Ciao! Essendo nuovo in questo campo ti consiglierei una motorizzazione elettrica (in quanto neofita) e il motivo è molto semplice...essendo alle prime armi e soprattutto se non hai possibilità di essere aiutato da qualcuno che se ne intende in "materia" con lo scoppio potresti andare in crisi se non sai quello che fare (vedi avviamento motore e carburazione)...con l'elettrico ti dimentichi di queste problematiche, attacchi la batteria e voli senza preoccuparti di carburare il motore.....I pro e contro delle due categorie sono molteplici, sta a te alla fine decidere quale adottare, te ne cito alcuni (quelli che mi vengono in mente):
Scoppio:
Pro:
-voli anche una giornata se ti porti dietro 1/2 litri di miscela
-più realismo con un aereo vero (parlo del rumore emesso)
-finito un volo, atterri, fai rifornimento e decolli di nuovo
Contro:
-bisogna stare "dietro" al motore (controllo carburazione motore + manutenzione)
-fase di rodaggio (se compri un motore nuovo)
-il modello si sporca di olio prodotto dalla combustione che esce dalla marmitta
Elettrico:
Pro:
-non si sporca l'aereo
-attacchi la batteria e voli
Contro:
-grande svantaggio è che se non hai almeno 3 batterie voli veramente poco
-trattare con cura le batterie (anche se non è un vero e proprio svantaggio ma più un accortezza)
Ecco...questi sono quelli che reputo i miei pro e contro...passando ai termini economici (te ne parlo come se dovessi farlo per me)...per lo scoppio penso ti ci voglia un motore classe 51/61.....il 61 per star sicuri e sono circa 115 (se prendi l'economico "super tigre", motori che sono sempre andati bene...parlo per esperienza personale).....invece per la motorizzazione elettrica posso darti qualche dritta visto che non ho avuto mai modelli elettrici di quel calibro (3kg e 1,4 ap.al.) (e qui andiamo su Hobbyking altrimenti col prezzo in Italia saliamo vertiginosamente) direi motore
Turnigy G60 Brushless Outrunner 500kv (.60 Glow) e sono 41, regolatore 60/65A
Turnigy AE-65A Brushless ESC parliamo di 26 e batterie opterei per una Lipo 6S minimo da 3300mah come minimo
Turnigy 4000mAh 6S 20C Lipo Pack altri 34....tirando due somme....
Scoppio:115 + miscela circa 130/140
Elettrico:101 + (espese di spedizione + eventale dogana + elica+ connettori) circa 150
Ripeto...questo è quello che io prenderei, ma tu ovviamente leggi anche il parere degli altri
perchè potrei avere messo articoli troppo esagerati o troppo piccoli.....la scelta finale sta a te
Saluti,
Andrea