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Vecchio 04 giugno 13, 14:25   #1 (permalink)  Top
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Ackermann e Caster

Visto che sono agli inizi, vorrei sapere alcune cose per iniziare a farmi un bagaglio di informazioni e comincio chiedendo cosa significano questi 2 termini " Ackermann e Caster " e quando bisogna agire su di loro.
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Vecchio 04 giugno 13, 14:58   #2 (permalink)  Top
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L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore.
Se l'auto te lo permette, puoi variare questo angolo in più o meno con differenze sostanziali:

- con angolo ampio si ha più sterzo a bassa velocità e meno sterzo ad alta
- con poco angolo si ha più sensibilità ad alta velocità e meno sterzo a bassa velocità

Il caster, invece, è l'angolo che si crea tra l'asse del montante dello sterzo con la verticale sul terreno. Per capirci, è linclinazione della C rispetto alla sua verticale. Può essere variato cambiando C o spostando l'ancoraggio del link dello sterzo sulla C.

Poco caster da meno stabilità in rettilineo ed un ingresso più violento in curva
Più caster esattamente il contrario

Il caster, comunque, è legato ad altri fattori del l'assetto, al tipo di macchina (2wd o 4wd) e al tipo di gomma usato. Nel 2wd, quello che ti ho detto sopra (più o meno caster) lavora al contrario.
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Vecchio 04 giugno 13, 15:07   #3 (permalink)  Top
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L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore.
cosa intendi per ruota interna?
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Vecchio 04 giugno 13, 16:10   #4 (permalink)  Top
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cosa intendi per ruota interna?
La ruota più interna alla curva. Esempio, guardando la macchina dall'alto, se fai una curva a destra, la ruota destra è quella interna alla curva.
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Vecchio 04 giugno 13, 18:14   #5 (permalink)  Top
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La ruota più interna alla curva. Esempio, guardando la macchina dall'alto, se fai una curva a destra, la ruota destra è quella interna alla curva.
tutto chiaro grazie
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Vecchio 04 giugno 13, 20:56   #6 (permalink)  Top
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L'angolo di ackermann...
Ottima spiegazione: precisa e dettagliata!
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Vecchio 04 giugno 13, 21:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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si molto precisa ma solo un piccolo dubbio! l'angolo del caster come hai detto è l'angolo che forma l'asse della C con il suolo( inclinazione della C). il mio dubbio è, piu' la C è inclinata e piu' aumenta l'anglo di caster? perchè se partiamo dal presupposto che l'angolo che si forma tra l'asse della C e il terreno sia 90° quando la C è "dritta" (perpendicolare al suolo), quando la C è inclinata verso il retro del modello l'angolo diminuisce? ovvero è meno di 90°? è questo il senso di diminuire l'angolo? o piu' inclini la C e piu' aumenta l'angolo?
forse la cosa era chiara ma io l'ho ingarbugliata!!!
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Vecchio 04 giugno 13, 23:53   #8 (permalink)  Top
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Quando la C è dritta, rispetto alla sua verticale crea un angolo di 0° e non di 90!
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