Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 13, 15:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2013
setup telaio da rally a touring 1/8

ciao ragazzi! mi servirebbe un consiglio tecnico da qualche guru del forum!

ho una kyosho drx ve 1/8 che uso con lipo a 3 celle.
questo telaio nasce da rally ma sto cercando di adattarlo al touring

le modifiche che ho apportato sono le seguenti:

- gomme in lattice rally game 1/8 dure avanti e più morbide dietro
- olio ammo anteriori 1000 con precarico circa da 2cm, molle di scatola, posizione inclinate
- olio ammo posteriori 300 con precarico circa da 1cm, molle di scatola, posizione inclinate
- grasso differenziale anteriore 50.000
- grasso differenziale centrale 50.000
- grasso differenziale posteriore 7.000

la posizione degli ammo l'ho dovuta inclinare il più possibile per abbassare il telaio (visto che i braccetti non hanno le brugole per regolare l'altezza).
cmq l'altezza risulta sempre troppo alta per il touring, per altro il droop è esagerato...alzando una sola ruota ci entra un pugno mentre le altre 3 toccano terra

oggi ho girato su un'asfalto sporco, con un bel pò di brecciolina, e non riuscivo a controllarla bene

assumeva un comportamento strano, cioè che appena pizzicavo l'acceleratore in curva le conseguenze erano due... o si ribaltava o andava in testacoda!

capisco che questo telaio non nasce per il touring ma mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio per potermi avvicinare sempre più a questa disciplina mantenendo questo telaio!

grazie!!
n3v3rmind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 15:53   #2 (permalink)  Top
User

meditando su un'eventuale soluzione ho pensato: o provo a montare ammo 1/10 o distribuisco un bel pò di piombi qua e la sul telaio... entrambe le soluzioni per abbassare il telaio quindi anche il baricentro! che ne dite?
Vecchio 15 aprile 13, 12:31   #3 (permalink)  Top
User

nessuno?? dai su su
Vecchio 15 aprile 13, 12:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
...mmmh
Allora ....si procede per tentativi dato che la tua è una bellissima iniziativa personale e la cosa mi piace tantissimo .

Prova a cambiare le molle degli ammortizzatori cercandone di più dure , per abbassare il telaio ....se non ci sono le viti di regolazione puoi inserire degli spessori sugli steli degli ammo...non è un gran ché ma ti assicuro che tanti anni fa si faceva così

Barre di torsione ? se ci sno metti le più dure e "tirale" cioè fai in modo che agiscano subito , se non ci sono è una bella sfida cercare di adattarne da altre marche

il fatto che ti ribaltavi in curva mi fa pensare ad un baricentro troppo alto ...anche se con le gomme da GT belle calde può succedere vista l'aderenza spaventosa che hanno
Vecchio 15 aprile 13, 13:01   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
...mmmh
Allora ....si procede per tentativi dato che la tua è una bellissima iniziativa personale e la cosa mi piace tantissimo . grazie mille... questo è il bello del modellismo XD

Prova a cambiare le molle degli ammortizzatori cercandone di più dure , per abbassare il telaio ....se non ci sono le viti di regolazione puoi inserire degli spessori sugli steli degli ammo...non è un gran ché ma ti assicuro che tanti anni fa si faceva così questi spessori che dici tu si mettono all'interno dell'ammortizzatore (sotto il piattello)?

Barre di torsione ? se ci sno metti le più dure e "tirale" cioè fai in modo che agiscano subito , se non ci sono è una bella sfida cercare di adattarne da altre marche
quelle per fortuna ci sono e costano anche poco dalla cina, aspetto che tornano disponibili per acquistarle!

il fatto che ti ribaltavi in curva mi fa pensare ad un baricentro troppo alto ...anche se con le gomme da GT belle calde può succedere vista l'aderenza spaventosa che hanno esatto, pensavo anche io al baricentro troppo alto... sai che faccio? per domenica prossima abbasso il telaio e mi porto 200gr di piombo da piazzare simmetricamente sul telaio e vediamo come si comporta
grazie mille per le dritte

probabilmente farò anche la prova di cambiare ammo perchè questi di serie sono da 100mm... abbassando il telaio manualmente (all'altezza che desidero) gli ammo si accorciano a 80mm quindi credo che proverò a buttarci dentro 4 ammo da 85mm così dovrei aver risolto il 90% dei miei problemi XDXD

tra l'altro con i soli ammo posso adattare (alla meno peggio) l'assetto! uso i 100mm per l'offroad e gli 85mm per l'onroad

tu credi sia una stupidata cambiare ammo oppure no?

grazie!!
Vecchio 15 aprile 13, 16:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

No anzi , prima di spendere però metterei gli spessori sotto ai piattelli ...anche se sulla baia si trovano ammo a pochissimo : occhio alle sfere di fissaggio .

La cosa più importante è che possano lavorare , se i suoi stanno troppo compressi fai bene a cambiarli , hai scritto che sono già tutti sdraiati , per il principio della leva se li raddrizzi diventano anche più duri ...in generale più ti allontani con i fori di fissaggio dal centro della macchina e più forza occorre per comprimere le molle .

Queste ultime giocano un ruolo fondamentale , ci vorrebbero della giusta durezza ma non saprei quale consigliarti .

Sui piazzali si sta intorno ad 1 CM di altezza se è buono , 1,5 nel caso di sconnessioni , controlla spesso anche di non toccare terra .

Per il discorso peso ......meglio non appesantire e lavorare sulle geometrie ....il peso diventa energia sprecata e quindi calore
Vecchio 15 aprile 13, 16:39   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
No anzi , prima di spendere però metterei gli spessori sotto ai piattelli ...anche se sulla baia si trovano ammo a pochissimo : occhio alle sfere di fissaggio .

La cosa più importante è che possano lavorare , se i suoi stanno troppo compressi fai bene a cambiarli , hai scritto che sono già tutti sdraiati , per il principio della leva se li raddrizzi diventano anche più duri ...in generale più ti allontani con i fori di fissaggio dal centro della macchina e più forza occorre per comprimere le molle .

Queste ultime giocano un ruolo fondamentale , ci vorrebbero della giusta durezza ma non saprei quale consigliarti .

Sui piazzali si sta intorno ad 1 CM di altezza se è buono , 1,5 nel caso di sconnessioni , controlla spesso anche di non toccare terra .

Per il discorso peso ......meglio non appesantire e lavorare sulle geometrie ....il peso diventa energia sprecata e quindi calore
gentilissimo! appena ho un pò di tempo ci lavoro su e magari posto qualche foto dell'evoluzione!
Vecchio 15 aprile 13, 16:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

non vedo l'ora
Vecchio 16 aprile 13, 16:28   #9 (permalink)  Top
User

eccomi qua!! prima di spendere soldi per comprare 4 ammo nuovi SOLO per fare una prova ho deciso di ascoltare il consiglio di pappa e devo dire che è venuto fuori un lavoretto proprio niente male!!

queste sono le dimensioni degli ammo originali (circa 100mm)

sotto al piattello ho aggiunto in ordine 2 oring, uno spessorino di plastica e per finire un altro oring

dopo aver rimontato tutto ecco il confronto tra quello vecchio (100mm) e quello nuovo (90mm)

dopo questa modifica agli ammo e dopo aver rivisto il precarico adesso il telaio si è abbassato di molto!
pensate che prima sotto al bumper ci passava una mano, adesso si e no ci passa un dito solo

a presto altre foto del telaio e magari qualche video XD

grazie di nuovo pappa!! :***
Rispondi

Bookmarks