BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Ackermann e Caster (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/286633-ackermann-e-caster.html)

emiliano74 04 giugno 13 14:25

Ackermann e Caster
 
Visto che sono agli inizi, vorrei sapere alcune cose per iniziare a farmi un bagaglio di informazioni e comincio chiedendo cosa significano questi 2 termini " Ackermann e Caster " e quando bisogna agire su di loro.

maxks 04 giugno 13 14:58

L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore.
Se l'auto te lo permette, puoi variare questo angolo in più o meno con differenze sostanziali:

- con angolo ampio si ha più sterzo a bassa velocità e meno sterzo ad alta
- con poco angolo si ha più sensibilità ad alta velocità e meno sterzo a bassa velocità

Il caster, invece, è l'angolo che si crea tra l'asse del montante dello sterzo con la verticale sul terreno. Per capirci, è linclinazione della C rispetto alla sua verticale. Può essere variato cambiando C o spostando l'ancoraggio del link dello sterzo sulla C.

Poco caster da meno stabilità in rettilineo ed un ingresso più violento in curva
Più caster esattamente il contrario

Il caster, comunque, è legato ad altri fattori del l'assetto, al tipo di macchina (2wd o 4wd) e al tipo di gomma usato. Nel 2wd, quello che ti ho detto sopra (più o meno caster) lavora al contrario.

emiliano74 04 giugno 13 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3813562)
L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore.

cosa intendi per ruota interna?

maxks 04 giugno 13 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano74 (Messaggio 3813580)
cosa intendi per ruota interna?

La ruota più interna alla curva. Esempio, guardando la macchina dall'alto, se fai una curva a destra, la ruota destra è quella interna alla curva.

emiliano74 04 giugno 13 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3813685)
La ruota più interna alla curva. Esempio, guardando la macchina dall'alto, se fai una curva a destra, la ruota destra è quella interna alla curva.

tutto chiaro grazie

ilmax 04 giugno 13 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3813562)
L'angolo di ackermann...

Ottima spiegazione: precisa e dettagliata!

pazzo scatenato 04 giugno 13 21:59

si molto precisa ma solo un piccolo dubbio! l'angolo del caster come hai detto è l'angolo che forma l'asse della C con il suolo( inclinazione della C). il mio dubbio è, piu' la C è inclinata e piu' aumenta l'anglo di caster? perchè se partiamo dal presupposto che l'angolo che si forma tra l'asse della C e il terreno sia 90° quando la C è "dritta" (perpendicolare al suolo), quando la C è inclinata verso il retro del modello l'angolo diminuisce? ovvero è meno di 90°? è questo il senso di diminuire l'angolo? o piu' inclini la C e piu' aumenta l'angolo?:unsure:
forse la cosa era chiara ma io l'ho ingarbugliata!!!:fiu:

maxks 04 giugno 13 23:53

Quando la C è dritta, rispetto alla sua verticale crea un angolo di 0° e non di 90! :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002