Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 13, 14:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
Sostituzione motore brushless Himoto 1/10

Ciao a tutti,

ho acquistato da un po' una MEGAE XB10 con regolatore da 60A e motore brushless 6,5T 3500Kv che utilizzo con LIPO 2s 2700mah o 3s sempre 2700mah 30C.

Con la 3S è già un discreto mostriciattolo ma visto che la uso principalmente per conto mio e non ambisco a gareggiare vorrei trasformarla in un vero mostro.

Mi chiedevo se la sostituzione del solo motore con un Hobbywing EZRun 9T/4300Kv potrebbe darmi il risultato sperato. Quindi l'ipotesi sarebbe di mantenere l'ESC che comunque ho verificato e supporterebbe la richiesta del motore e sostituire solo quest'ultimo.

Visto che il mio attuale motore è un sensored mi chiedevo anche se posso passare ad un sensorless sempre mantenendo l'ESC originale oppure no.

Grazie 1000
Noah74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:46   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ciao, io ho anche un himotina 1\10 con motore stock che però è da 3300kv. la uso solo a 3s e posso dirti che, prestazionalmente parlando, è indemoniata.
c'è da dire che ho anche allungato i rapporti mettendo pignone da 21 e corona da 48 (quella della versione nascada, la sua da buggy è 56 se non sbaglio..)
l' assetto è tutto rivisto, praticamente è un buggy stradale, alta 1cm circa da terra.
differenziale anteriore molto indurito e posteriore quasi libero. in più, per evitare che serpeggiando in accelerazione finisse in testacoda, ho costruito le barre antirollio anteriore e posteriore.

ti consiglierei quindi, prima di imbatterti nella spesa del cambio motore di provare a allungare un pelo i rapporti e vedere se il risultato ti aggrada.

p.s sul motore ho montato una ventola 5x5.
Vecchio 31 gennaio 13, 20:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
avete cambiato i differenziali o avete ancora quelli originali?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:55   #4 (permalink)  Top
User

io ho tutto di serie. ho solo provveduto a cambiare gli oli...
Vecchio 01 febbraio 13, 00:28   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao, io ho anche un himotina 1\10 con motore stock che però è da 3300kv. la uso solo a 3s e posso dirti che, prestazionalmente parlando, è indemoniata.
c'è da dire che ho anche allungato i rapporti mettendo pignone da 21 e corona da 48 (quella della versione nascada, la sua da buggy è 56 se non sbaglio..)
l' assetto è tutto rivisto, praticamente è un buggy stradale, alta 1cm circa da terra.
differenziale anteriore molto indurito e posteriore quasi libero. in più, per evitare che serpeggiando in accelerazione finisse in testacoda, ho costruito le barre antirollio anteriore e posteriore.

ti consiglierei quindi, prima di imbatterti nella spesa del cambio motore di provare a allungare un pelo i rapporti e vedere se il risultato ti aggrada.

p.s sul motore ho montato una ventola 5x5.

Grazie per il consiglio sul cambio dei rapporti. In realtà non avevo valutato la cosa perchè non vorrei sacrificare lo spunto, ma è certamente una prova che valuterò.
Per ora anch'io mi sono limitato ad abbassarla molto e per il resto ho tenuto tutto originale tranne il servo che mi si è sgranato e l'ho sostituito con un jamara da 7Kg che fa egregiamente il suo dovere.

Però qualcuno riesce a togliermi i dubbi iniziali?

Che ne pensate della sostituzione del motore con quello citato nella richiesta iniziale?
Avrei vantaggi prestazionali?
Immagino che la sostituzione non sia così complessa.
Grazie!!
Vecchio 01 febbraio 13, 00:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
Questo motore mi ha destato interesse... un 6,5 spire a 3500 Kw !?!

io sarei abituato a dire 6,5 spire a 5000 o 6000KW ....

centra il fatto che potrebbe essere un 4 poli o centra la cassa... questi sono ancora delle lacune che mi attanagliano...

nel caso fosse tutto regolare con il motore da te citato penso che avresti meno potenza ma un maggio allungo...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 05:26   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2012
Anche io ho la xb10 brushless (avevo , adesso l'ho passata a mio figlio):di serie monta il 3300 kv. Penso che aumentando i kv avrai piu' velocita' ma meno accelerazione (coppia). Piu' o meno la stessa cosa dell'allungare i rapporti.
In effetti questo e' un dubbio amletico (che credo vengo a tutti quelli che come me hanno poca esperienza) che anche io ancora non ho risolto: e' meglio
1. piu' kv
2. cambiare i rapporti
3. aumentare le celle

per avere le migliori prestazioni (non solo velocita' ma anche coppia) cioe' il migliore compromesso?
plib@inbox.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 08:17   #8 (permalink)  Top
User

posso dirvi che con rapporti lunghi il 3300kv spinge molto bene e lo spunto non ne risente affatto. anzi...
mettendo un motore da 4500 o più kv si dovrà per forza accorciare il rapporto.
Vecchio 01 febbraio 13, 11:02   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
Questo motore mi ha destato interesse... un 6,5 spire a 3500 Kw !?!

io sarei abituato a dire 6,5 spire a 5000 o 6000KW ....

centra il fatto che potrebbe essere un 4 poli o centra la cassa... questi sono ancora delle lacune che mi attanagliano...

nel caso fosse tutto regolare con il motore da te citato penso che avresti meno potenza ma un maggio allungo...

MMMMMMM... mi dici meno potenza e più allungo!?
Potresti spiegarmi come arrivi a questa conclusione? Io pensavo che in linea di massima avere più T significa avere più coppia, più potenza.. e i Kv sono i giri per volt di alimentazione e quindi più allungo.

Quindi come puoi dire che il mio attuale 6,5T avrebbe meno potenza del 9T che sto valutando? Probabilmente mi perdo qualcosa.. aiutooooo
Vecchio 04 febbraio 13, 12:50   #10 (permalink)  Top
User

MMM.. per ora resto con tutti i miei dubbi e perplessità.
A me interessava sapere se potevo sostituire l'attuale motore con uno con più coppia e più allungo. Esiste la possibilità oppure siamo sempre in presenza di una coperta corta?
Io pensavo che i T fossero proporzionali alla potenza (coppia).. Ma le risposte e considerazioni che ho letto mi hanno ulteriormente confuso. Qualcuno riesce a spiegarmi come capire sulle specifiche di un motore o combo come interpretare la potenza e l'allungo?
Grazie 1000 a tuttii
Rispondi

Bookmarks