| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
|
Salve a tutti premetto che sono nuovo in questo campo e cioè ho dei dubbi su come motorizzare un aereo che durante questo rigido inverno stò man mano costruendo e preparando per la prossima bella stagione aeromodellistica, non vi dico con quale materiale lo stò costruendo perchè, mettiamola cosi: mi vergogno....(materiale di recupero..) il mio dilemma è il seguente: in termini economici e di potenza conviene il sistema brushless o scoppio, quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni? se possibile.... chiedo gentilmente agli "esperti" in materia consigli a riguardo,senza offesa ovviamente per tutti gli altri che sono sul forum... dimenticavo l'aereo pesa circa 3 kg con a.a.1,40 (acrobatico..) se magari potreste anche indicarmi (attraverso link possibilmente HK ..)la motorizzazione completa,ottimale per entrambe le soluzioni ,vi sarei molto grato!...grazie anticipatamente!.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Ciao! Essendo nuovo in questo campo ti consiglierei una motorizzazione elettrica (in quanto neofita) e il motivo è molto semplice...essendo alle prime armi e soprattutto se non hai possibilità di essere aiutato da qualcuno che se ne intende in "materia" con lo scoppio potresti andare in crisi se non sai quello che fare (vedi avviamento motore e carburazione)...con l'elettrico ti dimentichi di queste problematiche, attacchi la batteria e voli senza preoccuparti di carburare il motore.....I pro e contro delle due categorie sono molteplici, sta a te alla fine decidere quale adottare, te ne cito alcuni (quelli che mi vengono in mente): Scoppio: Pro: -voli anche una giornata se ti porti dietro 1/2 litri di miscela -più realismo con un aereo vero (parlo del rumore emesso) -finito un volo, atterri, fai rifornimento e decolli di nuovo Contro: -bisogna stare "dietro" al motore (controllo carburazione motore + manutenzione) -fase di rodaggio (se compri un motore nuovo) -il modello si sporca di olio prodotto dalla combustione che esce dalla marmitta Elettrico: Pro: -non si sporca l'aereo -attacchi la batteria e voli Contro: -grande svantaggio è che se non hai almeno 3 batterie voli veramente poco -trattare con cura le batterie (anche se non è un vero e proprio svantaggio ma più un accortezza) Ecco...questi sono quelli che reputo i miei pro e contro...passando ai termini economici (te ne parlo come se dovessi farlo per me)...per lo scoppio penso ti ci voglia un motore classe 51/61.....il 61 per star sicuri e sono circa 115 (se prendi l'economico "super tigre", motori che sono sempre andati bene...parlo per esperienza personale).....invece per la motorizzazione elettrica posso darti qualche dritta visto che non ho avuto mai modelli elettrici di quel calibro (3kg e 1,4 ap.al.) (e qui andiamo su Hobbyking altrimenti col prezzo in Italia saliamo vertiginosamente) direi motore Turnigy G60 Brushless Outrunner 500kv (.60 Glow) e sono 41, regolatore 60/65A Turnigy AE-65A Brushless ESC parliamo di 26 e batterie opterei per una Lipo 6S minimo da 3300mah come minimo Turnigy 4000mAh 6S 20C Lipo Pack altri 34....tirando due somme.... Scoppio:115 + miscela circa 130/140 Elettrico:101 + (espese di spedizione + eventale dogana + elica+ connettori) circa 150 Ripeto...questo è quello che io prenderei, ma tu ovviamente leggi anche il parere degli altri perchè potrei avere messo articoli troppo esagerati o troppo piccoli.....la scelta finale sta a te Saluti, Andrea
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quanto riguarda il problema dell'oilo sul modello è proprio vero infatti gli scoppiettari stanno sempre con un panno in una mano e glassex nell'altra... cosa che sinceramente vorrei evitare anche perchè il modello non sarebbe cosi tanto resistente in caso di imbrattamento d'olio... per il rombo sono d'accordo con te...per quanto riguarda il motore elettrico è proprio quello che ho visto anch'io soltanto non sò quale scegliere :G60 300kw,400o 500?? e poi se il 500,con che tipo di elica???...per la batteria andrebbe bene la zippy 3000??? (18,73 ) o è piccola?..?per lo scoppio mi sembra che 1 litro di miscela costi mi pare all'incirca 9-10 euri o + con 1 litro quanto ci si vola??? un serbatoio da quant'è (ml..) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ti consiglio di prendere il G60 500kv almeno riesci a strappare qualche giro in più a parità di batteria (costo quasi uguale per tutti e 3 i motori).....leggendo tra i vari commenti una batteria 5s dovrebbe andare bene ma io se volessi stare sul sicuro prenderei una 6s, con quella l'aereo dovrebbe andare più che bene per fare l'acrobazia ...supponendo di usare le zippy la differenza di prezzo tra le 5s e le 6s è bassa,al massimo 10 quindi io ti consiglierei questa ZIPPY Flightmax 3000mAh 6S1P 20C (DE Warehouse) (qualunque batteria scelga, cercala prima sul magazzino tedesco che almeno non paghi la dogana)...come elica, riporto quella che leggo dalle recensioni, consigliano una 14x7 o 13x8...forse la 13x8 va più che bene (meglio un elica APC, che è molto robusta che non trovi su hobbyking ma in qualsiasi negozio di modellismo) altrimenti Master Airscrew S-2 (Scimitar) propeller 13x8 o simile.....Però a questo punto il regolatore deve essere da 70/80A altrimenti quello da 65A si surriscalda parecchio.....Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBECPer lo scoppio il fustino da 5 litri costa 10-12 più l'olio da 1 litro ~ 6.....per il serbatorio io ti dico una cosa...io ho un motore classe 90 (15cc) con un serbatoio da 400cc, quando volo per 5-6 minuti e atterro consumo si e no poco più della metà quindi in teoria penso che potrei arrivare a 10 minuti scarsi.....se tu comprassi un motore classe 60 con un serbatoio da 250-300cc 5 minuti di volo dovresti farli tranquillamente.... Ti faccio una domanda...siccome hai detto che sei nuovo del "settore", hai qualcuno con esperienza che ti possa seguire? Hai mai volato prima d'ora?
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: verona
| Citazione:
![]() .... hai già calcolato anche l'elettronica e il motore in quei 3 kg? Altrimenti non è un po tanto 3 Kg solo modello se è un acro?? faccio un appunto per quel che riguarda cosa tener presente con l'elettrico al già ottimo punto che ti ha fatto Aero330! con quel motore APC da 17x8!!!! .... mi raccomando pinza amperometrica e un buon controllo degli assorbimenti e del tiro statico prima del volo!!!! ..... un mentore con esperienza però sarebbe di gran lunga più consigliato!!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Solitamente compro alcool metilico e olio di ricino in un negozio di modellismo...ma puoi trovarlo anche sul sito della jonathan Jet`s Alcol metilico (metanolo) 5 lt + 0,5% antiossidante Klotz Uplon | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore e Jet`s Olio ricino degommato1000 ml | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore......c'è chi usa anche l'olio sintetico e nitrometano(prodotti additivi per sviluppare più potenza) ma se dovessi comprare un motore a scoppio supertigre vai tranquillo che con la combinazione alcol + 20% ricino è una bomba (ti parlo per esperienza personale) .....p.s. ovviamente la miscela me la faccio io così posso decidere quanta percentuale d'olio fare
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |