Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 13, 17:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Data registr.: 02-07-2007
pulire un os 91 surpass II P

Salve a tutti
vorrei sfruttare le vacanze pasquali viste le pessime previsioni meteo per sistemare un po' di cose tra cui pulire un os 91 surpass II p e rodare un os 55gt che mi osserva speranzoso dalla naca di un MSXR
Purtroppo per ragioni di lavoro/concorsi/famiglia non sono riuscito ancora da dedicare una giornata al motore.
Vorrei smontarlo da modello e come consigliato dal manuale rimuovere le tubazioni conandela pompa marmita e immergerlo in petrolio rettificato.
Esistono guide per questa operazione o avete consigli da darmi.
Non vorrei imbarcarmi nello smontaggio completo che ho visto nella guida "Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi" ma effettuare una pulizia piu' approfondita del solito si.

Buona pasqua a tutti
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 22:39   #2 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, io il medesimo motore l'ho pulito immergendolo e sciacquandolo con alcool metilico puro (quello per farsi la miscela) al posto di usare il petrolio. Il risultato è stato perfetto, l'unica accortezza, dopo aver asciugato il motore, è quella di spruzzar lo con olio siliconico, dato che l'alcool lascia il motore "secco" ed è anche igroscopico. Il petrolio lo uso per pulire i 2T, più semplici e senza pompa e regolatore, parti che a contatto con il petrolio si potrebbero danneggiare.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 29 marzo 13, 01:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salve a tutti
vorrei sfruttare le vacanze pasquali viste le pessime previsioni meteo per sistemare un po' di cose tra cui pulire un os 91 surpass II p e rodare un os 55gt che mi osserva speranzoso dalla naca di un MSXR
Purtroppo per ragioni di lavoro/concorsi/famiglia non sono riuscito ancora da dedicare una giornata al motore.
Vorrei smontarlo da modello e come consigliato dal manuale rimuovere le tubazioni conandela pompa marmita e immergerlo in petrolio rettificato.
Non vorrei imbarcarmi nello smontaggio completo che ho visto nella guida "Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi" ma effettuare una pulizia piu' approfondita del solito si.

Buona pasqua a tutti
Colgo subito l'occasione di dirti che in quella guida che riguarda "Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi" ricorda di settare le valvole sia aspirazione che scarico a0.04mm.... ovvero entrambe con lo stesso gioco.
Mi raccomando di montare(in fase) in posizione corretta l'albero a camme con la rispettiva punzonatura sul trascinatore dell'elica, per il resto buon divertimento.
Se possiedi il petrolio va benissimo, è un po più unto del alcol...
P.s come va il tuo os gt 55??
ciao
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 09:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

[QUOTE=P.s come va il tuo os gt 55??
ciao[/QUOTE]

purtroppo mai acceso, sto preparando un banchetto per il rodaggio e dopo un paio di litri lo ripasso sul modello. Poi vi faro' sapere.
L'unica nota negativa è che per montare questo motore mi tocca aprire abbondantemente la naca, mentre con un da 50 le apertura sarebbero state molto minori
Vecchio 29 marzo 13, 14:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Salve a tutti

Buona pasqua a tutti

Se vuoi pulirlo con il petrolio togli anche il regolatore di pressione (insieme alla pompa),o meglio l'intero carburatore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 16:35   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

se, come asserisci, il motore funziona bene... perché rischiare di farlo funzionare peggio. Gli darei una pulita sommaria, una regolazione alle valvole e via. Per uno smontaggio completo aspetterei un vero problema da risolvere. E comunque tieni quelle mani piene di dita lontano dalla pompa.
Vecchio 31 marzo 13, 23:25   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
ottimo consiglio, da seguire senza indugi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 23:56   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
purtroppo mai acceso, sto preparando un banchetto per il rodaggio e dopo un paio di litri lo ripasso sul modello. Poi vi faro' sapere.
L'unica nota negativa è che per montare questo motore mi tocca aprire abbondantemente la naca, mentre con un da 50 le apertura sarebbero state molto minori
come mai devi aprire parecchio di più la naca motore rispetto a un DA 50cc?? ti riferisci solo ver via del carburatore anteriore??? be.....se è solo per questo motivo..
Io ti garantisco che hai in mano uno dei più bei motori da 50cc, in primo per la valvola rotante, minimo eccezionale e manutenzione zero(rispetto al pacco lamellare)...e poi a livello di costruzione non ha concorrenti!! è un vero capolavoro!! la gente forse lo schiva perché la valvola rotante non è il top per fare 3D.... peccato, non sa cosa si perde!!! da notare che rispetto a tutti gli altri 50cc sul mercato, il os gt 55 ha un incredibile corsa di 41.2mm, contro i soli 35mm degli altri. e la potenza di 5.4cv è data a 7000giri! il che significa che tira di brutto e molto prima degli altri! il dle 55, per avere la stessa potenza deve arrivare fino a 7.500giri, mentre il dle55ra addirittura deve salire a 8500giri.... non ricordo il da50r ma anche lui è nettamente meno prestante!
Fammi sapere
Vecchio 01 aprile 13, 18:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
come mai devi aprire parecchio di più la naca motore rispetto a un DA 50cc?? ti riferisci solo ver via del carburatore anteriore??? be.....se è solo per questo motivo..
:
E' un problema di dimensioni, perchè entri devo tagliare un po' di piu'
Mi ero fatto dei disegni e l'OS è un po' piu' ingombrante.

Per quanto riguarda la pulizia del quattro tempi è che lo uso molto di rado e non posso prevedere quanto tempo passerà tra un volo e il successivo.
nel manuale OS riporta di rimuoverlo dal modello, pulire il tutto con alcol, rimuovere pompa e carburatore con attacati i tubi e quindi dopo aver tolto la candela immergere il motore in kerosene da un lato e dall'altro e poi asciugarlo.
Visto che non ho sottomano il cherosene pensavo di utilizzare il petrolio rettificato e ovviamente non andare a manomettere pompa o carburatore.
in alternativa potrei dargli una pulita con l'alcol dopo aver tolto la candela e spruzzare un po' di olio per conservazione dei motori nel cilidro
Vecchio 01 aprile 13, 18:25   #10 (permalink)  Top
User

be ma il petrolio va benissimo, a mio parere meglio dell'alcol che è estremamente secco... il petrolio resta un filo più oleoso.... La pompa in realtà si può aprire, io sul os 200p lo fatto, ma devi fare MOOLTA attenzione, le membranine della pompa sono esili come le ali di una mosca... Se non vuoi complicarti le cose non aprirla, al max immergila per un po di tempo nel petrolio e basta...
Per il motore però se lo usi poco... e sufficiente effettuargli un lavaggio senza smontarlo, cosi da rimuovere la nitro e l'alcol che sono i principali agenti che deteriorano il motore..... Lava abbondantemente con petrolio proprio tutto e basta... asciuga e se vuoi avvolgilo nella pellicola trasparente per conservare cibi..
Rispondi

Bookmarks