Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 13:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
Meccaniche ed ancora meccaniche

Ciao a tutti
spero di non aver iniziato questa discussione in una posizione errata ma trattandosi di problematiche di meccaniche applicate alle riproduzioni qui inizio.
La discussione nasce dal fatto che sicuramente molti noi amanti delle ripro, avrà avuto modo di scontrarsi con la domanda: quale meccanica monto in questa o quella fuso, e se me la facessi da solo o in team con qualcun'altro?
A me sinceramente riuscire a farsi una meccanica porta ad una soddisfazione non indifferente e penso che ci siano tanti altri come me.
Per iniziare però bisogna verificare prima, cosa il mercato offre, l'ostacolo più grande secondo me sono pulegge e cinghie, io oltre al catalogo della Vario non conosco, offre già qualcosa ma vorrei riuscire a trovare più assortimento in modo da far lavorare la fantasia.
Se qualcuno conosce link o agganci vari si faccia sotto e poi perchè no, mettere in condivisione i vari progetti non sarebbe niente male.
grazie e buoni voli
Gianpaolo
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 16:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco.lee

Data registr.: 13-01-2009
Ciao . Non sai quanto ti capisco ...il mio spacciatore di ingranaggi, cuscinetti e cinte é un fornitore per officine meccaniche che vende anche al dettaglio.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Vecchio 23 marzo 13, 09:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomitch

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
spero di non aver iniziato questa discussione in una posizione errata ma trattandosi di problematiche di meccaniche applicate alle riproduzioni qui inizio.
La discussione nasce dal fatto che sicuramente molti noi amanti delle ripro, avrà avuto modo di scontrarsi con la domanda: quale meccanica monto in questa o quella fuso, e se me la facessi da solo o in team con qualcun'altro?
A me sinceramente riuscire a farsi una meccanica porta ad una soddisfazione non indifferente e penso che ci siano tanti altri come me.
Per iniziare però bisogna verificare prima, cosa il mercato offre, l'ostacolo più grande secondo me sono pulegge e cinghie, io oltre al catalogo della Vario non conosco, offre già qualcosa ma vorrei riuscire a trovare più assortimento in modo da far lavorare la fantasia.
Se qualcuno conosce link o agganci vari si faccia sotto e poi perchè no, mettere in condivisione i vari progetti non sarebbe niente male.
grazie e buoni voli
Gianpaolo
Salve , io mel mio piccolo sono riuscito a realizzare alcune meccaniche
utilizzando parti di meccaniche (vario + trex 700) che sono facilmente reperibili in commercio.
Per i frame ho utilizzato il carbonio ed un plotter CNC .
Il risultato che ho ottenuto può essere montato su praticamente tutte le fusoliere Vario ad eccezione del lama per il quale occorrono alcune piccole modifiche, e soprattutto il costo è circa un terzo delle meccaniche Vario, utilizzando carbonio di prima qualità ed alluminio anodizzato ..........

Se interessa questa sera posso mettere qualche foto.
ziomitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 12:05   #4 (permalink)  Top
User

Bene,
mi fa piacere che ci sia qualcuno che abbia il desiderio di condividere queste esperienze e conoscenze del caso, chissà protremmo mettere su un bel progettino da rendere disponibile a chiunque abbia interesse, ma ovviamente in forma privata e non pubblica.
Ziomitch, se definisci "nel mio piccolo" quanto immagino tu abbia creato, sei piuttosto modesto, io invece lo reputo "grande", perché cimentarsi in un progetto così vuol dire avere estro fantasia e soprattutto voglia di fare e di arrivare.
Ben vengano le tue foto !!! Le aspettiamo !
Marco.lee grazie per le tue info, un giorno potrebbero essere molto utili.
Questo è molto accattivante, rinasce lo spirito del mitico modellista che crea dal nulla !
Le lavorazioni di fresa CNC le hai fatte fare ad un'azienda o le hai fatte Home Made ?
Se vuoi e ti fa piacere condividi i tuoi progetti che noi siamo qui a braccia aperte
Gianpaolo
Vecchio 23 marzo 13, 17:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomitch

Citazione:
Bene,
mi fa piacere che ci sia qualcuno che abbia il desiderio di condividere queste esperienze e conoscenze del caso, chissà protremmo mettere su un bel progettino da rendere disponibile a chiunque abbia interesse, ma ovviamente in forma privata e non pubblica.
Ziomitch, se definisci "nel mio piccolo" quanto immagino tu abbia creato, sei piuttosto modesto, io invece lo reputo "grande", perché cimentarsi in un progetto così vuol dire avere estro fantasia e soprattutto voglia di fare e di arrivare.
Ben vengano le tue foto !!! Le aspettiamo !
Marco.lee grazie per le tue info, un giorno potrebbero essere molto utili.
Questo è molto accattivante, rinasce lo spirito del mitico modellista che crea dal nulla !
Le lavorazioni di fresa CNC le hai fatte fare ad un'azienda o le hai fatte Home Made ?
Se vuoi e ti fa piacere condividi i tuoi progetti che noi siamo qui a braccia aperte
Gianpaolo
Ecco i pezzi tagliati CNC!!!!!
Icone allegate
Meccaniche ed ancora meccaniche-image.jpg  
Vecchio 23 marzo 13, 17:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomitch

I pezzi li ho disegnati con autocad ( su Ipad) e me li ha tagliati
un collega modellista di treviso , che mi ha anche procurato il carbonio "giusto"
ossia laminato in autoclave a 180º centigradi.
Ed ecco le prime foto dell'assemblaggio.
Icone allegate
Meccaniche ed ancora meccaniche-image.jpg  

Ultima modifica di ziomitch : 23 marzo 13 alle ore 17:42
Vecchio 23 marzo 13, 23:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
Citazione:
Ciao a tutti
grazie e buoni voli
Gianpaolo
Ciao Gianpaolo, tempo fa ho fatto una meccanica usando pezzi della Vario e altri fatti con una fresa professionale, il risultato è questo: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ica-ab412.html dacci un occhio se ti va
Per qualsiasi info contattami quando vuoi: 3333807193
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 09:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco.lee

Questa invece é la mia condivide i pezzi del futura e del trex con disposizione tipo vario . Queste alcune foto :

Icone allegate
Meccaniche ed ancora meccaniche-uploadfromtaptalk1364110240891.jpg   Meccaniche ed ancora meccaniche-uploadfromtaptalk1364110302105.jpg   Meccaniche ed ancora meccaniche-uploadfromtaptalk1364110373500.jpg  
Vecchio 24 marzo 13, 10:22   #9 (permalink)  Top
User

Però, davvero complimenti a tutti !!
Veramente dei bei lavori ed anche ingegnosi.
Una curiosità, io sono abituato, anche per via professionale, a studiarmi l'oggetto sul CAD, quindi prima di partire mi necessita conoscere le dimensioni dei vari componenti, poi subentra lo studio particolareggiato della composizione della meccanica.
Voi come avete fatto?
Siete partiti da una base primaria incastrando le varie cose e poi modificandole a passi successivi oppure ?
La realizzazione di Marco.lee tempo fa la volevo iniziare anch'io cercando di imitare un po' i disegni Vario, perché dispongo di un 29 cc Zenoah e lo volevo sfruttare.
Rinnovo i complimenti a tutti.
Gianpaolo
Vecchio 24 marzo 13, 12:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco.lee

Io uso come modello la meccanica originale e la ridisegno al cad con le varie modifiche, ne faccio una prova in pvc trasparente per verificare se ci sono modifiche da apportare e successivamente passo al progetto definitivo in G10 Fr4. La soluzione della vario per il montaggio del motore l'ho trovata molto pratica perché lo strappo non sporge sotto la fuso e la cinta contribuisce a smorzare vibrazioni e rumori e la ventola aggiuntiva fa il suo dovere. La scelta dei pezzi più fragili del t rex é la facile reperibilità .

Bookmarks