Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 13, 02:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2012
Macchia su pistone RCGF 50cc

Ciao a tutti, dopo pochi litri di funzionamento del mio 50cc ho smontato il pistone per pulirlo dato che era abbastanza sporco, e mi sono trovato di fronte a una macchia strana, leggermente scavata.
La posizione della candela è in prossimità della freccia
Qualcuno mi sa dire a cosa può essere dovuto?

Grazie
Icone allegate
Macchia su pistone RCGF 50cc-2013-05-09-23.17.50.jpg  
stheo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 13:18   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Forse si tratta di fasatura troppo anticipata oppure carburazione troppo magra. Potrebbe anche essere una turbolenza in testata che porta sempre un punto caldo a fermarsi sempre in quel punto. Mi e' capitato anche di vedere pistoni con un bel buco da surriscaldamento, ovvero testa pistone proprio colata. Altro non so' dirti. Auguri Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 13:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mistermif

Data registr.: 11-01-2012
No e' solo un anticipo sballato..... Le carburazioni errate si concentrano di solito verso l'aspirazione.....
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 14:08   #4 (permalink)  Top
User

Grazie, devo ridurre l'anticipo quindi?
Come faccio ad accorgermi di aver trovato il "giusto anticipo"?
Vecchio 11 maggio 13, 15:53   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Porterebbe pure essere solo un carburazione magra, anniiiiii faaaa un mio amico un altro po' si ammaza con un rd350 sul raccordo.... Pistone bucato e l'altro con mega grippata, con ruota posteriore inchiodata a tipo 150..... Risultato carburazione magra, li per li pare che va, ma Il motore scalda a bestia... È quelli sono i risultati..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 15:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Porterebbe pure essere solo un carburazione magra, anniiiiii faaaa un mio amico un altro po' si ammaza con un rd350 sul raccordo.... Pistone bucato e l'altro con mega grippata, con ruota posteriore inchiodata a tipo 150..... Risultato carburazione magra, li per li pare che va, ma Il motore scalda a bestia... È quelli sono i risultati..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
la carburazione magra riga i fianchi del pistone, in questo caso sembra più autoaccensione causata da gradazione candela errata o anticipo eccessivo. L'anticipo eccessivo può essere causato anche da schiavettamento del trascinatore dell'elica, oltre che da errato posizionamento del sensore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 21:24   #7 (permalink)  Top
User

Ho spostato il sensore di 1-2° (riducendo l'anticipo) e ho fatto 3 voli oggi. Il motore è più regolare nel passaggio tra minimo e massimo, la carburazione non è cambiata più di tanto. Forse si è un filino ingrassato

Ho ancora tanto margine per spostare il sensore. Cosa devo valutare per trovare il giusto anticipo?
Vecchio 11 maggio 13, 21:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stheo Visualizza messaggio
Ho spostato il sensore di 1-2° (riducendo l'anticipo) e ho fatto 3 voli oggi. Il motore è più regolare nel passaggio tra minimo e massimo, la carburazione non è cambiata più di tanto. Forse si è un filino ingrassato

Ho ancora tanto margine per spostare il sensore. Cosa devo valutare per trovare il giusto anticipo?
il colore della candela, scura ed imbrattata troppo ritardato, chiara troppo anticipato
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 22:56   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la carburazione magra riga i fianchi del pistone, in questo caso sembra più autoaccensione causata da gradazione candela errata o anticipo eccessivo. L'anticipo eccessivo può essere causato anche da schiavettamento del trascinatore dell'elica, oltre che da errato posizionamento del sensore

Si ma sul rd350 l'antico po' non lo potevi regolare, mentre la carburazione si, e infatti fu regolata troppo magra....
Comunque sto parlando di questa....

Scusata l' ot motoristico.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 00:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
condivido sul fatto che una carburazione magra fa grippare e non macchia il cielo del pistone. secondo me, da quel poco che posso vedere dalla foto, sembra piu che altro un difetto di fusione imbrattato dalla normale crosta che c'e' sopra il cilindro.se il motore fosse troppo anticipato, il cielo del pistone si presenterebbe grigio sabbia e tutto butterato, ma da quello che vedo sui fianchi mal puliti, sembra sia bello scuro.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks