Citazione:
Originalmente inviato da naxos ho visto quello della topflite...alla faccia che non costa tanto,
maury ma quale sistema usi per la bilanciatura dinamica? Quella che suggeriscono su rcgroups? Mi sembra abbastanza complessa e poi non ho un iphone  |
Quello e' un modo, ma non e' molto affidabile perche' credo che la campionatura del sensore non sia veloce a sufficienza: a certi rpm finisce per andare in aliasing e falsarti completamente le letture. Io lo faccio direttamente a mano, toccando la ventola mentre gira al minimo, appesantendo via via le pale a scarti di 180 / 90 gradi, finche' capisco quale delle pale e' piu' leggera e poi inizio a metterci sopra un po' di attack (spalmato sopra alla pala). Non sara' bellissimo e probabilmetne non lo farei su una ventola da diverse centinaia di euro (che pero' arrivano gia' bilanciate e non ne hanno nemmeno bisogno), ma su ventole da pochi euro tipo le changesun, o la eflite, e' una soluzione piu' che adeguata. Di goccia in goccia senti via via che la ventola vibra sempre di meno e alla fine riesci ad ottenere un risultato veramente valido in pochi minuti (una volta che ci fai la mano nel giro di 10~15 min bilanci una ventola).
Inoltre, essendo gia' tutto il corpo ventola montato, bilanci tutto il sistema rotante, quindi non hai poi problemi di dover girare il rotore sul mozzo etc fino a trovare un compromesso decente.
Ciao