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L'angolo di ackermann indica la differenza di raggio di curva tra le due ruote in fase di sterzo. Se guardi una delle due gira più dell'altra, di norma è quella interna che ha un raggio maggiore.
Se l'auto te lo permette, puoi variare questo angolo in più o meno con differenze sostanziali:
- con angolo ampio si ha più sterzo a bassa velocità e meno sterzo ad alta
- con poco angolo si ha più sensibilità ad alta velocità e meno sterzo a bassa velocità
Il caster, invece, è l'angolo che si crea tra l'asse del montante dello sterzo con la verticale sul terreno. Per capirci, è linclinazione della C rispetto alla sua verticale. Può essere variato cambiando C o spostando l'ancoraggio del link dello sterzo sulla C.
Poco caster da meno stabilità in rettilineo ed un ingresso più violento in curva
Più caster esattamente il contrario
Il caster, comunque, è legato ad altri fattori del l'assetto, al tipo di macchina (2wd o 4wd) e al tipo di gomma usato. Nel 2wd, quello che ti ho detto sopra (più o meno caster) lavora al contrario.
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