In effetti la prova in volo converrebbe farla ...
Tornando indietro e parlando di settaggio specifico del 401 Futaba ...
Con trim e sub trim a zero
Conviene settare meccanicamente il centro della corsa dello slider sull'alberino di coda per avere con un solo " valore " sia a dext che a sinistra i limiti corretti ( quasi ) a battuta .
Cioè se ad es la corsa utile del tirante di coda ( rispetto ad un riferimento ) e ' 4 cm , metteremo il ns centro a 2cm e bloccheremo il servo ( con la squadretta a 90 gradi ) .
È necessario perche ' il 401 ha modo di avere un solo limite ( nel caso in esempio 2 cm )e non due limiti separati per il lato dext e il lato sinistro ( come i giro più moderni ) .
Nella prova in volo ( e quindi senza più modificare la lunghezza del tirante di coda / spostare il servo di coda ) si raggiungerà una coda ferma in rate mode ( normal ) agendo sul trim di coda dalla TX .
Il 401 Futaba , infatti , si regola trimmando dalla TX la coda ; al punto di avere la coda ferma in normal ( rate mode ) si " insegna " al giroscopio ( swittciando per 3 volte avcs / rate mode sulla TX ) il punto dello zero di coda .
In questo caso sarà quindi ( di solito ) asimmetrico( tipo 2.5 cm da un lato e 1.5 cm da un altro lato ) rispetto alla corsa dext / sinistra ma i limiti ( in realtà il limite unico ) risulterà corretto ( ovviamente anche la leva che comanda il picht slider di coda , in posizione di riposo non risulterà più a 90 gradi parimenti alla squadretta del servo )
Si spegne tutto in avcs e si rimette quando il modello e ' NON più alimentato il trim di coda della TX di nuovo al centro .
Riaccendendo quindi di nuovo ( sempre di accende e " spegne " in AVCS!) ci troveremo lo slider decentrato ( come da " memoria ") i limiti sia dext che sinistra corretti , e se proviamo il modello in volo ( anche in rate mode ) la coda che non ruota ... Mettiamo in avcs e facciamo le ns prove in Hovering e in volo