BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Bilanciamento eliche e ogive ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/276710-bilanciamento-eliche-e-ogive.html)

ste-bra 19 febbraio 13 11:09

Bilanciamento eliche e ogive ?

Ciao a tutti.

Stavo leggendo i vari metodi per bilanciare le eliche, io ho sempre fatto con una lama di taglierino e con l' elica messa sopra, in poche parole come si fa con le pale degli elicotteri. Lo so che è un metodo empirico ma non ho mai creduto fosse importantissimo arrivare alla perfezione, anche perchè se poi ci si monta un ogiva, ecco qua che tutto il bilanciamento dell'elica decade perchè non penso che le ogive siano bilanciate perfettamente o che ci sia un modo per farlo.

Voi cosa ne pensate?
Potete darmi delle dritte se ce ne sono?

Ciao e Grazie

pollovolante 19 febbraio 13 11:33

Ciao,diciamo che con il metodo che usi tu,sbagli il piano di bilanciamento,le eliche da aereo devono essere bilanciate sul piano di rotazione che e' perpendicolare all'asse di rotazione,quindi come fai a bilanciare appoggiando l'elica sulla lama di un taglierino??
Per quanto riguarda l'ogiva,diciamo che se stai su ogive piccole lo sbilanciamento (che dipende dalla distanza delle masse da centro di rotazione) e' trascurabile rispetto a quello che puo' avere l'elica,mentre chi fa uso di ogive di grosse dimensioni o cerca la perfezione assoluta effettivamente ne fa il bilanciamento.

2M86 19 febbraio 13 12:34

1 Allegato/i
Ecco quanto può arrivare ad essere sbilanciata un ogiva in alluminio da 100mm di diametro.
I fori che vedi sul piattello sono con una punta da 6mm.

Allegato 262381

Per bilanciare le ogive utilizzo il bilancia eliche magnetico, ma ovviamente serve un apposito supporto che tenga ogiva e piattello.
Poi chiaramente una volta bilanciato l'insieme devi segnarti la posizione corrispondente dell'ogiva e del piattello.

hurricav 19 febbraio 13 15:49

Però! Hai dovuto levare un bel po' di materiale.
Ho da poco il bilancia eliche magnetico ma non ho ancora provato a bilanciare le ogive.
Come ti comporti per bilanciare un'ogiva?

TOTO54 19 febbraio 13 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da ste-bra (Messaggio 3646200)
Ciao a tutti.

Stavo leggendo i vari metodi per bilanciare le eliche, io ho sempre fatto con una lama di taglierino e con l' elica messa sopra, in poche parole come si fa con le pale degli elicotteri. Lo so che è un metodo empirico ma non ho mai creduto fosse importantissimo arrivare alla perfezione, anche perchè se poi ci si monta un ogiva, ecco qua che tutto il bilanciamento dell'elica decade perchè non penso che le ogive siano bilanciate perfettamente o che ci sia un modo per farlo.

Voi cosa ne pensate?
Potete darmi delle dritte se ce ne sono?

Ciao e Grazie

Un sistema che puoi usare è che prima ti bilanci bene l'elica poi metti l'ogiva monti un asse che prenda tutto bene, come se fosse l'asse del motore, e ribilanci in questo caso solo l'ogiva come ha fatto il nostro amico con i fori. Buon lavoro.

ste-bra 19 febbraio 13 22:55

Ok..... da quello che ho capito, ho sbagliato tutto?
Dovrò comprarmi un bilanciatore, ma voi lo ritenete così essenziale?
Io uso una 13x6 apc con ogiva da 7cm. in plastica e pur avendola sempre bilanciata in maniera errata (come mi è stato detto) non ho trovato mai grandi problemi, infatti si può dire che alla fine compravo elica e ogiva le montavo e via in volo.
Per quanto riguarda il bilanciamento dell' ogica non ho capito quale attrezzo usate o meglio quale accessorio del bilanciatore magnetico, potete spiegarmi meglio il tutto?
Ripeto è così importante bilanciare il tutto? >Se si.... quale bilanciatore elica e ogiva mi consigliate?

Abbiate pazienza sono un pò tardo !!!!!!!!!

Ciao e grazie

aisalord 20 febbraio 13 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da ste-bra (Messaggio 3647818)
Io uso una 13x6 apc con ogiva da 7cm. in plastica e pur avendola sempre bilanciata in maniera errata (come mi è stato detto) non ho trovato mai grandi problemi, infatti si può dire che alla fine compravo elica e ogiva le montavo e via in volo.
Per quanto riguarda il bilanciamento dell' ogica non ho capito quale attrezzo usate o meglio quale accessorio del bilanciatore magnetico, potete spiegarmi meglio il tutto?
Ripeto è così importante bilanciare il tutto? >Se si.... quale bilanciatore elica e ogiva mi consigliate?

Ciao e grazie

Non è importante bilanciare l'elica, è fondamentale per la durata di motore e struttura del modello. Compra un bilanciatore magnetico, ti dura una vita.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

TOTO54 21 febbraio 13 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da ste-bra (Messaggio 3647818)

Ciao e grazie

Le eliche APC (che sono quelle che stai usando) sono molto precise e risultano bene bilanciate, ma per scrupolo di sicurezza si possono controllare con un buon bilanciatore. In generale noi bilanciamo o controlliamo quando sono in gioco moltissimi giri del motore ( vedi nei Pylon racing ) in quanto le vibrazioni generate dallo squilibrio possono rovinare sia il motore che il modello. Non sò che marca di ogiva di plastica usi perche c'è ne sono di scarsa qualità che montate si deformano, le migliori sono quelle con il piattello in alluminio e il resto in plastica dura.

fradellaq 21 febbraio 13 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da TOTO54 (Messaggio 3650836)
Le eliche APC (che sono quelle che stai usando) sono molto precise e risultano bene bilanciate, ma per scrupolo di sicurezza si possono controllare con un buon bilanciatore. In generale noi bilanciamo o controlliamo quando sono in gioco moltissimi giri del motore ( vedi nei Pylon racing ) in quanto le vibrazioni generate dallo squilibrio possono rovinare sia il motore che il modello. Non sò che marca di ogiva di plastica usi perche c'è ne sono di scarsa qualità che montate si deformano, le migliori sono quelle con il piattello in alluminio e il resto in plastica dura.

Nella mia lunga esperienza ,mai, nemmeno per caso, ho trovato un'elica APC bilanciata. Alcune addirittura,anche col foro non centrato:(
Per il resto sono buone eliche

TOTO54 21 febbraio 13 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3650849)
Nella mia lunga esperienza ,mai, nemmeno per caso, ho trovato un'elica APC bilanciata. Alcune addirittura,anche col foro non centrato:(
Per il resto sono buone eliche

Ti sembrerà strano ma invece nella mia di esperienza non ho trovato eliche APC così malconce salvo qualche trascurabile difetto ma molto raramente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002