| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2011 Residenza: Roma
| Ackermann e Caster
Visto che sono agli inizi, vorrei sapere alcune cose per iniziare a farmi un bagaglio di informazioni e comincio chiedendo cosa significano questi 2 termini " Ackermann e Caster " e quando bisogna agire su di loro.
__________________ Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore. Se l'auto te lo permette, puoi variare questo angolo in più o meno con differenze sostanziali: - con angolo ampio si ha più sterzo a bassa velocità e meno sterzo ad alta - con poco angolo si ha più sensibilità ad alta velocità e meno sterzo a bassa velocità Il caster, invece, è l'angolo che si crea tra l'asse del montante dello sterzo con la verticale sul terreno. Per capirci, è linclinazione della C rispetto alla sua verticale. Può essere variato cambiando C o spostando l'ancoraggio del link dello sterzo sulla C. Poco caster da meno stabilità in rettilineo ed un ingresso più violento in curva Più caster esattamente il contrario Il caster, comunque, è legato ad altri fattori del l'assetto, al tipo di macchina (2wd o 4wd) e al tipo di gomma usato. Nel 2wd, quello che ti ho detto sopra (più o meno caster) lavora al contrario. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
|
si molto precisa ma solo un piccolo dubbio! l'angolo del caster come hai detto è l'angolo che forma l'asse della C con il suolo( inclinazione della C). il mio dubbio è, piu' la C è inclinata e piu' aumenta l'anglo di caster? perchè se partiamo dal presupposto che l'angolo che si forma tra l'asse della C e il terreno sia 90° quando la C è "dritta" (perpendicolare al suolo), quando la C è inclinata verso il retro del modello l'angolo diminuisce? ovvero è meno di 90°? è questo il senso di diminuire l'angolo? o piu' inclini la C e piu' aumenta l'angolo? ![]() forse la cosa era chiara ma io l'ho ingarbugliata!!!
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |