| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Dunque, premetto che come lavorazioni non andrei oltre il depron da 6mm e la balsa da 5mm, magari una volta l' anno potrei doverci tagliare del compensato da 3mm o fare 3d da blocco di balsa o polistirene, ma sarebbe uno sfizio e non una necessità. Come velocità e precisione se anche mi sgarra di mezzo millimetro una dima non muore nessuno, tanto meno se a tagliarla ci mette un' ora (non ho nessuna fretta), comunque farà sempre meglio di quanto possa fare io col traforo o col cutter .Pensavo ad una struttura a ponte fisso con area di lavoro utile equivalente a circa un foglio A4 (lavorando sulla larghezza) e 10cm di elevazione. Quindi: X =25cm Y =35cm Z =10cm Per la movimentazione degli assi X e Y andrei su delle semplici bronzine auto lubrificanti da far scorrere su tubi cromati (quelli dei corrimano o degli appendi asciugamano dei bagni per capirci), mentre per la Z andrei sulle classiche guide per cassetti. Il tutto mosso da semplicissime barre filettate e dal kit CNC611 (che avevo già preso per un altro utilizzo ma che non ho mai usato) e un bel dremel sottomarca cinese come elettroutensile. Per la struttura pensavo di arrivare ad un disegno da dare in pasto a EASYCNC o a qualche fortunato possessore di CNC e farmi così tagliare il necessario. Detto questo, qualcuno mi può aiutare a capire come costruirla?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, date le premesse, non dovrebbe essere molto complessa la realizzazione, ma ciò che occorre è il tempo, comunque penso che anche con compensato marino (o compensato di pioppo trattato) tu possa fare ciò che aspiri.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2007 Residenza: Azzano Mella (BS)
|
Mi associo pure io a quanto detto da stepper , per le esigenze da te elencate penso che una struttura anche in mdf possa bastare . Nel web trovi tantissimi spunti per una buona realizzazione. buon lavoro ciao da Gioniko. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Quello che mi mette un pochino in crisi è la scelta tra le guide per cassetti o i "corrimano con le bronzine auto-lubrificanti" le prime sono più pratiche ma aumentano gli ingombri, le seconde sono più "compatte" negli ingombri ma creano altri problemi come la flessione al centro del movimento. Per risolvere il problema della rigidità mi ha dato un' idea un amico, cioè di riempire i tubi con del cemento a presa rapida, resta il problema del non aver mai lavorato con le bronzine e non ho idea di come si fissino queste alla struttura, basta forare e inserirle ad incastro e infilarci il tubo su cui dovranno scorrere, o ci sono procedure particolari?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Se fai delle bronzine devi farle scorrere su barre, i corrimano non ti garantiscono le minime tolleranze necessarie affinchè il tutto non si vada ad "ingrippare". Comunque le bronzine le puoi fare flangiate, oppure incastrarle ad interferenza o fermarle con questi
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ciao, sarò anche di parte ma penso che per l'utilizzo che ne devi fare è molto più semplice usare le guide cassetti. Tempo fa usai delle boccole igus con guide igus e purtroppo mi resi conto che quel genere di sistemi lineari andavano molto bene per movimenti rapidi e non precisi in ambienti anche polverosi, più roba da automazione industriale che CNC. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Gli ingombri massimi (ne abbiamo già parlato in privato) si presentano solo quando le guide sono estese, quindi solo durante l'uso della macchina. E' vero che le guide cassetti più sono estese e più sono ballerine, neanche poi tanto se usate di costa (che è poi l'uso corretto), ho visto progetti che per ovviare a questo problema supportano la guida con dei semplici cuscinetti da pattini. In pratica si sfrutta il vincolo lineare dato dalla guida cassetti e il peso lo si fa gravare sui cuscinetti. In questo caso la guida lavora "piatta".
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
tempo fa avevo trovato questa guida che spiegava come modificare le guide dei cassetti per renderle più robuste credo che insieme a una trasmissione a cinghia verrebbe una buona meccanica precisa e veloce per il taglio di centine ![]()
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |