| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
|
Ciao a tutti. (sempre se c'è qualcuno in "ascolto" )non ho potuto far a meno di notare che nelle untime settimane (tante) la sezione scoppio on road è praticamente ferma mentre quella elettrico (specie off road) è molto attiva sara' perchè i scoppiettari sono tutti bravi e non hanno poroblemi mentre gli altri a furia di prendere scosse si pongno tante domande ed hanno tanti problemi? purtoppo non credo sia cosi'!![]() Quando ero bambino ero affascinato da quelle piccole macchine che giravano nei parcheggi che funzionavano con la "benzina" e che montavano un piccolo motore a scoppio questo mi ha spinto con gli anni a comprarne una e cominciare a capire come funzionasse quell misterioso e affascinante "giocattolo"![]() Ora dopo qualche anno di esperienza sono pienamente preso dai modelli a scoppio e vedere che tanti si stanno spostando verso l'elettrico mi fa porre delle domande,una in particolare, ovvero:<< ma perchè lo fanno?>> Posseggo anche io dei modelli elettrici tra l'altro anche una 1/8 pista che va a 6s, ma quando li guido ho la sensazzione di guidare un giocattolo è possibile che il tutto si riduca ad una questione economica? lo so che se spese sono nettamente inferiori (e non mi riferisco solo al costo della miscela) ma lo sono anche la durata del divertimento (a causa della durata delle batterie) e a mio avviso anche le emozioni![]() Mi farebbe piacere sapere come procedono i fatturati delle aziende produttrici di micromotori a scoppio e capire se hanno intenzione di ridurre i costi dei loro prodotti per "incentivare i consumi" e far in modo da proteggere la specie scoppiettara dall'estinzione ![]() mi farebbe piacere che qualcuno esprima la propia opinione a riguardo e dire quali sono i motivi per i quali preferite lo scoppio o l'elettrico. per quello che mi riguarda, il giorno che non potro' piu' permetermi di "giocare" con lo scoppio riporro' tutto in un armadietto e aspettero' tempi migliori quando apriranno qualche riserva protetta nella quale verranno forniti litri di miscela ed accoppiamenti gratis a tutti i pochi esemplari di scoppiettari rimasti sulla faccia della terra!!!!
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
Ultima modifica di pazzo scatenato : 26 maggio 13 alle ore 10:56 Motivo: errore di scrittura nel titolo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ti compredo benissimo. In quasi 40 anni di modellismo ho conosciuto tanti modellitsi, "modelliti per hobbi" e "modellisti per passione dello scoppio". Chi ha lo scoppio "nel sangue" (non perchè beve il metanolo) difficilmente lo tradirà per l'elettrico, anche se negli ultimi anni motori e batterie hanno permesso a questa categoria di fare notevoli passi avanti. Ritengo che gli scoppiettari che passano da endotermico ad elettrico siano quei "modellisti per hobbi" che dello scoppio interessa poco, ma intendono soltanto divertirsi con un modello che non abbia problemi di sporco, di candelette, di carburazione e che lo si possa usare dappertutto senza disturbare con il rumore.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
La "vecchia guardia" è costituita da uno zoccolo duro che preferisce forum più specializzati dove la gente si scanna per mezzo giro di vite gli altri , me compreso , sono schiacciati dai ritmi del lavoro e della vita moderna e pur di guidare si accontentano del motore elettrico ....questo almeno per le 1/8 ![]() le giovani leve non possono permettersi di avvicinarsi che i "senatori ultrasaccenti" li tacciano di bimbominkiaggine per la stupidità di certe domande ......fatte magari frettolosamente e non so dire se in modo superficiale .... superficiale come è il divertimento di oggi : click click su una fetta di pane col touch screen e guai a sporcarsi le mani con l'unto dei differenziali ![]() troppe volte ho visto gente avvicinarsi a questo hobby per chiedere "quanto fa ?" e con la solita filosofia affrontare le prime tre gare per scoprire che un vecchietto ti passa avnti con un motore del '38 carburato bene e non serve a niente l'agonismo se non c'è poi il divertimento ![]() Scusate lo sfogo , oggi mi sono goduto un raduno Vintage con tanti amici ...credo che rimarremo i soliti per molto tempo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
|
da piccolo giocavo sempre con una gig nikko rossa non ricordo il nome poi ho avuto sempre della gig la mack 3 quando sono cresciuto ho visto i modelli a scoppio e li ho preferiti di gran lunga, certo i costi sono più elevati e quando non riesco a girare perchè mi manca qualche pezzo aspetto anche un mese però una volta che l'accendo le soddisfazioni che mi dà sono molte di più di una elettrica, poi mi piace sentire il motore che arriva al limite delle sue prestazioni, cosa che su un elettrico non si può apprezzare a volte mi capita di guardare video di modellismo e i modelli elettrici non riesco a vederli perchè non mi comunicano niente, penso che chi scelga un modello elettrico non lo faccia per i costi perchè chi ha la passione per lo scoppio non la cambierà mai magari mi sbaglio aspettiamo pareri |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Dico la mia... Secondo me, il mercato, i mass-media e specie il web, recentemente ha permesso la diffusione dell'hobby RC in maniera esponenziale... di conseguenza i veri appassionati, sono diventati delle mosche bianche in percentuale, confronto a chi vuole solo giocare con la pappa pronta (rtr) e non vuole sporcarsi le mani ma la prende come una "scimmia che sale" In ultimo a me piacerebbe vedere qualcuno più "modellista" che si autocostruisca una macchina fuori dagli schemi e dalle scale in uso (1/8, 1/10, ecc.) non al solo fine di fare gare e competizioni... magari con un boxer 4 cilindri e 4 marmitte, che non si metta a frullare in un parcheggio ma che abbia un aspetto più riproduzione... purtroppo la cosa, stringerebbe ancora la cerchia a chi ha le capacità, attrezzature, fantasia e passione...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
|
mi rendo perfettamente conto della maggior praticita' dell'elettrico e a causa della mancanza di tempo molti lo preferiscono, ma il modellismo per me è "smanettare" con un'auto in miniatura non guidare qualcosa tramite un radiocomando! perchè se ci limitiamo alla sola guida allora va bene l'elettrico, ma una piccola auto è un'altra cosa! Ci si informa su come assettare un modello con delle piccole sospensioni, ammortizzatori,olii differenziali,frizioni, barre antirollio, alettoni, centro del rollio, baricentro,caster, mescole delle gomme ,ecc ecc tutte cose complicate e che necessitano di conoscenza, tempo, dedizione e poi ci mettiamo un motore elettrico perchè è piu' pratico? per me non ha senso!![]() lo scoppio da spazio alla fantasia, all'ingegno e alla competizione! non solo di guida ma anche di potenza affidabilita' e capacita' di creare qualcosa che va piu' forte mettendo mano ai motori con delle elaborazioni ecco perchè esistono le gare di F1,rally, gran turismo e tutto il motorsport in generale! il mio peggior incubo è vedere Alonso guidare una ferrari di F1 elettrica!!!! aspettare con trepidazione 2 settimane tra una gara e l'altra e poi i gran premi durerebbero 6/7 minuti alcuni dicono che l'elettrico non fa rumore e si puo' usare anche nei giardinetti del condominio sotto casa ma che divertimento c'è? andate in pistaaa!! fate a sportellate, sporcatevi di olio, confrontatevi con altri "malati" come voi, inventatevi qualcosa per andare forte senza "copiare" quello che vi ha sverniciato limitandovi a montare le sue stesse diavolerie elettriche made in taiwan che ha lui!!!!L'elettrico ha contribuito alla diffusione di massa del modellismo? beh! è il caso di dire che è meglio soli che mal accompagnati!
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
Ultima modifica di pazzo scatenato : 27 maggio 13 alle ore 17:54 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2013 Residenza: Torino
|
Il punto e che con l'elettrico si ha maggiore efficienza con minor prezzo ... Parlando di roba nuova e non usata , a pari prezzo una macchina elettrica è più prestante di una a scoppio ... Ovvio che poi se si sale con le cifre lo scoppio è sempre lo scoppio . E poi secondo me tanti scelgono l'elettrico perchè essendo meccanicamente più semplice ha meno problemi di manutenzione .... I pezzi di ricambio sono decisamente meno costosi .... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
|
Amo lo scoppio......ho sempre volato con l'elettrico (e continuerò a farlo finchè non avrò imparato bene l'arte del volo) ma....con l'arrivo inaspettato di un automodello touring a scoppio......è nato l'amore. Poi girando in pista ho più volte pensato all'acquisto di un automodello elettrico. Pensiero dovuto al fatto che, per alcuni rompixxxxxoni, si sono dovuti imporre degli orari sull'utilizzo dell'impianto. Comunque sia ormai l'automodello a scoppio è diventato per me un'ossessione.
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |