![]() |
Bilanciamento eliche e ogive ? Ciao a tutti. Stavo leggendo i vari metodi per bilanciare le eliche, io ho sempre fatto con una lama di taglierino e con l' elica messa sopra, in poche parole come si fa con le pale degli elicotteri. Lo so che è un metodo empirico ma non ho mai creduto fosse importantissimo arrivare alla perfezione, anche perchè se poi ci si monta un ogiva, ecco qua che tutto il bilanciamento dell'elica decade perchè non penso che le ogive siano bilanciate perfettamente o che ci sia un modo per farlo. Voi cosa ne pensate? Potete darmi delle dritte se ce ne sono? Ciao e Grazie |
Ciao,diciamo che con il metodo che usi tu,sbagli il piano di bilanciamento,le eliche da aereo devono essere bilanciate sul piano di rotazione che e' perpendicolare all'asse di rotazione,quindi come fai a bilanciare appoggiando l'elica sulla lama di un taglierino?? Per quanto riguarda l'ogiva,diciamo che se stai su ogive piccole lo sbilanciamento (che dipende dalla distanza delle masse da centro di rotazione) e' trascurabile rispetto a quello che puo' avere l'elica,mentre chi fa uso di ogive di grosse dimensioni o cerca la perfezione assoluta effettivamente ne fa il bilanciamento. |
1 Allegato/i Ecco quanto può arrivare ad essere sbilanciata un ogiva in alluminio da 100mm di diametro. I fori che vedi sul piattello sono con una punta da 6mm. Allegato 262381 Per bilanciare le ogive utilizzo il bilancia eliche magnetico, ma ovviamente serve un apposito supporto che tenga ogiva e piattello. Poi chiaramente una volta bilanciato l'insieme devi segnarti la posizione corrispondente dell'ogiva e del piattello. |
Però! Hai dovuto levare un bel po' di materiale. Ho da poco il bilancia eliche magnetico ma non ho ancora provato a bilanciare le ogive. Come ti comporti per bilanciare un'ogiva? |
Citazione:
|
Ok..... da quello che ho capito, ho sbagliato tutto? Dovrò comprarmi un bilanciatore, ma voi lo ritenete così essenziale? Io uso una 13x6 apc con ogiva da 7cm. in plastica e pur avendola sempre bilanciata in maniera errata (come mi è stato detto) non ho trovato mai grandi problemi, infatti si può dire che alla fine compravo elica e ogiva le montavo e via in volo. Per quanto riguarda il bilanciamento dell' ogica non ho capito quale attrezzo usate o meglio quale accessorio del bilanciatore magnetico, potete spiegarmi meglio il tutto? Ripeto è così importante bilanciare il tutto? >Se si.... quale bilanciatore elica e ogiva mi consigliate? Abbiate pazienza sono un pò tardo !!!!!!!!! Ciao e grazie |
Citazione:
Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2 |
Citazione:
|
Citazione:
Per il resto sono buone eliche |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002