Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 18:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Data registr.: 26-09-2012
Invia un messaggio via MSN a Skoppiau
tuttala dubbio sugli alettoni

salve,
ho acquistato un tuttala da 2 mt dotato di flap e alettoni.
siccome non ho tantissima esperienza volo da un annetto quasi e questo è il mio primo modello fuori dallo standard almeno come configurazione e non ho ancora capito come incidono gli alettoni sulla virata.
mi spiego.
se mi metto con il radiocomando dietro al modello per girare a dx per esempio l alettone dx deve alzarsi o abbassarsi?
sembra una domanda stupida lo sò scusate, la teoria dice che dovrebbe essere sollevato
allego 2 link di video di youtube dove i modelli si comportano in modo opposto azionando i comandi dunque uno dei 2 girerebbe al contrario.
vorrei evitare un disastro al primo volo.

tzagi_elevoni.MOV - YouTube

tzagi names LiLi... - YouTube

spero di avere delucidazioni chiare dai più esperti
grazie
Vecchio 13 maggio 13, 18:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nel primo video sono errati.. nel secondo sono corretti...

non capisco quali delucidazioni vorresti avere, se puoi formulare la domanda in modo piu approfondito magari riesco a darti una risposta piu corretta e precisa..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 19:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel primo video sono errati.. nel secondo sono corretti...

non capisco quali delucidazioni vorresti avere, se puoi formulare la domanda in modo piu approfondito magari riesco a darti una risposta piu corretta e precisa..
hai già risposto grazie.
non capivo come doveva muoversi l alettone per virare a sx o a dx avevo dei dubbi e i video mi hanno confuso ancor di più.
mi serviva una conferma da un esperto che mi chiarisse quale dei 2 fosse errato in modo da impostarlo come il video corretto.
visto che ci siamo chiedo un altra cosa.
il modello credo sia molto sensibile e manco tanto facile da tenere stabile in volo.
ma i flap interni per cosa vengono utilizzati?
per cambiare il profilo? o farlo rallentare per l atterraggio tipo butterfly con alettoni?
Li vedo molto interni per essere efficaci ma è una mia ignoranza ovviamente.
Vecchio 13 maggio 13, 19:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Skoppiau Visualizza messaggio
salve,
ho acquistato un tuttala da 2 mt dotato di flap e alettoni.
siccome non ho tantissima esperienza volo da un annetto quasi e questo è il mio primo modello fuori dallo standard almeno come configurazione e non ho ancora capito come incidono gli alettoni sulla virata.
mi spiego.
se mi metto con il radiocomando dietro al modello per girare a dx per esempio l alettone dx deve alzarsi o abbassarsi?
sembra una domanda stupida lo sò scusate, la teoria dice che dovrebbe essere sollevato
allego 2 link di video di youtube dove i modelli si comportano in modo opposto azionando i comandi dunque uno dei 2 girerebbe al contrario.
vorrei evitare un disastro al primo volo.

tzagi_elevoni.MOV - YouTube

tzagi names LiLi... - YouTube

spero di avere delucidazioni chiare dai più esperti
grazie
Stando dietro al modello, per girare a destra, l'alettone destro deve alzarsi ed il sinistro abbassarsi. Per cabrare, entrambi devono alzarsi. In entrambi i video il profondità è sullo stick destro, ed ovviamente il motore è sullo stick sinistro. Dovrai decidere se imparare a volare così (modo 2) o con il motore a destra ed il profondità a sinistra (modo 1) come la maggior parte pilota qui da noi. Una volta che impari in un modo è poi difficile passare ad un altro modo di pilotaggio.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 19:08   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
hai già risposto grazie.
non capivo come doveva muoversi l alettone per virare a sx o a dx avevo dei dubbi e i video mi hanno confuso ancor di più.
mi serviva una conferma da un esperto che mi chiarisse quale dei 2 fosse errato in modo da impostarlo come il video corretto.
visto che ci siamo chiedo un altra cosa.
il modello credo sia molto sensibile e manco tanto facile da tenere stabile in volo.
ma i flap interni per cosa vengono utilizzati?
per cambiare il profilo? o farlo rallentare per l atterraggio tipo butterfly con alettoni?
Li vedo molto interni per essere efficaci ma è una mia ignoranza ovviamente.
una foto del modello aiuterebbe a risponderti meglio, comunque in teoria gli interni sono del flap che servono per cambiare il profilo, si usano in decollo per sostenere meglio il velivolo alle basse velocità, ma anche in termica sia per salire meglio sia per allontanarsi velocemente (alzandoli) da aventuali discendenze, ma e' piu un discorso da aliante che da tuttala..
e servono anche per rallentare durante l'atterraggio, su un tutt'ala non so quanto possa essere "funzionale" il butterfly..

le escursioni sono comunque importantissime per il corretto funzionamento di questo tipo di velivolo, (non che negli altri non lo siano) ma troppo comando non sempre significa miglior resa o controllo, anzi!

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 13 maggio 13, 21:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Il modello e' questo
Cliccare su modelle -> colibrì 10
das nurflügelteam - nurflügel - flying wing

E' quello con le ali viola non ho trovato gran che' su internet. Mi intriga a colpo d occhio ma lo vedo difficile da pilotare poco stabile
Sinceramente cosi' stretto e lungo mi chiedo come faccia a volare
Qualcuno lo conosce? O mi puo' dare qualke consiglio su come impostarlo per evitare magari danni?
Es tenere leggermente gli alettoni o flap alzati lo stabilizzerebbe? Ma proprio pochissimo intendo.

Ultima modifica di Skoppiau : 13 maggio 13 alle ore 21:36
Skoppiau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:33   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il modello e' questo
das nurflügelteam - nurflügel - flying wing
E' quello con le ali viola non ho trovato gran che' su internet. Mi intriga a colpo d occhio ma lo vedo difficile da pilotare poco stabile
Sinceramente cosi' stretto e lungo mi chiedo come faccia a volare
Qualcuno lo conosce? O mi puo' dare qualke consiglio su come impostarlo per evitare magari danni?
Es tenere leggermente gli alettoni o flap alzati lo stabilizzerebbe? Ma proprio pochissimo intendo.
qualcosa nel tuo link non funziona bene....

D.P.P.
Data Presunta Parto

Calcola la durata della gravidanza con il regolo ostetrico

non trovo aerei viola... ma la durata della mia gravidanza??

dopo l'edit con il link giusto. non trovo il modello che indichi... comunque se sei ancora con i pollici acerbi un tutt'ala non e' propriamente una cosa idonea....

Vecchio 13 maggio 13, 21:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
qualcosa nel tuo link non funziona bene....

D.P.P.
Data Presunta Parto

Calcola la durata della gravidanza con il regolo ostetrico

non trovo aerei viola... ma la durata della mia gravidanza??

dopo l'edit con il link giusto. non trovo il modello che indichi... comunque se sei ancora con i pollici acerbi un tutt'ala non e' propriamente una cosa idonea....
Essendo incinto m e' venuta voglia di tuttala che vuoi che ti dica.
E comunque si e' sempre acerbi quando si inizia qualche cosa nuovo
Per qualsiasi cosa e' cosi'

Bookmarks