Discussione: ventola su ASG 2.9 mt
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 13, 14:56   #2 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MiloVR Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vorrei dotare il mio modello (ASG 29 da 2,9 mt) di una ventola intubata elettrica da applicare sul dorso della fusoliera, rimovibile per volo in pendio. Qualcuno ha gia' fatto qualcosa del genere? Di quanta spinta avrei bisogno per lancio a mano dalla pianura? Consigli? Grazie.
Tutto dipende come sempre da quel che si cerca in termini di prestazioni ed estetica
Su un aliante credo che possa bastare un rapporto spinta-peso di 0,5 ad 1 per volare.
Possiamo vedere come ottenerlo in base a molti fattori, alcuni dei quali non trascurabili.

Ad esempio il volo di un aliante, presumibilmente più lento rispetto a quello di un jet in scala, rende preferibile una ventola di diametro generoso, così ad occhio una 90mm.

Vero é che però una 90mm li sulla fuso non sarebbe forse un gran bel vedere.
Quindi se vogliamo una scala un pelo più azzeccata non resta che scendere sui 70mm, diametro che consente spinte del'ordine dei 2 chili ed anche più, a scapito però dell'efficienza.

Quanto alla possibilità di rimuovere il tutto si può concepire una naca che integri anche il regolatore, se non c'é posto puoi metterlo anche dietro al motore immerso nel flusso, raffredda bene e anche se non sembra ruba ben poca spinta.

Non resta quindi che valutare il tutto in base al peso del modello, al centraggio possibile ed anche in base alle prestazioni desiderate.

PS dato che prevenire é meglio che curare, e che probabilmente più di qualcuno griderà allo scandalo ricordo a tutti che la motorizzazione con turbine e affini sta diventando un must sui fullsize.

Pps del mod: la discussione starebbe bene anche in sezione ventole, ma dato che riguarda un aliante sta bene anche qui.
IO propendo per la seconda ipotesi perché specifica del tipo di velivolo.