| | #1 (permalink) Top |
| User |
sono qui di nuovo a rompere allora ho ULTRAMAT 10 e vi chiedo delle cosucce: 1) alla fien carica quando emette suono nel display si legge tempo di carica e mAh....ecco questi mAh che si leggono quali sono?? quelli effettivi del pacco o di quanti mAh è stata "gonfiato" il pacco??? 2) nell'impostazione dei mA no problem ma dopo nell'impostare i mV/c che cavolo sono e a quanto va messo?? il manuale dice no standard da 15mV/c!!!!!!! 3) chiedo aiuto dato che nel caricare NiMh 650 mAh 8,4V con 500mA di carica e 15 mV/c mi finisce la carica dopo 15 minuti (delta impostato a 150 min) e i mAh mi dice che sono 150....azz che cavolo succede?????? porcavacca!!!!!!!! oggi dovevo essere a Ozzano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User |
Se usi il delta peak a cosa serve impostare i minuti? Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
lo so...ma mi rispondete alle domande fatte vi pregooooo il delta devo mettewrlo perforza nn posso eliminarlo...quindi lo metto facendo il calcolino qui sotto.......
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
grazie
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
| Citazione:
2) ti consiglio di lasciare il valore standard a 15mV/c perchè se metti di meno rischi che il Delta Peak scatti troppo prima quindi la batteria in realtà non è carica al punto gisto se metti di + puoi avere l'effetto contrario cioè batteria sovraccarica 3) come già detto da un altro utente non impostare il timer se hai già il delta Peak, scegli solo il valore di mA. Invece di caricare a 500mA prova a caricare a 200mA senza impostare il timer e vedi se migliora. Io le NiMh ormai non le utilizzo + utilizzo solo LiPo ma quando le avevo cercavo di caricarle sempre a un valore molto + basso della capacità By Calib | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
|
Vediamo se riesco a risponderti... 1) Alla fine della carica sul displey ti appaiono 2 valori: - La durata della carica espressa in minuti - mA caricati nel pacco Fai attenzione: se per esempio tu possiedi un pacco da 1200mA scarico ed hai impostato 120 minuti di ricarica a 300 mA/h a fine carica troverai indicato 600 mA 120 min ma il tuo pacco non sarà completamente carico. Questo perchè il tempo impostato non ha concesso al carica batterie di caricare completamente il pacco ma ha staccato la carica dopo 120 minuti. 2) il valore mV/c è il delta peak cioè: quando carichi un pacco la tensione del pacco aumenta lentamente sino a quando il pacco è completamente carico, a questo punto la tensione inizia, sempre lentamente, a calare. Fissare il delta peak significa dire al carica batterie dopo quanti mV di calo di tensione rispetto al valore massimo raggiunto, deve considerare il pacco carico quindi cessare di caricarlo. IL DELTA PEAK E' STABILITO DAL COSTRUTTORE DELLE BATTERIE. Se non lo si conosce, o non si riesce a reperire tale valore, è bene lasciare impostato il valore di fabbrica frl carica cioè 15 mV. 3) quando carichi il pacco NiMh 650 mA/h 8,4V a 500 ma/h ogni 15 minuti mandi al pacco ((500/60)*15) 125 mA se la carica si ferma dopo 15 minuti dovrebbe significare che il pacco è carico completamente e che quindi hai iniziato a caricarlo ma non era scarico del tutto. Scusa ma sei sicuro di non avere erroneamente impostato il tempo di ricarica a 15 minuti?? Anch'io possiedo l'Ultramat 10, lo reputo un buon caricabatterie, mi regolo in questo modo: la carica può durare al massimo 300 minuti quindi 5 ore, lascio sempre il tempo impostato a 300 e utilizzo un valore di carica che sicuramente riempie completamente il pacco nel tempo massimo di 5 ore. Facciamo ancora un esempio: Se il pacco è da 2000 mA la carica dovrà essere minimo paria a 400 mA/h e non inferiore: infatti 400mA * 5ore=2000mA. Posso impostare anche un valore superiore tanto entra in gioco il delta peak che stacca il carica quando tutto caricato. Spero di essermi spiegato e di non averti confuso ulteriormente le idee. Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |