Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 13:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiloVR

Data registr.: 02-05-2013
ventola su ASG 2.9 mt

Salve a tutti,
vorrei dotare il mio modello (ASG 29 da 2,9 mt) di una ventola intubata elettrica da applicare sul dorso della fusoliera, rimovibile per volo in pendio. Qualcuno ha gia' fatto qualcosa del genere? Di quanta spinta avrei bisogno per lancio a mano dalla pianura? Consigli? Grazie.
MiloVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 14:56   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MiloVR Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vorrei dotare il mio modello (ASG 29 da 2,9 mt) di una ventola intubata elettrica da applicare sul dorso della fusoliera, rimovibile per volo in pendio. Qualcuno ha gia' fatto qualcosa del genere? Di quanta spinta avrei bisogno per lancio a mano dalla pianura? Consigli? Grazie.
Tutto dipende come sempre da quel che si cerca in termini di prestazioni ed estetica
Su un aliante credo che possa bastare un rapporto spinta-peso di 0,5 ad 1 per volare.
Possiamo vedere come ottenerlo in base a molti fattori, alcuni dei quali non trascurabili.

Ad esempio il volo di un aliante, presumibilmente più lento rispetto a quello di un jet in scala, rende preferibile una ventola di diametro generoso, così ad occhio una 90mm.

Vero é che però una 90mm li sulla fuso non sarebbe forse un gran bel vedere.
Quindi se vogliamo una scala un pelo più azzeccata non resta che scendere sui 70mm, diametro che consente spinte del'ordine dei 2 chili ed anche più, a scapito però dell'efficienza.

Quanto alla possibilità di rimuovere il tutto si può concepire una naca che integri anche il regolatore, se non c'é posto puoi metterlo anche dietro al motore immerso nel flusso, raffredda bene e anche se non sembra ruba ben poca spinta.

Non resta quindi che valutare il tutto in base al peso del modello, al centraggio possibile ed anche in base alle prestazioni desiderate.

PS dato che prevenire é meglio che curare, e che probabilmente più di qualcuno griderà allo scandalo ricordo a tutti che la motorizzazione con turbine e affini sta diventando un must sui fullsize.

Pps del mod: la discussione starebbe bene anche in sezione ventole, ma dato che riguarda un aliante sta bene anche qui.
IO propendo per la seconda ipotesi perché specifica del tipo di velivolo.
Vecchio 31 maggio 13, 15:02   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Allego link a due ventole Vasa ( in carbonio con prezzo umano) complete di naca.

65mm: VASA model, s.r.o. - elektrodmychadla / electric ducted funs

90mm: dmychadla

la 90 può arrivare ad oltre 3 chili e la 65 ad oltre 1.5
Sono già bilanciate dinamicamente in fabbrica.
Vecchio 31 maggio 13, 15:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiloVR

Grazie Santita'!
Proprio vedendo qualche full scale dotato di turbina mi e' venuta la malsana idea...
credo sia una sorta di uovo di colombo quello di dotare un aliante di ventola per avere indipendenza da trainatori o brutti baffi in punta per i volatori di pianura, mantenendo l'estetica del modello per voli in pendio, o no?
Vecchio 31 maggio 13, 15:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
PS dato che prevenire é meglio che curare, e che probabilmente più di qualcuno griderà allo scandalo ricordo a tutti che la motorizzazione con turbine e affini sta diventando un must sui fullsize.
A Friedrichshafen se n'è visto più d'uno. Turbine incredibilmente piccole. Forse non tanto per il decollo quanto per il recupero/ mantenimento di quota.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 15:13   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Grazie Santita'!
Proprio vedendo qualche full scale dotato di turbina mi e' venuta la malsana idea...
credo sia una sorta di uovo di colombo quello di dotare un aliante di ventola per avere indipendenza da trainatori o brutti baffi in punta per i volatori di pianura, mantenendo l'estetica del modello per voli in pendio, o no?
Prego figliuolo, ci mancherebbe.

Mah, di certo una ventola non é il metodo più efficiente di generare spinta, specie quando lavoriamo con diametri ridotti ad altissimi giri.
Però però.... a me m'ha "folgorato" questo.

Vecchio 31 maggio 13, 15:19   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
A Friedrichshafen se n'è visto più d'uno. Turbine incredibilmente piccole. Forse non tanto per il decollo quanto per il recupero/ mantenimento di quota.
e non solo per mantenimento, pare sia disponibile nell'est una turbinetta derivata (credo) da una apu a prezzi umani. ( umani per loro) di qui la diffusione della cosa.

La tj100 Turbojet engine TJ*100 - engine for UAV, UAS, unmanned aircraft vehicles

ecco un blanik.... che detto per inciso mi sa che il nuovo blanik sebart sarà adatto data la costruzione lignea presumibilmente leggera:

Ultima modifica di staudacher300 : 31 maggio 13 alle ore 15:25
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 15:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiloVR

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Prego figliuolo, ci mancherebbe.

Mah, di certo una ventola non é il metodo più efficiente di generare spinta, specie quando lavoriamo con diametri ridotti ad altissimi giri.
Però però.... a me m'ha "folgorato" questo.

Appunto...installero' pure dei fumogeni
Vecchio 31 maggio 13, 15:23   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Appunto...installero' pure dei fumogeni
Evvai, pensavo di essere matto solo io.
Quanto peso hai in odv adesso, e quanto piombo in punta ?
Vecchio 31 maggio 13, 15:36   #10 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Cari Signori.
Dopo la soddisfacente esperienza della turbinetta in groppa sul fouga semiriproduzione che enormi soddisfazioni mi sta' dando, ho preso il pallino di realizzare un salto 101 supersalto anch'esso semiriproduzione, con un sistema propulsivo analogo o a ventola elettrica (tanto per cambiare).

Al momento ho sottomano il kit vergine al quarto di scala, con tutto da fare.
Il problema e' prendere la decisione se fare turbina o ventola.
Basterebbero 3kg spinta considerando un peso sui 6-7kg
Se scelgo turbina metterei una p60 ( e sarebbe una iena )
Se scelgo ventola? Non saprei proprio.

Comunque per non finire OT, mi riallaccio al quesito di Milo e grazie alle esperienze fatte con il fouga posso segnalarti che con un rapporto spinta peso di già di 0,4, con un aliante si decolla bene da terra, ed in volo se non moduli in affondata il modello si disfa.

Invece vedo più critico il decollo con lancio in pianura: la spinta disassata si fa sentire e se si da' gas adeguato allo stacco, il momento picchiante a velocità zero e' troppo e si lancia nei piedi (per cui meglio partire da terra)
Diverso in pendio dove si lancia a poco gas per poi aumentarlo dopo pochi metri quando il modello si assesta nel volo e sente la superfici di coda.

Volevo solo aggiungere che la resistenza in volo planato aggiunta dalla nacelle (soprattutto se aderente o quasi alla fuso) e' quasi inavvertibile con tutto vantaggio all'efficienza.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks