| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2012 Residenza: Talamone
| Calcolo diametro elica pieghevole
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a togliermi, magari per molti una banalitá: ho un moto aliante con eliche pieghevoli. Ho da poco sostituito motore, mozzo, hub, eliche ed ogiva. Questo nuovo hub ha peró un interasse tra i due fori in cui si montano le eliche differente dall'interasse dell'asse originale, di conseguenza anche la distanza tra le estremitá delle due pale montate (e aperte) è differente. È vero che un mozzo, un hub ed un'ogiva non sviluppano trazione e che i giri teorici sono gli stessi, ma aumentando il diametro del cerchio "disegnato" dall'elica, a paritá di giri, avrò una velocitá tangenziale superiore all'aumentare del diametro. Come si fa, quindi, a calcolare la giusta elica per un determinato motore? Io, per il mio nuovo motore, avrei calcolato una 8 X 4.5, ma a questo punto non so piú se un'elica "X", montata su un mozzo piú grande conservi le stesse caratteristiche. Sbaglio qualcosa (spero di si...)? Se non sbaglio, come si fa a calcolare la corretta elica da accoppiare ad un determinato motore? Grazie a tutti!
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. |
| | |
| Bookmarks |
| |