| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
| esc
Buonasera , non è da molto che faccio del modellismo aereo/elettrico.....ho assemblato qualche modello...ho costruito qualche depron ....tutto con il classico schema elettrico : batteria-esc (con bec ) max 8 celle-ricevente ecc.ecc. .......ora volevo provare qualcosa di più grande ed usare il motore "Turnigy Rotomax 80 cc." 12/14 celle per il quale si raccomanda un esc da 200 A -14 S..............solo che questo esc non lo trovo ...o meglio si trova senza bec ...."OPTO".....chiedo scusa per la mia ignoranza in materia , ma cosa significa ?......cambia qualcosa nello schema di assemblaggio delle componentistiche ?......qualcuno mi sa fare uno schemino semplice per montare questo motore in maniera corretta ? anticipatamente ringrazio ed ossequio pavos |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
da quanti Kg?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora, il regolatore che userai è opto perchè oltre certe potenze è molto consigliato non usufruire più del bec integrato del regolatore. Il bec è un circuito molto sensibile al calore e molto importante perchè è quello che fornisce la corrente alla ricevente e quindi ai servi. Su aerei di piccolo calibro si può usare quello integrato.. su aerei di grosso calibro, è altamente sconsigliato. essendo la tua classe scelta, di grosso calibro, i regolatori sono giò sprovvisti di bec, perchè si da per scontato che l'utilizzatore abbai già optato per una scelta di alimentazione alternativa. In particolare a te serve un bec esterno (o regolatore di tensione).. ovvero un regolatore che deve solamente alimentare la ricevente e i servi. essendo i servi, all'atto pratico dei motori, anche il regolatore di tensione va dimensionato correttamente. Dando per presupposto che ogni servo possa assorbire max 2A (di picco, in manovre estreme) direi che su un modello come il tuo, ci vuole almeno un bec da 15A. Fai solo attenzione al tipo di alimentazione. alcuni vanno solo con 2 celle lipo, altri vanno con 4, 5 o 6. la differenza sta nel fatto che il primo tipo è linear, il secondo è switching. leggi la guida in rilievo in questa sezione.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
| esc
Buongiorno ! ...ho capito che regolatore e circuito bec sono due cose diverse , ma a me servono tutte e due ......e mi è difficile reperirle con queste caratteristiche ...tutto quà ! Se fossi un mago , però .......non chiederei nulla a nessuno !!!! grazie e buona domenica !!!!!!!!!!!!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |