Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 13:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Carta isolante per riavvolgere -SI - NO

Buongiorno a tutti,

leggendo (con molta passione) il sito di GMauro, ho visto che lui usa inserire nelle cave, tra un espansione polare e l'altra, dei fogli di Mylar (non credo ci sia del mylar di dimensioni tali da poter essere impiegato su motori come quello al quale mi riferisco). Dunque, dovendo io riavvolgere un minuscolo HP02T, posso usare un materiale alternativo o posso tranquillamente farne a meno?....tipo carta da forno...la butto lì, prendetela con le pinzette (stò studiando...).

In piu, dopo che avrò controllato l'isolamento dello statore, rispetto all'avvolgimento, qualora notassi valori anomali, cosa potrò usare di molto leggero e liquido, per ripristinare eventuali carenze di isolamento? Ho letto di UHU, smalto per unghie etc...ma vorrei sapere se ci sono prodotti specifici e di ottima fattura in commercio.

Faccio queste domande, perchè vorrei studiare un avvolgimento il piu leggero e funzionale possibile, cercando di essere il piu preciso possibile e di giocare con: tipo di collegamento, numero spire, diametro....e di conseguenza cercare di ottenere molti giri, assorbimento minimo, la necessaria potenza e minimo peso. In poche parole il rendimento che cerco

Saluti

Bruno

Ultima modifica di teamrudy : 22 febbraio 13 alle ore 13:05
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

leggendo (con molta passione) il sito di GMauro, ho visto che lui usa inserire nelle cave, tra un espansione polare e l'altra, dei fogli di Mylar (non credo ci sia del mylar di dimensioni tali da poter essere impiegato su motori come quello al quale mi riferisco). Dunque, dovendo io riavvolgere un minuscolo HP02T, posso usare un materiale alternativo o posso tranquillamente farne a meno?....tipo carta da forno...la butto lì, prendetela con le pinzette (stò studiando...).

In piu, dopo che avrò controllato l'isolamento dello statore, rispetto all'avvolgimento, qualora notassi valori anomali, cosa potrò usare di molto leggero e liquido, per ripristinare eventuali carenze di isolamento? Ho letto di UHU, smalto per unghie etc...ma vorrei sapere se ci sono prodotti specifici e di ottima fattura in commercio.

Faccio queste domande, perchè vorrei studiare un avvolgimento il piu leggero e funzionale possibile, cercando di essere il piu preciso possibile e di giocare con: tipo di collegamento, numero spire, diametro....e di conseguenza cercare di ottenere molti giri, assorbimento minimo, la necessaria potenza e minimo peso. In poche parole il rendimento che cerco

Saluti

Bruno
Io ho avvolto decine di motori. L'uso del mylar lo consiglio solo se il filo che si usa non è a doppio isolamento, cioò capita riciclando quello dei trasformatori, oppure quando le lamine sono particolarmente affilate in testa.
I corti infatti avvengono praticamente sempro dove il filo si piega sulla lamina esterna, per cui è molto importante l'isolamento delle ultime lamine che non quello tra le cave.
Un mio amico mi ha fornito un nastro in mylar che lui usava quando faceva i motori industriali, è autoadesivo e quindi abbastanza pratico da usare. La semplice carta di mylar mi va scappando da tutte le parti.
Se dopo aver avvolto ti accorgi che ci sono dei corti, non ci sono Snti neè madonne a cui rivolgersi, bisogna rifare l'avvolgimento, applicando uno smalto (ce ne sono di specifici ma non ne ho mai trovato in quantità amatoriali) non fai altro che bloccare le spire ma il corto rimane.
Il massimo rendimento elettrico del motore (rapporto potenza erogata/potenza in entrata) aumenta all'aumentare della sezione del filo che si riesce a infilare tra le cave in quanto si riduce la resistenza interna.
Non andrei quindi a considerare il peso del motore come parametro di rendimento. Se il motore pesa troppo, bisognerà sceglierne uno più piccolo ma in grado di erogare pari potenza. Tra l'altro parli di numero di giri, se intendi il regime di funzionamento sei avvantaggiato, meno spire metti e più alto il regime.
Insomma non conviene lesinare rame per risparmiare peso.
Queste sono naturalmente mie opinioni.
Vecchio 22 febbraio 13, 20:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Ciao, grazie per la tua opinione.
L'hp02t é un microbo da 2gr. Il mylar é fuori discussione, e per questo motivo chiedevo a voi. Sicuramente proveró ad aumentare la sezione, scendendo di una o al massimo due spire (porta 12 spire).
Quindi non c'é un prodotto da passare sullo statore per eventuali punti scoperti?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Vecchio 23 febbraio 13, 11:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la tua opinione.
L'hp02t é un microbo da 2gr. Il mylar é fuori discussione, e per questo motivo chiedevo a voi. Sicuramente proveró ad aumentare la sezione, scendendo di una o al massimo due spire (porta 12 spire).
Quindi non c'é un prodotto da passare sullo statore per eventuali punti scoperti?

Tii dico, ho cercato anche io lo smalto per isolere il filo ma mi hanno detto che lo si trova solo in quantità industriali. In alternativa ho usato la epossidica per compositi data come una vernicetta. Qualcosa fa, ma il problema dei contatti sulla piega non lo risolve, ci vuole una falsa lamina in materiale isolante. Ho provato con successo a laminarci un po' di fibra di vetro e epossidica che poi ho rifilato col dremel..
Vecchio 23 febbraio 13, 20:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Va bé, mi arrendo, escludo di acquistare un bidone di smalto

Avevo trovato un post in questa sezione, dove si vedevano gli schemi di avvolgimento per un 9 poli (schemi che mostravano anche il senso di avvolgimento delle spire), ma ho perso il link. A memoria, avete almeno un 3D da indicarmi dove possa cercare questo schema?
Vecchio 24 febbraio 13, 20:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Stai cherzando?
Eccone uno personalizzato...
Icone allegate
Carta isolante per riavvolgere -SI - NO-9n12p.jpg  
Vecchio 24 febbraio 13, 20:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Stai cherzando?
Eccone uno personalizzato...
Grazie ermete, gentilissimo ;)
Ho tre pc (due per lavoro e uno personale, senza contare il tablet e lo smartphone.... :o ) e mi stó incasinando i link. Domani avró un po di tempo per settare Crome. Mi hanno detto che con quello, tutto cio che salvo, me lo ritrovo su tutti i pc con Crome.

Ho controllato l'isolamento dello statore, é ok. Domani inizio a riavvolgere. Sto attendendo che arrivino diversi bl che ho ordinato, tra cui 2 identici a questo. Mi faró delle tabelle per memorizzare le caratteristiche. In modo da poter capire quali variazioni effettuare sui nuovi e futuri riavvolgimenti.

Buona serata e grazie ancora per indicazioni e consigli ;)

Edit: ok, avevo fatto bene nella prima prova di riavvolgimento, avevo seguito correttamente lo schema a stella, unico neo, avevo usato un filo troppo grande che mi aveva costretto a fermarmi a sole 5 spire, invece di 12.....con tutto cio che ne conseguiva ;)

Ultima modifica di teamrudy : 24 febbraio 13 alle ore 21:02
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 23:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Volevo ringraziarvi per il supporto, anche se ero partito per gli smalti. Ho finito ora di riavvolgere il microbo. Va alla grande. Domani lo provo con il wattmetro, che mi darà alcune misure di riscontro con il motore originale (arrivato ieri insieme ad altre cose).
Poi vi posto i dati di confronto, cosí, se non vi spiace, mi date dei pareri o eventuali consigli su possibili eventuali (aggiungerei "sicuri") miglioramenti.
É un botto riavvolgere questi motori....sono cosi piccoli che spariscono fra due dita. Lo statore é grande come l'unghia del mio dito indice :what:

Bookmarks