per quanto riguarda le ruote posteriori che saranno quelle motrici e penso di non avere problemi nelle curve visto che spesso girerò sullo sterrato.
per quanto riguarda i freni avevo pensato a dei freni a disco di recupero da uno scooter; la frizione metto quella centrifuga dello ciao; per quanto riguarda il cambio, la farò a marcia diretta trovando un compromesso tra accelerazione e velocità.
Per quanto riguarda i servi cheper ovvi motivi dovranno essere molto potenti farò un misto tra dei servi standard e dei motorini di tergi cristallo alimentati a 12v e interfacciati col servo e alla ricevente tramite un circuito che realizzerò.
Per quanto riguarda il rapporto di trasmissione in effetti è davvero facile calcolarlo, ma mi vengono dei dubbi su quale sistema usare per ridurre questi giri, infatti per ora la trasmissione è a cinghia e la puleggia che sta sulla frizione ha un diametro di 50 mm, avendo le ruote un diametro di 200 mm potrei al limite(non in realtà) raggiungere un rapporto massimo di 1:4 che non è abbastanza per avere una buona accelerazione, cosa mi consigliate? (avevo pensato ad un sistema con due cinghie e 4 pulegge o ad una cinghia e una catena)
la go kart ci avevo pensato e una volta pure quasi riuscito a realizzarla però il motore ha troppa poca potenza solo 1,4 cv