Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 22:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Coda che rimbalza con il GY401

Come da titolo ho questo problema: quando sposto la coda in hovering vedo che quando la stoppo fa un leggero rimbalzo dalla parte opposta. Questo succede sia quando la sposto a sinistra, sia a destra. Ho impostato un valore di sensibilità sulla radio dell'85%. Ho provato anche a cambiare i valori ma non succede niente. Come posso eliminare questo fastidioso problema?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 22:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

Data registr.: 06-09-2011
ciao anche io lo avuto questo problema,forse non hai il delay completamente a zero
Vecchio 04 dicembre 12, 15:20   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao anche io lo avuto questo problema,forse non hai il delay completamente a zero
Non ci avevo pensato, ho controllato ma è a zero. Cos'altro potrei controllare secondo te? Nn è che si voli male, ma è fastidioso da vedere dopo un po' e soprattutto non realistico
Vecchio 04 dicembre 12, 16:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
gy401

Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Come da titolo ho questo problema: quando sposto la coda in hovering vedo che quando la stoppo fa un leggero rimbalzo dalla parte opposta. Questo succede sia quando la sposto a sinistra, sia a destra. Ho impostato un valore di sensibilità sulla radio dell'85%. Ho provato anche a cambiare i valori ma non succede niente. Come posso eliminare questo fastidioso problema?

ma con che servo stai volando>???
Vecchio 04 dicembre 12, 17:44   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
ma con che servo stai volando>???
Con l'S9254. Perchè?
Vecchio 04 dicembre 12, 20:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

hai controllato percaso il punto neutro della coda completamente a 0°?,hai detto che con qualsiasi sensibilita non si risolve, hai provato senza farlo volare con la sensibilita al disotto dei 50% se si toglie il blocco coda?
Vecchio 04 dicembre 12, 23:54   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
hai controllato percaso il punto neutro della coda completamente a 0°?,hai detto che con qualsiasi sensibilita non si risolve, hai provato senza farlo volare con la sensibilita al disotto dei 50% se si toglie il blocco coda?

Ho messo tutto in normal, togliendo il blocco. Nulla da fare. Ho anche messo a 0 il delay. Sempre uguale. Appena sposto la coda il cursore va nella parte giusta, ma se lasci lo stick nel punto in cui vuoi ritorna leggermente indietro causando in volo il rimbalzo!
Non ne cavo un ragno dal buco! E sti ca..i
Vecchio 06 dicembre 12, 22:42   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Ciao

Per la coda che rimbalza io controllerei di avere limiti corretti da entrambi i lati e i palini corretti in coda e Gain corretto e meccanica di coda molto " scorrevole ".

Il motivo secondo me tra questi più frequente sono proprio i limiti non corretti , quindi insufficienti , con lo slider di coda che non arriva ( quasi ) a battuta
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 01:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

ciao edubu vedendo in pratica al nostro amico li fa questo giochetto,quando porta la coda agli estremi, ritorna di un millimero verso il centro,io adesso non mi ricordo questo effetto, ma credo che lo faccia proprio per non far sforzare il servo.secondo me ora dovrebbe provarlo in volo
Vecchio 07 dicembre 12, 07:50   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
In effetti la prova in volo converrebbe farla ...

Tornando indietro e parlando di settaggio specifico del 401 Futaba ...
Con trim e sub trim a zero

Conviene settare meccanicamente il centro della corsa dello slider sull'alberino di coda per avere con un solo " valore " sia a dext che a sinistra i limiti corretti ( quasi ) a battuta .
Cioè se ad es la corsa utile del tirante di coda ( rispetto ad un riferimento ) e ' 4 cm , metteremo il ns centro a 2cm e bloccheremo il servo ( con la squadretta a 90 gradi ) .
È necessario perche ' il 401 ha modo di avere un solo limite ( nel caso in esempio 2 cm )e non due limiti separati per il lato dext e il lato sinistro ( come i giro più moderni ) .

Nella prova in volo ( e quindi senza più modificare la lunghezza del tirante di coda / spostare il servo di coda ) si raggiungerà una coda ferma in rate mode ( normal ) agendo sul trim di coda dalla TX .
Il 401 Futaba , infatti , si regola trimmando dalla TX la coda ; al punto di avere la coda ferma in normal ( rate mode ) si " insegna " al giroscopio ( swittciando per 3 volte avcs / rate mode sulla TX ) il punto dello zero di coda .
In questo caso sarà quindi ( di solito ) asimmetrico( tipo 2.5 cm da un lato e 1.5 cm da un altro lato ) rispetto alla corsa dext / sinistra ma i limiti ( in realtà il limite unico ) risulterà corretto ( ovviamente anche la leva che comanda il picht slider di coda , in posizione di riposo non risulterà più a 90 gradi parimenti alla squadretta del servo )
Si spegne tutto in avcs e si rimette quando il modello e ' NON più alimentato il trim di coda della TX di nuovo al centro .
Riaccendendo quindi di nuovo ( sempre di accende e " spegne " in AVCS!) ci troveremo lo slider decentrato ( come da " memoria ") i limiti sia dext che sinistra corretti , e se proviamo il modello in volo ( anche in rate mode ) la coda che non ruota ... Mettiamo in avcs e facciamo le ns prove in Hovering e in volo

Ultima modifica di edubu : 07 dicembre 12 alle ore 07:54
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks