| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2013 Residenza: Valli di Chioggia
| Traxxas jato avviamento aiuto!!!!!!
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'automobilismo fin da piccolo o sempre voluto una macchina rc a scoppio ed ora che o 28 anni mi sono deciso a comprare una! Vabbe bado alle ciance, come o detto non capisco molto anzi poco o nulla x ciò mi sono imbattuto subito in vari dubbi e problemi... Da internet o acquistato una Traxxas jato 3.3 con avviamento EZ Started mi sembrava una buona soluzione invece almeno x il momento e stata la cosa peggiore che potessi fare! Non o metodo di paragone con nessuno, visto che tutti usano l'accendi candela e il rotostarted x avviare il motore. Nel mio caso non riesco nemmeno ad avviare il motore di avviamento x che Ez Started appena lo inserisco nell apposito 4pin e clicco il pulsante non si accende nessuna delle due luci verdi che da libretto vengono segnalate come motore e candela! Se provo a schiacciare il pulsante Ez Started quando non è inserito nella macchina si accende una delle due spie, sintomo che almeno le batterie sono cariche ma appena lo inserisco non si accende niente il motore di avviamento non da nessun segnale non emette nessun rumore di nessun tipo.. O messo la miscela nella macchina o controllato se la ricevente funziona tutto ok ma non riesco a farla partire cosa può essere?!!! X chi magari a avuto modo di provare o almeno ne sa qualcosa vi prego di aiutarmi sono disperato anche x che o speso 450 euro e non vorrei fosse difettata anche se credo sono io a non essere in grado di farla partire!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Ciao Daniele6mitico e BENVENUTO ![]() il tuo Jato è nuovo ? se si devi fare il rodaggio e ti avverto subito che sarà noioso e relativamente lungo : usa la funzione "cerca" del forum per farti un'idea e leggi bene il manuale ![]() hai caricato le pile dell'EZ start ? hai a disposizione un caricabatterie o un tester per verificarlo ? se no ti consiglio di procurarti un carichino economico di quelli col display tipo Bantam BC6 in modo da poter caricare le pile dell'EZ start in modo perfetto ![]() Ho il Jato anche io , il 2.5 e mi ci sono divertito tantissimo a patto però di farlo correre carburato un pochino grasso per non farlo scaldare troppo : a caldo non riparte subito ed è facile scaricare le pile del rotostart ![]() Ti do altri piccoli consigli : non lasciare MAI la miscela nel serbatoio quando hai finito di girare , controlla sempre il filtro dell'aria e tienine a portata di mano qualcuno pronto da oliare , candele di ricambio e straccetto per spegnere il motore ( c'è lo strozzatubicino ) ma a me non piace
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie pappa x i consigli mi saranno utili a patto che riesca a farla partire . Si il mio jato e nuovo di pacca, x caricare le pile dell Ezstarted uso il caricatore originale traxxas xciò credo non ci siano problemi su quel lato.. O controllato la candela e nemmeno quella si scalda sembra che il motore di avviamento non funzioni o Ez Started non gli dia corrente infatti nessuna delle due luci si accendono cosa posso fare? Volendo potrei togliere il motore di avviamento ed usare un rotostarted e un semplice scalda candela come tutti gli altri x farla partire? Nessuna luce si illumina e nessun rumore si sente sembra morta |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Nel mio non c'era il caricabatteria dell'EZ ![]() è automatico ? mi sembra strano che non dia segni di vita .....ho anche il REVO ed ha sempre funzionato anche se a caldo poi è un problema . Sinceramente ho levato tutto per alleggerire ed uso una cassetta di avviamento con la pipetta .....ho il rotostart su altri modelli e ti dico che secondo me è molto meglio dell'EZ anche solo perchè al limite puoi usare un avvitatore o un trapano.Secondo me devi verificare che tutti cavi elettrici siano al loro posto , mi riferisco a quelli del motore dell'EZ ....il motore dovrebbe comunque girare ![]() ma se giri il volano a mano ? in senso antiorario guardandolo di fronte mi raccomando ...poi non ti sbagli perchè basta girare le ruote posteriori e vedere come girano la corona ed il pignone potresti avere il motore al pms bloccato
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Si il caricatore e automatico appena finisce di caricare la luce smette di lampeggiare e le pile sono cariche almeno quello funziona perfettamente! La mia idea era di usare un avvitatore e un scalda candela x che secondo me ezstart funziona xche le pile sono cariche e le luci funzionano ma quando lo attacco a i 4 pin non si accendono piu xche il motorino di avviamento a qualche problema... O provato a controllare i cavi non mi sembrano abbiano problemi l ho persino smontato x controllarlo ma sembra tutto in ordine.. Il volano forse sembra bloccato almeno da quello che o capito ed o eseguito questa procedura.. Traxxas - Rilasciare un motore bloccato (TDC) | traxxas.com. O provato ad eseguire la procedura REVO ma cavola e inchiodato non si muove di un centimetro!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Allora il volano dopo molta fatica l'ho sbloccato anche se facendogli fare tutto il giro torna di nuovo duro xciò lo sblocco e lo lasciò libero... O riprovato ad accenderla ma niente nessuna luce si accende nel ezstart... Ora come ora l unica soluzione e reperire uno scalda candele, l avvitatore c'è l'ho e pure la punta giusta, xo mi sembra di aver visto che comunque serve un pezzo da attaccare al motore x inserire la punta ed avviarlo con il rotostart o mi sbaglio?
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Si ci vuole un adattatore apposito , lo dovrebbe avere la Italtrading di Prato che è l'importatore ufficiale ma io non mi arrenderei . Bisognerebbe capire se il motore elettrico è andato ....ci vorrebbe una spina compatibile con l'attacco delle pile dell'EZ e fargli fare contatto direttamente sui poli del motore....un 380 o 480 ( non ricordo la classe ) a spazzole costa pochi euri
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Era venuto in mente anche a me cosi o staccato i fili rosso nero dal motorino e con un tester o fatto contatto su i fili e cavolo ezstart si accende apparte la spia della candela che secondo me e andata anche quella! cmq la corrente passa dall ezstart tramite i fili ma e il motorino che non parte! Cosa faccio lo sostituisco o mi conviene comprare un rotostart? la candela togliendola e lasciandola attaccata al filo si dovrebbe illuminare (scaldare) giusto?! x essere sicuri quando vado in negozio se serve compro anche quella...
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
non so come è la disposizione dei poli dell'EZ ...calcola che la candela si scalda con 1,5/1,8 volts mentre il motorino viaggia a 7,2 che a pile cariche passano gli 8 ![]() Se hai dimestichezza con la meccanica , ce ne vuole proprio poca , e cacciaviti buoni : prova a smontare il motore e collegare i fili direttamente al pacco pile ....occhio alle dita perchè il motore parte a "tutta" se non va basta procurarsene un'altro ...se abitavi vicino a me provavamo con uno dei miei due EZ per far illuminare la candela la devi toccare sulla testa o comunque sul motore a scoppio , il polo negativo dovrebbe essere attaccato sul basamento
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Si la massa terra e attaccata sulla base del motore... Comunque tra un oretta vado in un negozio di modellismo dovrebbe avere qualcosa che potrebbe servirmi, solo che non so se prendere un motorino nuovo o il rotostart sempre se ne abbia uno! È se poi non funziona lo stesso!! Mi sparo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |