Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 13, 21:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Data registr.: 27-01-2012
Consiglio su acquisto nuovo CB...

Salve ragazzi, pensavo di acquistare un nuovo Caricabatterie per caricare LiPo e Nimh e mi Sono imbattuto su questi due CB..
Un vostro parere ?

PS:Tra i due pensavo al cb hitech smart charger h4 per le quattro uscite, più recente e anche per un fattore estetico tutto in alluminio. Ma meno potente del advantage touch pro.

orion advantage touch pro 150W prezzo: 218,00 (Bassa disponibilità)
News :: Advantage Touch Pro - Team Orion

hitech smart charger h4 (novità in casa Hitech) prezzo 210,00
669962441872 ° Smart Charger H4 - SAFALERO - Scheda Prodotto

Un saluto.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 21:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio
Salve ragazzi, pensavo di acquistare un nuovo Caricabatterie per caricare LiPo e Nimh e mi Sono imbattuto su questi due CB..
Un vostro parere ?

PS:Tra i due pensavo al cb hitech smart charger h4 per le quattro uscite, più recente e anche per un fattore estetico tutto in alluminio. Ma meno potente del advantage touch pro.

orion advantage touch pro 150W prezzo: 218,00 (Bassa disponibilità)
News :: Advantage Touch Pro - Team Orion

hitech smart charger h4 (novità in casa Hitech) prezzo 210,00
669962441872 ° Smart Charger H4 - SAFALERO - Scheda Prodotto

Un saluto.
bè le batterie lipo che devi caricare da quante celle sono??

bè io prenderei subito l'hitec. come potenza in watt è praticamente uguale 120 contro i 150W. cambia gli A che nel hitec per ogni uscita sono 8A mentre nell'altro 12. ma se leggi con l'hitec puoi unire 2 canali e quindi avere 16A.

quindi se hai già un bel alimentatore o una batteria 12 volt bella grossa vai sull'hitec!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 23:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Ciao e grazie di avermi risposto, per le Lipo non ci sono problemi.. ho solo delle due celle. E un alimentatore da 16,5 Amp e 250Watt.
effettivamente hai ragione, per la potenza in watt sono quasi uguali.. e con l’Hitech posso avere 16Amp unendo i due canali. che non sfrutterei mai!
A questo punto penso proprio di prendere l’Hitech anche perché ho la possibilità di caricare più pacchi contemporaneamente. Poi esteticamente lo trovo davvero ben fatto.
Un saluto e ancora grazie.
Vecchio 27 giugno 13, 11:38   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao e grazie di avermi risposto, per le Lipo non ci sono problemi.. ho solo delle due celle. E un alimentatore da 16,5 Amp e 250Watt.
effettivamente hai ragione, per la potenza in watt sono quasi uguali.. e con l’Hitech posso avere 16Amp unendo i due canali. che non sfrutterei mai!
A questo punto penso proprio di prendere l’Hitech anche perché ho la possibilità di caricare più pacchi contemporaneamente. Poi esteticamente lo trovo davvero ben fatto.
Un saluto e ancora grazie.
si meglio l'hitec ma attento perchè se hai un alimentatore da 250W non è sufficiente per usare tutta la potenza dell'hitec...il tuo alimentatore lo puoi usare lo stesso ma attento alla potenza che imposti.

meglio se ti procuri anche un buon alimentatore e senza spendere troppo anche questo va bene HobbyKing 600W / 17V Power Supply
Vecchio 27 giugno 13, 15:09   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
meglio se ti procuri anche un buon alimentatore e senza spendere troppo anche questo va bene HobbyKing 600W / 17V Power Supply
Sì.
Peraltro dal manuale: http://www.servocity.com/H4_Manual.pdf (pag. 15) sembrerebbe che eroghi tutta la potenza già a 12V visto che l'alimentatore consigliato è 12V 40A.

Quindi dovrebbe andare bene pure questo: Bes Elettronica (c'è anche il 40A ma non ha senso, costa solo 30 centesimi meno).

Bella bestiolina l'hitec H4.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 15:41   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se cerchi un multi valuta anche questo:
SKYRC QUATTRO B6 80W Balancer Ladeg

Praticamente sono 4 imaxB6 da 80W-6A assemblati insieme.
L'Hitec ovviamente è meglio (ma costa pure molto di più).

Ciao,
Francesco
Vecchio 27 giugno 13, 22:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Vado per L’hitec H4 costa di più.. ma sicuramente migliore di altri cb a 4 canali.
Con il mio alimentatore posso stare tranquillo se carico LiPo 2s da 1700 a 2200 mAh e NiMh da 1600 a 5000mAh? ora non ricordo la formula per calcolare i Watt del CB durante una carica! Intendo dire Quanti Watt il cb prende dall’alimentatore durante una carica.
Grazie ragazzi.
Vecchio 28 giugno 13, 11:00   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vado per L’hitec H4 costa di più.. ma sicuramente migliore di altri cb a 4 canali.
Con il mio alimentatore posso stare tranquillo se carico LiPo 2s da 1700 a 2200 mAh e NiMh da 1600 a 5000mAh? ora non ricordo la formula per calcolare i Watt del CB durante una carica! Intendo dire Quanti Watt il cb prende dall’alimentatore durante una carica.
Grazie ragazzi.
si devi caricare delle 2 celle a massimo 2.2A va benissimo il tuo alimentatore. se infatti carichi 4 batterie insieme da 2 celle a 2.2A consumi tra tutto un massimo di 70W all'incirca
Vecchio 28 giugno 13, 12:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Perfetto! grazie mille.
Vecchio 28 giugno 13, 15:15   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Con il mio alimentatore posso stare tranquillo se carico LiPo 2s da 1700 a 2200 mAh e NiMh da 1600 a 5000mAh? ora non ricordo la formula per calcolare i Watt del CB durante una carica!
Il carichino eroga al massimo 4.2V per cella.
Quindi la formula è sempre P=A*S*4.2, dove S è il numero di celle della batteria, P è la potenza massima del carichino in watt ed A è il numero massimo di ampere con cui la batteria dev’essere caricata.
Per le nimh calcola 1.6V per cella (sostituisci 1.6 a 4.2 nella formula).
Questo potrebbe interessarti: http://www.baronerosso.it/forum/batt...za-di-faq.html

Per ora l'ali da 250W dovrebbe bastarti (ed avanzarti). Per precauzione sull'hitec imposta come limite massimo (appunto) 250w, così eviti di rischiare di stressare l'ali ove mai ti capitasse di provare a caricare con potenza superiore a quella che l'alimentatore può fornire (sul manuale dell'hitec sarà indicato come fare).

Ciao,
Francesco
Rispondi

Bookmarks