![]() |
Ackermann e Caster Visto che sono agli inizi, vorrei sapere alcune cose per iniziare a farmi un bagaglio di informazioni e comincio chiedendo cosa significano questi 2 termini " Ackermann e Caster " e quando bisogna agire su di loro. |
L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore. Se l'auto te lo permette, puoi variare questo angolo in più o meno con differenze sostanziali: - con angolo ampio si ha più sterzo a bassa velocità e meno sterzo ad alta - con poco angolo si ha più sensibilità ad alta velocità e meno sterzo a bassa velocità Il caster, invece, è l'angolo che si crea tra l'asse del montante dello sterzo con la verticale sul terreno. Per capirci, è linclinazione della C rispetto alla sua verticale. Può essere variato cambiando C o spostando l'ancoraggio del link dello sterzo sulla C. Poco caster da meno stabilità in rettilineo ed un ingresso più violento in curva Più caster esattamente il contrario Il caster, comunque, è legato ad altri fattori del l'assetto, al tipo di macchina (2wd o 4wd) e al tipo di gomma usato. Nel 2wd, quello che ti ho detto sopra (più o meno caster) lavora al contrario. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
si molto precisa ma solo un piccolo dubbio! l'angolo del caster come hai detto è l'angolo che forma l'asse della C con il suolo( inclinazione della C). il mio dubbio è, piu' la C è inclinata e piu' aumenta l'anglo di caster? perchè se partiamo dal presupposto che l'angolo che si forma tra l'asse della C e il terreno sia 90° quando la C è "dritta" (perpendicolare al suolo), quando la C è inclinata verso il retro del modello l'angolo diminuisce? ovvero è meno di 90°? è questo il senso di diminuire l'angolo? o piu' inclini la C e piu' aumenta l'angolo?:unsure: forse la cosa era chiara ma io l'ho ingarbugliata!!!:fiu: |
Quando la C è dritta, rispetto alla sua verticale crea un angolo di 0° e non di 90! :wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002