Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 11:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2005
miscela per yamada

salve a tutti
vorrei sapere che miscela usate per i motori yamada(anche se credo che ormai siamo rimasti in pochi ad usarli) visto che ormai la cool power con la quale mi trovavo benissimo credo che non venga piu' importata da nessuno.
Con la Rapicon i miei motori hanno diversi problemi di carburazione .....alternative?
saluti
pipeline
pipeline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 11:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ne parlavo proprio ieri mattina al campo con l'amico Carlo che ha uno Yamada; mi ribadiva che lui lo ha sempre alimentato con miscela al 10% di nitro e il motore è sempre stato regolarissimo. Percentuali del 25% e oltre erano comuni in gara e con eliche dal passo stratosferico, ma per l'uso normale non è necessario tutto quel nitro.
Vecchio 10 giugno 13, 11:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pipeline Visualizza messaggio
salve a tutti
vorrei sapere che miscela usate per i motori yamada(anche se credo che ormai siamo rimasti in pochi ad usarli) visto che ormai la cool power con la quale mi trovavo benissimo credo che non venga piu' importata da nessuno.
Con la Rapicon i miei motori hanno diversi problemi di carburazione .....alternative?
saluti
pipeline
Strano che tu abbia problemi con la rapicon , io la uso da tempo poiche' la CP non si trova piu' , ma mi trovo benissimo ; vero e' che io uso il 30% di nitro.

Quando all'epoca ho provato a fare il rodaggio del YS91 con una miscela da me preparata per un altro motore che aveva il 10% di nitro , il motore non ne voleva sapere di stare in moto.
Poi ho letto le istruzioni che dicevano che ci voleva minimo il 20% di nitro , ho preso la rapicon al 30% e nessun problema.

Ma tu che motori hai ?

P.S.: Non badare se siamo rimasti in pochi ad usarli , sono , motori fantastici , senza paragone , hanno alcuni difetti ma secondo me sono ampiamente compensati dalle qualita'.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 13:56   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
gli yamada NECESSITANO di alte frazioni di nitro.
Sono i migliori motori al mondo 4t ed esigono miscele appropriate: se vuoi un motore yamada regolare e potente non devi scendere sotto il 25-20 nitro, ma gli utilizzatori di questi motori (tra i quali il sottoscritto) sanno bene che per ottenere le migliori prestazioni occorre il 30% di nitro.
Purtroppo la c.p. non è più reperibile in Italia, la rapicon al 30 non vale certo l'analoga cool power che aveva un pregio notevolissimo: lasciavi il motore per mesi inutilizzato senza aggiungere nulla (nè after run nè altro) e il motore ripartiva immediatamente al primo colpo di avviatore senza nessun problema (per non parlare poi della pulizia interna del motore: nessun residuo di nessun tipo)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Strano che tu abbia problemi con la rapicon , io la uso da tempo poiche' la CP non si trova piu' , ma mi trovo benissimo ; vero e' che io uso il 30% di nitro.

Quando all'epoca ho provato a fare il rodaggio del YS91 con una miscela da me preparata per un altro motore che aveva il 10% di nitro , il motore non ne voleva sapere di stare in moto.
Poi ho letto le istruzioni che dicevano che ci voleva minimo il 20% di nitro , ho preso la rapicon al 30% e nessun problema.

Ma tu che motori hai ?

P.S.: Non badare se siamo rimasti in pochi ad usarli , sono , motori fantastici , senza paragone , hanno alcuni difetti ma secondo me sono ampiamente compensati dalle qualita'.
Ciao ....mi hanno detto pero' che la rapicon lascia dentro il motore tanti residui corrosivi.Tu dopo l'uso usi per ovviare a questo problema prodotti tipo after run?
grazie
p.s.: sono pienamente d'accordo con te sulla qualità dei motori yamada....non hanno nessun paragone con gli elettrici che ormai tutti usano anche in F3A
pipeline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:57   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2009
Immagini: 1
Io ho usato svariati litri di RAPICON 30Hsul mio yamada,così come altri al mio campo e non ho mai avuto problemi.La "H" sta per hely e contiene un poco di olio in più.
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 20:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pipeline Visualizza messaggio
Ciao ....mi hanno detto pero' che la rapicon lascia dentro il motore tanti residui corrosivi.Tu dopo l'uso usi per ovviare a questo problema prodotti tipo after run?
grazie
p.s.: sono pienamente d'accordo con te sulla qualità dei motori yamada....non hanno nessun paragone con gli elettrici che ormai tutti usano anche in F3A
No , non metto niente , forse dovrei ma sono troppo pigro , anche ieri ho smontato il tappo posteriore dello YS63S e non ho trovato nessun segno di corrosione , invece mi e' capitato che (sempre il suddetto motore) dopo un lungo periodo di fermo avesse delle difficolta' a partire forse a causa della membrana del regolatore di pressione che si era un po' incollata , mentre quando usavo la CP questo non era mai successo , ma puo' essere solo un caso.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 23:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Il mio 110 ys va alla grande ma 30% di nitro, con meno nn gira bene.
Vecchio 10 giugno 13, 23:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di W il pendio.

Data registr.: 16-04-2009
Yamada 120. 20% nitro 20% sintetico per la precisione Sintoil che ho quasi finito, dopo proverò altri oli.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 09:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
La cool power si trova ancora ma a 50 euro il gallone, purtroppo, grazie anche all'introduzione delle accise anche per questo tipo di carburanti importati.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Bookmarks