| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-08-2006
| Bilanciatore magnetico (Update)
Grazie all'articolo presente sul forum ![]() http://www.baronerosso.it/Articolo42.html ...ieri, molto velocemente, mi son fatto il bilanciatore magnetico... Nell'articolo si dice: ".....ho creato il tubo portaelica, un normalissimo tubo cavo di alluminio lungo circa 15cm come punte ho usato le punte di due chiodi che entrassero a pelo nel tubo le ho bloccate con una goccia di cyano......" Ho potuto constatare che tale soluzione sbilancia già di suo il sistema, senza nemmeno aver montato un'elica: il perno creato in questo modo, già di suo è sbilanciato, falsandovi OGNI misurazione... A tal proposito, vi consiglio di prendere un tondino di ferro dritto, da 3, 4 o 5 mm (a seconda delle esigenze) e di creare le punte montandolo su un di un trapano... Accendete la mola da banco, accendete il trapano e create la punta facendo girare velocemente il mandrino del trapano, accostando piano piano il tondino alla mola (meglio se i due sensi di rotazione sono opposti tra pezzo da molare e disco mola).... Diciamo che vengono fuori due punte da "tornitura" affilatissima e, sopratutto, coassiali ![]() Una volta create le punte, scegliete come meglio credete il fissaggio dell'elica all'albero (nel mio caso, uso gli spessori originali di adattamento dell'elica per il centraggio e 2 O-Ring piccolissimi per tenerla in sede sull'albero)..... Il sistema ora è perfettamente equilibrato e pronto per fare delle misurazioni corrette. |
| | |
| Bookmarks |
| |