Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 21:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
MOKI 2.10 glow 35cc

Ciao ragazzi ho da poco acquistato il motore moki 2.10 35cc glow, nuovo.
Sono perplesso sul fatto che ruotando l'albero motore in condizione di carburatore tutto chiuso e candela avvitata in testa, in prossimita del trascinatore si sente un leggero fruscio d'aria, questo lo fa anche con carburatore aperto e tappando con il dito il venturi...
Secondo voi cè un problema di tiraggio aria dal carter?? tra albero motore cuscinetto anteriore e trascinatore elica...ho provato a spruzzare un po di olio per machine da cucire in questa zona, e effettivamente si formano delle bollicine d'aria.
Se qualcuno in passato ha utilizzato e conosce bene questo motore sa darmi qualche consiglio in merito??
Ho sentito il negoziante subito, e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che è normale poiche il motore è nuovo ed il tutto ha bisogno di assestarsi.... La risposta datami mi sembra una grande boiata...
Grazie a tutti
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 22:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
A gas spalancato, ruota l'albero in posizione di chiusura; immetti un po' d'olio (quello che usi normalmente per miscela glow o in mancanza olio motore). Fai ruotare qualche giro tenendo l'albero in posizione come puntasse di circa 30° verso il basso.
Quando l'olio avrà occupato quello spazio tra albero e carter, avrai la tenuta sufficiente.

Nei glow la tenuta non è affidata ai paraolio o schermi striscianti come sui benzina; la maggiore quantità d'olio in percentuale sopperisce egregiamente anche a queste necessità. Ed un minimo trafilamento si può infatti osservare in prossimità del cuscinetto anteriore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 22:21   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
A gas spalancato, ruota l'albero in posizione di chiusura; immetti un po' d'olio (quello che usi normalmente per miscela glow o in mancanza olio motore). Fai ruotare qualche giro tenendo l'albero in posizione come puntasse di circa 30° verso il basso.
Quando l'olio avrà occupato quello spazio tra albero e carter, avrai la tenuta sufficiente.

Nei glow la tenuta non è affidata ai paraolio o schermi striscianti come sui benzina; la maggiore quantità d'olio in percentuale sopperisce egregiamente anche a queste necessità. Ed un minimo trafilamento si può infatti osservare in prossimità del cuscinetto anteriore.
Ciao, grazie, allora se ho ben capito riempio dal carburatore con valvola rotante chiusa una quantità di olio, punto il motore verso il basso e faccio girare l'albero per qualche volta....dopo di che dovrei verificare una perdita dall'albero??
quindi potrebbe essere del tutto normale quel leggero fruscio di aria che lascia traspirare??
Scusami ma mi sono un po preoccupato, 1perche il motore è nuovo, 2 perchè pur essendo nuovo di acquisto è altrettanto vero che è un vecchio glow di concezione, e non vorrei mi abbiano rifilato proprio a me magari questo con qualche probabile difettino...
Giusto per rimanere in termini di sfiga, che in questo periodo ormai mi ci sto abituando....
Vecchio 26 dicembre 12, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
E' un motore non così vecchio, tranquillo. Il tuo probabilmente essendo nuovo di scatola, non ha ancora quel velo d'olio che fa tenuta. Non tenerlo troppo verso il basso...leggermente inclinato; fa si che l'olio prima di andarsene nel carter riesca a bagnare tutt'attorno l'albero.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 22:48   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
E' un motore non così vecchio, tranquillo. Il tuo probabilmente essendo nuovo di scatola, non ha ancora quel velo d'olio che fa tenuta. Non tenerlo troppo verso il basso...leggermente inclinato; fa si che l'olio prima di andarsene nel carter riesca a bagnare tutt'attorno l'albero.
preciso che oggi ho gia fatto circa 1.5litri di miscela 20ricino 80 alcol.....ho iniziato a fare un po di rodaggio. Non sapendo però di questa tecnica per inclinare il motore con dell'olio inserito dal carburatore, l'ho avviato come un normalissimo glow...
Il motore diciamo che ora è già o almeno credo un pochino unto di ricino all'interno... e quel leggero respiro che si sente arriva sempre da li... ora scendo e provo a versare un poi di olio come mi hai suggerito.. una cosa che non mi è chiara, ma con questa tecnica non dovrebbe trafilare piu?? o rimarrà sempre qualcosina??non vorrei che poi in volo trafilasse aria e causare poi un sacco di problemi di carburazione o arrivare addirittura al grippaggio....no?
Vecchio 26 dicembre 12, 23:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mistermif

Data registr.: 11-01-2012
Anby vai tranquillo tutti i glow 2 t perdono dal cuscinetto ant.. Non te ne sei mai accorto perche sui motori piu piccoli hanno un risucchio d'aria irrisorio a confronto di quel motore.....
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 23:16   #7 (permalink)  Top
User

ho messo dell'olio dall carburatore e inclinato il motore di circa 30gradi col muso verso il terreno, ho fatto girare l'albero un po di volte, ora il rumore dell'aria si sente molto di piu, poiche immagino insieme all'olio fa proprio dei corgheggi.... cosa devo fare??
Vecchio 26 dicembre 12, 23:17   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Anby vai tranquillo tutti i glow 2 t perdono dal cuscinetto ant.. Non te ne sei mai accorto perche sui motori piu piccoli hanno un risucchio d'aria irrisorio a confronto di quel motore.....
ciao.....ma esattamente di dove sei????
Vecchio 26 dicembre 12, 23:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mistermif

Data registr.: 11-01-2012
Per me e' abbastanza normale su un glow..... Fai la prova a chiudere il carburatore a zero se cerca di rimanere in moto allora qualcosa non funziona
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 23:59   #10 (permalink)  Top
User

ciao, nessuno allora riesce a darmi dei consigli o esperienze a riguardo sullo sfiato tra albero motore carter e cuscinetto anteriore su moki 2.10 glow???....
Rispondi

Bookmarks