| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
| consiglio miscelazione Dx6i
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, devo settare la radio per un aliante con 6 servi: 2 per gli alettoni, 2 per i diruttori, cabra e picchia. Non riesco però a realizzare una miscelazione per evitare di mettere una Y sui diruttori. Ho provato a mettere il primo sul canale del motore e l'altro sul canale dei carrelli retrattili e poi impostando una miscelazione tra i due canali però quando comando il motore il servo dei carrelli ha una corsa di circa 1/2 del normale, nessun problema invece se aziono il suo interruttore, ma non si muove l'altro. Cosa sbaglio? E' vero, sarebbe molto meno UCAS mettere una Y sul canale scelto, ma vorrei anche capire se si può impostare questa miscelazione. Ciao, Giulio
__________________ Il Silenzioso |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Scusami, ma perchè non vuoi usare la Y? I diruttori si devono aprire/chiudere simultaneamente? Perchè vuoi usare due segnali della ricevente, con la complicazione (UCAS) di un mix, quando ne basta uno di Ch? Se uno compra un gommolo edf con 14 servocomandi, non penso che debba per forza comprarsi una radio a 14 ch da diversi xxxx euri... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Perchè ora sto montando un ASW 28 con i diruttori che potrebbero benissimo lavorare insieme, invece finito questo devo iniziare un Byhon, e vorrei capire se posso usare 2 canali separati per i flap, che vanno miscelati con gli alettoni, o se devo proprio cambiare radio. Vorrei solo imparare ad usare la radio per tutte le sue funzioni, prima di decidere che va cambiata, tutto lì. Il manuale è abbastanza sbrigativo sulle miscelazioni, dice solo che posso miscelare due canali qualsiasi, anche con se stesso ( e perchè mai dvrei desiderarlo? ) e la quantità di RATE da assegnare nei due versi, ma apparentemente modificando il valore non cambia molto.Ciao, Giulio
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ok, ho capito che con una 6ch sei al limite con gli stessi, però le miscelazioni, secondo me, bisogna usarle dove servono, non per far eseguire lo stesso movimento a 2 servocomandi... con 2ch ed un mix... (master-slave) Es. con i flap potresti usare semre la Y con 1ch (stesso movimento) e gli alettoni su 2ch dove potrai fare un mix aile-flap (es. butterfly) ed anche un mix fra gli stessi alettoni (differenziale) In pratica, con una 6ch dire di essere limitati è relativo... molto dipende anche dalle proprie capacità di aver letto (più volte) le istuzioni radio ed appreso bene del "come ragiona" la stessa... Ovviamente se si vuole ogni singolo servo registrabile da sw (corse, sub trim vari ecc.) non resta altro che indirizzarsi su una radio con più ch... Non so, io ragionerei in questo modo... spero di averti chiarito qualcosa... (altrimenti mi sono oscurato da me ) ciao.
Ultima modifica di Chicco K : 07 gennaio 13 alle ore 20:24 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Quello che dici è giusto, e mi era già chiaro, però su di un aliante con i flap devo poter miscelare l'alettone con UN SOLO flap e se li metto in parallelo con una Y non posso farlo. Per non so che ragione le radio 6 canali non mi permettono di fare molto con il loro SW, ho provato anche con la MX12, e succede esattamente la stessa cosa della DX6, cioè che uno dei due non ha piena corsa. Grazie comunque, Giulio
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Non saprei, se vuoi fare miscelazioni particolari, sicuramente serve una radio a più ch o con un sw... diciamo più libero, come programmazione... Forse faccio migliore la Mx12, la Dx6 non la conosco come sw Di solito i flaps si mixano con l'elevatore o con gli alettoni (butterfly) al max con i carrelli... (se ci sono) Or ora non saprei perchè vorresti mixare ogni singolo alettone con il rispettivo flap (oppure l'opposto?)... di solito i flap scendono insieme, forse mi sfugge qualche metodo "aliantistico" Di solito ci sono dei mix pre-impostati a seconda della configurazione del modello memorizzato (mix std) oppure mix liberamente programmabili se si vuol fare... diciamo qualcosa di più creativo... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spero sia un aliante puro... senza motore... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ovviamente aliante puro... ti pare? Ripeto che il problema con l'ASW28 non si pone, perchè potrei benissimo risolvere con un cavetto ad Y, a patto di trovarne uno che funziona, il mio Graupner nuovo di pacca funziona male. Negli alianti acrobatici invece Cornia mi consiglia di miscelare il movimento degli alettoni con un flap, a naso direi per avere un comando più reattivo. Questo lo posso fare solo avendo i canali dei flap separati: 4 servi- 4 canali, ma la radio non prevede che quei servi vengano usati con i flap, ma per il motore o per i carrelli, e io non riesco ad ingannarla e tutti quelli che bazzicano il mio campo che ne capiscono, usano Futaba, quindi non possono aiutarmi più di tanto. Comunque grazie lo stesso, ci sto perdendo del tempo che potrei impiegare meglio in altre cose. Ciao, Giulio
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Citazione:
Ciao Domenico | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Invece con una Y si muoverebbero entrambi i flap. Giulio
__________________ Il Silenzioso | |