Discussione: Ultramat 10 Aiutooooo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 06, 00:43   #6 (permalink)  Top
wwww3
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Vediamo se riesco a risponderti...

1) Alla fine della carica sul displey ti appaiono 2 valori:
- La durata della carica espressa in minuti
- mA caricati nel pacco
Fai attenzione: se per esempio tu possiedi un pacco da 1200mA scarico ed hai impostato 120 minuti di ricarica a 300 mA/h a fine carica troverai indicato 600 mA 120 min ma il tuo pacco non sarà completamente carico. Questo perchè il tempo impostato non ha concesso al carica batterie di caricare completamente il pacco ma ha staccato la carica dopo 120 minuti.

2) il valore mV/c è il delta peak cioè: quando carichi un pacco la tensione del pacco aumenta lentamente sino a quando il pacco è completamente carico, a questo punto la tensione inizia, sempre lentamente, a calare.
Fissare il delta peak significa dire al carica batterie dopo quanti mV di calo di tensione rispetto al valore massimo raggiunto, deve considerare il pacco carico quindi cessare di caricarlo.

IL DELTA PEAK E' STABILITO DAL COSTRUTTORE DELLE BATTERIE.
Se non lo si conosce, o non si riesce a reperire tale valore, è bene lasciare impostato il valore di fabbrica frl carica cioè 15 mV.

3) quando carichi il pacco NiMh 650 mA/h 8,4V a 500 ma/h ogni 15 minuti mandi al pacco ((500/60)*15) 125 mA se la carica si ferma dopo 15 minuti dovrebbe significare che il pacco è carico completamente e che quindi hai iniziato a caricarlo ma non era scarico del tutto.
Scusa ma sei sicuro di non avere erroneamente impostato il tempo di ricarica a 15 minuti??

Anch'io possiedo l'Ultramat 10, lo reputo un buon caricabatterie, mi regolo in questo modo: la carica può durare al massimo 300 minuti quindi 5 ore, lascio sempre il tempo impostato a 300 e utilizzo un valore di carica che sicuramente riempie completamente il pacco nel tempo massimo di 5 ore.
Facciamo ancora un esempio:
Se il pacco è da 2000 mA la carica dovrà essere minimo paria a 400 mA/h e non inferiore: infatti 400mA * 5ore=2000mA.
Posso impostare anche un valore superiore tanto entra in gioco il delta peak che stacca il carica quando tutto caricato.

Spero di essermi spiegato e di non averti confuso ulteriormente le idee.

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando