| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
|
Ciao a tutti. Stavo leggendo i vari metodi per bilanciare le eliche, io ho sempre fatto con una lama di taglierino e con l' elica messa sopra, in poche parole come si fa con le pale degli elicotteri. Lo so che è un metodo empirico ma non ho mai creduto fosse importantissimo arrivare alla perfezione, anche perchè se poi ci si monta un ogiva, ecco qua che tutto il bilanciamento dell'elica decade perchè non penso che le ogive siano bilanciate perfettamente o che ci sia un modo per farlo. Voi cosa ne pensate? Potete darmi delle dritte se ce ne sono? Ciao e Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,diciamo che con il metodo che usi tu,sbagli il piano di bilanciamento,le eliche da aereo devono essere bilanciate sul piano di rotazione che e' perpendicolare all'asse di rotazione,quindi come fai a bilanciare appoggiando l'elica sulla lama di un taglierino?? Per quanto riguarda l'ogiva,diciamo che se stai su ogive piccole lo sbilanciamento (che dipende dalla distanza delle masse da centro di rotazione) e' trascurabile rispetto a quello che puo' avere l'elica,mentre chi fa uso di ogive di grosse dimensioni o cerca la perfezione assoluta effettivamente ne fa il bilanciamento.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ecco quanto può arrivare ad essere sbilanciata un ogiva in alluminio da 100mm di diametro. I fori che vedi sul piattello sono con una punta da 6mm. ![]() Per bilanciare le ogive utilizzo il bilancia eliche magnetico, ma ovviamente serve un apposito supporto che tenga ogiva e piattello. Poi chiaramente una volta bilanciato l'insieme devi segnarti la posizione corrispondente dell'ogiva e del piattello. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: PALERMO
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
|
Ok..... da quello che ho capito, ho sbagliato tutto? Dovrò comprarmi un bilanciatore, ma voi lo ritenete così essenziale? Io uso una 13x6 apc con ogiva da 7cm. in plastica e pur avendola sempre bilanciata in maniera errata (come mi è stato detto) non ho trovato mai grandi problemi, infatti si può dire che alla fine compravo elica e ogiva le montavo e via in volo. Per quanto riguarda il bilanciamento dell' ogica non ho capito quale attrezzo usate o meglio quale accessorio del bilanciatore magnetico, potete spiegarmi meglio il tutto? Ripeto è così importante bilanciare il tutto? >Se si.... quale bilanciatore elica e ogiva mi consigliate? Abbiate pazienza sono un pò tardo !!!!!!!!! Ciao e grazie |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: PALERMO
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
![]() Per il resto sono buone eliche
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |