Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 05, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Thumbs up

Ciao ragazzi, oggi volando con molto vento ho notato questo comportamento strano nel mio EOLO. :o
Se dò parecchio passo di colpo, la coda ruota di circa 30° vesro DX, poi dopo che lo ritolgo questa si riallinea perfettamente. <_<
Ho provato ad aumentare la sensibilità a circa il 70% (con blocco della coda), (sono al limite dell'ondeggiamento nervoso per eccesso di sensbilità) il fenomeno è un pò diminiuto, ma comunque permane!!!
Ho diminuito il "delay" quasi al minimo, ma .. nisba...
Ho verificato la corsa,... arriva a fine corsa meccanica...
Non sò più cosa guardare (il REVO sulla radio è inibito..., quindi)
Tenete conto che se NON faccio accellerazione così rapide, la coda NON devo praticamente MAI correggerla, rimane SEMPRE perfettamente allineata.
Cosa simile accade all'opposto se tolgo bruscamente passo, ma l'ely ruota dalla parte opposta.
Ditemi voi ragazzi........
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originally posted by Speleo@20 agosto 2005, 21:55
Ciao ragazzi, oggi volando con molto vento ho notato questo comportamento strano nel mio EOLO. :o
Se dò parecchio passo di colpo, la coda ruota di circa 30° vesro DX, poi dopo che lo ritolgo questa si riallinea perfettamente. <_<
Ho provato ad aumentare la sensibilità a circa il 70% (con blocco della coda), (sono al limite dell'ondeggiamento nervoso per eccesso di sensbilità) il fenomeno è un pò diminiuto, ma comunque permane!!!
Ho diminuito il "delay" quasi al minimo, ma .. nisba...
Ho verificato la corsa,... arriva a fine corsa meccanica...
Non sò più cosa guardare (il REVO sulla radio è inibito..., quindi)
Tenete conto che se NON faccio accellerazione così rapide, la coda NON devo praticamente MAI correggerla, rimane SEMPRE perfettamente allineata.
Cosa simile accade all'opposto se tolgo bruscamente passo, ma l'ely ruota dalla parte opposta.
Ditemi voi ragazzi........
La causa di questo può essere un servo coda non velocissimo... il delay prova a levarlo del tutto, altrimenti non hai settato bene il gyro...
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originally posted by Maxxx@22 agosto 2005, 13:19
La causa di questo può essere un servo coda non velocissimo... il delay prova a levarlo del tutto, altrimenti non hai settato bene il gyro...
Forse è il delay, in quanto il servo è un veloce HS81MG (0,09s/60° at 6,0V) certo NON è digitale, ma mi sembra più veloce di altri digitali....
Relativamente il settaggio, mi sembra che ci sia poco da fare, nel senso che la coda è perfettamente trimmata (tra l'altro tengo il trim a zero) in quanto se NON metto l'AVCS la coda rimane abbastanza ferma comunque... quindi non saprei.
La mia domanda è: E' nomale che un pò ci faccia comunque o NON ci dovrebbe proprio fare????
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 05, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Ragazzi ieri la situazione si è aggravata pesantemente!!
Quando davo passo l'ely faceva un giro di 360° attorno al proprio asse, e non riuscivo a correggere con lo stick, a terra tutto sembrava funzionare perfettamente, però mi sono accorto che il motore sembrava + fiacco (perdeva giri sotto sforzo)... e poi dopo pochi minuti anche con le lipo (entrambi i pacchi) il regolatore staccava!!! (come fossero esaurite) (fino a poche settimane fà facevo 14min)
Credo e temo a questo punto sia il ... REGOLATORE Kontronik Jazz 40-6-18 (bella botta economica )
Oggi l'ho sostituito con uno identico (nuovo che dovevo vendere ) però piove quindi il collaudo alla prossima settimana ... e vedremo!!!!
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 12:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2005
Messaggi: 19
Citazione:
Originally posted by Speleo@28 agosto 2005, 17:38
Oggi l'ho sostituito con uno identico (nuovo che dovevo vendere ) però piove quindi il collaudo alla prossima settimana ... e vedremo!!!!
Andrea
Com'è finita? Hai fatto il collaudo??
fscottoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
per ora è finita malissimo!!!! L'ely si comporta identicamente a prima!!
NON era il regolatore!!!!!!!
Ieri ho fatto anche una prova.
Ho bloccato a terra l'hely con zavorra e nastro adesivo!! , poi ho dato manetta e attaccato l'amperometro. Prima di tutto sembrava funzionare tutto bene <_< <_< , nel senso che anche sotto forte assorbimento il servo di coda muoveva bene (cosa che in realtà quando vai a volare sembra proprio che non funzioni più), però ho notato che gli assorbimenti sono più elevati del solito.
a 1650 giri al minuti e posizione stick da hovering ero sui 20 amper con le nicd da 8 celle e se ricordo bene qualche mese fa era meno (circa la metà) (ma non potrei giurarci)!!
Comunque a qs punto è rimasto solo il tentativo di sostituire il motore con il twist42 che avevo montato in precedenza e che comunque funzionava bene.
sono quasi disperato se neanche con qs funziona NON sò proprio più che pesci prendere!!
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 16:26   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ma sei sicuro degli assorbimenti, mi sembrano un po' ottimistici per l'eolo.
A patto che non sia rotto il giro, proverei per prima a cosa a togliere la spinetta di regolazione se l'hai usata (potresti aver attivato qualche mix sulla radio), altro controllo e' che la trasmissione non slitti in qualche modo sotto carico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@08 settembre 2005, 15:26
Ma sei sicuro degli assorbimenti, mi sembrano un po' ottimistici per l'eolo.
A patto che non sia rotto il giro, proverei per prima a cosa a togliere la spinetta di regolazione se l'hai usata (potresti aver attivato qualche mix sulla radio), altro controllo e' che la trasmissione non slitti in qualche modo sotto carico.
.... un pò ottimistici in che senso ti sembrano poco 20A in hovering?????
(a soli 1650 giri al minuto, se li porto a 2100 salgono a 30A!!!!

relativamente la spinetta ..... dovrei provare, mail GY401 se stacco la spinetta del gain, a che sensibilità si imposta..????
Relativamente la trasmissione meccanica è perfetta (l'ho ricontrollata più volte sia a livello di corsa delle palette che di "slittamento" meccanica
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 16:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
FINALMENTE !!!!
Sembra proprio che ho risolto il "maledetto" problema" .......!!
Vi faccio il sunto.....
Ad un certo punto (qualche mese fa) ho notato che dando bruscamente "passo", l'ely sbandava paurosamente.....
... dopo aver ricontrollato praticamente TUTTO... e provato a sostituite altrettanto tutto... regolatore, gyro, motore, riprogrammato il radiocomando.... ancora ero al punto di partenza, anzi il rpblema era mOLTO più grave. NON si riusciva + a volare tanto che l'ely iniziava a frullare!!!! ... allora ieri mi sono intestardito e mi sono detto.... "non mi posso far prendere per il ... da un insetto del genere".
Allora mi sono messo a studiare approfonditamente i comportamenti dell'Ely e ... dopo qualche ora ho notato:
Le palette si inclinavano TROPPO, tanto che perdevano quasi totalmente la portanza ed andavano soltanto a .. muovere l'aria .. perdendo l'effetto di controspinta.... allora a quel punto ho diminuito la corsa, ho centrato di più la posizione, ma ho notato che la controcoppia NON era sufficiente per contrastare la coppia del rotore..... ma come era possibile..???
Alla fine ho notato che i palini a forza di toccare a terra si erano consumati di qualche mm ed avevano per per i 5mm finali il proflilo di attacco deformato .... risultato NON erano più performanti.
Dopo aver sostituito i palini .... TUTTO A POSTO....
Ma ho voluto fare di più.!
ho preso i palini dello scedau originali (ora sullo scedau ho i SA, ho adattato il mozzo e li ho montati..... risultato OTTIMO. in pratica con meno incidenza ottengo il risultato ed alla fine sono convinto che assorbono meno potenza!!
Comunque per diminuire leggermente la troppa sensibilità acquistata ho reso meno faorevole il leverismo del servo in modo che questo debba compiere un pò più di corsa per poter ottenere lo stesso passo.

Spero che questa esperienza possa essere di aiuto a qualcuno altro che incappi in problemi simili.

A posteriore sembra avvio e scontato, ma sinceramente, visto che sono TOTALMENTE autodidatta (in zona NON c'e' propio nessuno che vola con Ely) sono molto soddisfatto.... (anche se ci ho messo tanto a trovare il prob.)
Comunque nel frattempo ho volato MOLTO con lo scedau 50 Evo!!!
bye
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 21:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Complimentissimi, sei eccezionale, non è certo facile arrivare ad una simile conclusione da solo..grande!
Una considerazione,che niente ha a che vedere con la problematica da te esposta ma che riguarda il caro spirit..
Ti dico la sincera verità, non pensavo che assorbisse così tanto, tu dici che riuscirò a stare sotto le 22 Ampere?
Ho acquistato dei pacchi lipo 3 celle da 2200,devo ancora provarli,ho visto che la scarica massima è pari a 10C.....ho paura di non farcela..E se le cose stanno così devo comprare altri tipi di batterie
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo coda x Gy401 su T-rex 450 terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 13 03 maggio 07 07:29
Gy401 e servo di coda Joso Elimodellismo in Generale 1 19 febbraio 07 18:34
Rotore coda eolo spirit pro garbo Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 aprile 05 00:09
Problemi con la coda dell'Eolo vellodoro Elimodellismo Motore Elettrico 14 21 marzo 05 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002