| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2013 Residenza: Agrigento
| setup telaio da rally a touring 1/8
ciao ragazzi! mi servirebbe un consiglio tecnico da qualche guru del forum! ho una kyosho drx ve 1/8 che uso con lipo a 3 celle. questo telaio nasce da rally ma sto cercando di adattarlo al touring ![]() le modifiche che ho apportato sono le seguenti: - gomme in lattice rally game 1/8 dure avanti e più morbide dietro - olio ammo anteriori 1000 con precarico circa da 2cm, molle di scatola, posizione inclinate - olio ammo posteriori 300 con precarico circa da 1cm, molle di scatola, posizione inclinate - grasso differenziale anteriore 50.000 - grasso differenziale centrale 50.000 - grasso differenziale posteriore 7.000 la posizione degli ammo l'ho dovuta inclinare il più possibile per abbassare il telaio (visto che i braccetti non hanno le brugole per regolare l'altezza). cmq l'altezza risulta sempre troppo alta per il touring, per altro il droop è esagerato...alzando una sola ruota ci entra un pugno mentre le altre 3 toccano terra ![]() oggi ho girato su un'asfalto sporco, con un bel pò di brecciolina, e non riuscivo a controllarla bene ![]() assumeva un comportamento strano, cioè che appena pizzicavo l'acceleratore in curva le conseguenze erano due... o si ribaltava o andava in testacoda! capisco che questo telaio non nasce per il touring ma mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio per potermi avvicinare sempre più a questa disciplina mantenendo questo telaio! grazie!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
meditando su un'eventuale soluzione ho pensato: o provo a montare ammo 1/10 o distribuisco un bel pò di piombi qua e la sul telaio... entrambe le soluzioni per abbassare il telaio quindi anche il baricentro! che ne dite?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
...mmmh Allora ....si procede per tentativi dato che la tua è una bellissima iniziativa personale e la cosa mi piace tantissimo . Prova a cambiare le molle degli ammortizzatori cercandone di più dure , per abbassare il telaio ....se non ci sono le viti di regolazione puoi inserire degli spessori sugli steli degli ammo...non è un gran ché ma ti assicuro che tanti anni fa si faceva così ![]() Barre di torsione ? se ci sno metti le più dure e "tirale" cioè fai in modo che agiscano subito , se non ci sono è una bella sfida cercare di adattarne da altre marche ![]() il fatto che ti ribaltavi in curva mi fa pensare ad un baricentro troppo alto ...anche se con le gomme da GT belle calde può succedere vista l'aderenza spaventosa che hanno
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() probabilmente farò anche la prova di cambiare ammo perchè questi di serie sono da 100mm... abbassando il telaio manualmente (all'altezza che desidero) gli ammo si accorciano a 80mm quindi credo che proverò a buttarci dentro 4 ammo da 85mm così dovrei aver risolto il 90% dei miei problemi XDXD tra l'altro con i soli ammo posso adattare (alla meno peggio) l'assetto! uso i 100mm per l'offroad e gli 85mm per l'onroad ![]() tu credi sia una stupidata cambiare ammo oppure no? grazie!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
No anzi , prima di spendere però metterei gli spessori sotto ai piattelli ...anche se sulla baia si trovano ammo a pochissimo : occhio alle sfere di fissaggio . La cosa più importante è che possano lavorare , se i suoi stanno troppo compressi fai bene a cambiarli , hai scritto che sono già tutti sdraiati , per il principio della leva se li raddrizzi diventano anche più duri ...in generale più ti allontani con i fori di fissaggio dal centro della macchina e più forza occorre per comprimere le molle . Queste ultime giocano un ruolo fondamentale , ci vorrebbero della giusta durezza ma non saprei quale consigliarti . Sui piazzali si sta intorno ad 1 CM di altezza se è buono , 1,5 nel caso di sconnessioni , controlla spesso anche di non toccare terra . Per il discorso peso ......meglio non appesantire e lavorare sulle geometrie ....il peso diventa energia sprecata e quindi calore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
eccomi qua!! prima di spendere soldi per comprare 4 ammo nuovi SOLO per fare una prova ho deciso di ascoltare il consiglio di pappa e devo dire che è venuto fuori un lavoretto proprio niente male!! queste sono le dimensioni degli ammo originali (circa 100mm) ![]() sotto al piattello ho aggiunto in ordine 2 oring, uno spessorino di plastica e per finire un altro oring ![]() dopo aver rimontato tutto ecco il confronto tra quello vecchio (100mm) e quello nuovo (90mm) ![]() dopo questa modifica agli ammo e dopo aver rivisto il precarico adesso il telaio si è abbassato di molto! pensate che prima sotto al bumper ci passava una mano, adesso si e no ci passa un dito solo ![]() a presto altre foto del telaio e magari qualche video XD grazie di nuovo pappa!! :*** |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |