Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 13, 13:46   #7 (permalink)  Top
giuseppem94
User

Data registr.: 16-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Auto rc 25kg, 50cc di un ciao, che differenziale metti? Che freni metti? Frizione la metti? Variatore o con cambio manuale? Hai da spendere 200€ per 2 servi per solamente l'impianto frenante?

In ogni caso tu sull'albero motore hai i giri del motore, calcolare che rapporto utilizzare per far andare una gomma da 20 cm a 50kmh é una cazzata assurda, e se non lo sai fare allora lascia perdere il progetto, troveresti solamente enormi difficoltà.

Piuttosto fatti un go kart
per quanto riguarda il differenziale penso di non metterlo perchè non saprei da dove prenderlo e non vorrei spendere molti soldi, avevo pensato di fare un "palo fisso" per quanto riguarda le ruote posteriori che saranno quelle motrici e penso di non avere problemi nelle curve visto che spesso girerò sullo sterrato.

per quanto riguarda i freni avevo pensato a dei freni a disco di recupero da uno scooter; la frizione metto quella centrifuga dello ciao; per quanto riguarda il cambio, la farò a marcia diretta trovando un compromesso tra accelerazione e velocità.

Per quanto riguarda i servi cheper ovvi motivi dovranno essere molto potenti farò un misto tra dei servi standard e dei motorini di tergi cristallo alimentati a 12v e interfacciati col servo e alla ricevente tramite un circuito che realizzerò.

Per quanto riguarda il rapporto di trasmissione in effetti è davvero facile calcolarlo, ma mi vengono dei dubbi su quale sistema usare per ridurre questi giri, infatti per ora la trasmissione è a cinghia e la puleggia che sta sulla frizione ha un diametro di 50 mm, avendo le ruote un diametro di 200 mm potrei al limite(non in realtà) raggiungere un rapporto massimo di 1:4 che non è abbastanza per avere una buona accelerazione, cosa mi consigliate? (avevo pensato ad un sistema con due cinghie e 4 pulegge o ad una cinghia e una catena)

la go kart ci avevo pensato e una volta pure quasi riuscito a realizzarla però il motore ha troppa poca potenza solo 1,4 cv
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando