Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 20:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
bilanciatore magnetico edf

Ciao,

dopo la brutta esperienza con questo bilanciatore:

Extreme accuracy Prop/Rotor balancer

sapete consigliarmene uno veramente valido che faccia egregiamente il suo lavoro?
naxos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 22:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Markone81

Data registr.: 15-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
Ciao,

sapete consigliarmene uno veramente valido che faccia egregiamente il suo lavoro?
Io uso quello della top flite!lo vende jonathan,non costa neanche tanto!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 22:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Ciao,

Anch'io fatto la stessa tua esperienza. Prima di buttare altri soldi ho provato a bilanciare dinamicamente a mano, da allora bilancio sempre solo cosi' e le ventole van benone.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 11:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
ho visto quello della topflite...alla faccia che non costa tanto,

maury ma quale sistema usi per la bilanciatura dinamica? Quella che suggeriscono su rcgroups? Mi sembra abbastanza complessa e poi non ho un iphone
naxos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 13:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
ho visto quello della topflite...alla faccia che non costa tanto,

maury ma quale sistema usi per la bilanciatura dinamica? Quella che suggeriscono su rcgroups? Mi sembra abbastanza complessa e poi non ho un iphone
Quello e' un modo, ma non e' molto affidabile perche' credo che la campionatura del sensore non sia veloce a sufficienza: a certi rpm finisce per andare in aliasing e falsarti completamente le letture. Io lo faccio direttamente a mano, toccando la ventola mentre gira al minimo, appesantendo via via le pale a scarti di 180 / 90 gradi, finche' capisco quale delle pale e' piu' leggera e poi inizio a metterci sopra un po' di attack (spalmato sopra alla pala). Non sara' bellissimo e probabilmetne non lo farei su una ventola da diverse centinaia di euro (che pero' arrivano gia' bilanciate e non ne hanno nemmeno bisogno), ma su ventole da pochi euro tipo le changesun, o la eflite, e' una soluzione piu' che adeguata. Di goccia in goccia senti via via che la ventola vibra sempre di meno e alla fine riesci ad ottenere un risultato veramente valido in pochi minuti (una volta che ci fai la mano nel giro di 10~15 min bilanci una ventola).
Inoltre, essendo gia' tutto il corpo ventola montato, bilanci tutto il sistema rotante, quindi non hai poi problemi di dover girare il rotore sul mozzo etc fino a trovare un compromesso decente.

Ciao
Vecchio 04 novembre 12, 00:34   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it

L'avatar di factory

Data registr.: 22-03-2007
Bilanciare una ventola a mano tenendola mentre gira e come prendere una misura dei metri ad occhio. Consigliarlo non credo sia una buona idea. Si vendono i bilanciatori dinamici a poco più di 100,00 euro con buoni risultati, ma cmq non soddisfacenti al 100%
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 11:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Bo, mettere la colla sulle palette di una ventola che fa millemila giri...... Io utilizzo il bilanciatore magnetico e sistema Het, gocce di colla all'interno del corpo girante, che con la forza centrifuga non c'è il pericolo che si stacca, bilanciate le fly fly tranquillamente, poi sostituite con la Het perchè troppo fragili al risucchio di porcheria in fase di decollo.

Dal Griofono
a me mi piace
Vecchio 04 novembre 12, 12:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Bilanciare una ventola a mano tenendola mentre gira e come prendere una misura dei metri ad occhio. Consigliarlo non credo sia una buona idea. Si vendono i bilanciatori dinamici a poco più di 100,00 euro con buoni risultati, ma cmq non soddisfacenti al 100%
Citazione:
Bo, mettere la colla sulle palette di una ventola che fa millemila giri......
Mica ci bilancio una turbina. Ne' sto dicendo che dobbiate fare tutti cosi', io sto dicendo come faccio io e che questa soluzione funziona molto bene per me (usata su 4 ventole diverse dalle 70 alle 120mm).

Se dovessi scegliere tra un bilanciatore magnetico regalato e questo metodo, non ci penserei due volte ;)

Ma se a voi l'idea non piace o avete metodi migliori son felice per voi...
Vecchio 04 novembre 12, 21:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Mica ci bilancio una turbina. Ne' sto dicendo che dobbiate fare tutti cosi', io sto dicendo come faccio io e che questa soluzione funziona molto bene per me (usata su 4 ventole diverse dalle 70 alle 120mm).

Se dovessi scegliere tra un bilanciatore magnetico regalato e questo metodo, non ci penserei due volte ;)

Ma se a voi l'idea non piace o avete metodi migliori son felice per voi...

Mauryr nessuna polemica, ci mancherebbe, solo che non vedo affidabile mettere la colla sulle palette, a proposito la metti dietro alla paletta? vicino o all'esterno della paletta?

salutami Pegasus e Doctor Cougar quando li vedi
Vecchio 04 novembre 12, 23:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
Mauryr nessuna polemica, ci mancherebbe, solo che non vedo affidabile mettere la colla sulle palette, a proposito la metti dietro alla paletta? vicino o all'esterno della paletta?

salutami Pegasus e Doctor Cougar quando li vedi
Davanti, per evitare di rovinare l'aerodinamica della pala, a scapito dell'aspetto. Indipendentemente sull'estremita' o verso la radice, dipende. Meglio cercare di tenere uno strato il piu' fine possibile, perche' se diventa troppo spesso tende a diventare pesante e a scrostarsi. Se lo strato rimane fine, si ovvia a questo problema.

Tempo permettendo, sicuramente sabato

Ciao
Rispondi

Bookmarks