| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Rimozione vernice isolante da cavi in rame
Chiedo un aiuto a chi (magari ha già avuro wuest necessità) Per un problema in fase di collaudo si è tranciato (non del tutto ma quasi) il cavo di una fase di un motore brushless a cassa rotante Mi trovo quindi nella necessità di dover allungare il moncone di cavo rimasto, ovviamente il cavo in questione è ricoperto di vernice isolante che solitamente (ma su apparati completamente differenti) rimuovo per abrasione o talvolta con il calore (meglio dire la fiamma) Ora ovviamente i metodi citati non vanno bene, il primo perchè i cavi son troppi e anche sottili il secondo perchè son troppo mi garantisce, vista la quantità di micro cavi, un risultato omogeneo Mi chiedevo, qualcuno ha mai provato con un attacco chimico? Se si con cosa? D'altronde si tratta di sciogliere per circa 1cm della vernice, riportando a vista il rame!!!! Ovvio se qualcuno ha da proporre qualcosa anche di diverso dall'attacco chimico ..... va bene io devo solo trovare una risoluzione ottimale al mio problema
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Tante volte anche io ho fatto così, ma questa volta non posso troppo corto il moncone di cavo per rischiare
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Non posso usare l'accendino Non posso andare di abrasione ci sarà un qualcosa di chimico che attacca sta "vernice"
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
eccola diciamo che i moncherini che si vedono sono sottili sottili e lunghi circa 15mm possibile che nessuno sappia come rimuovere quella vernice chimicamente!!!!
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Come solventi chimici puoi provare (con scarse probabilità di risultato): Trielina (ora chiamato smacchiatore universale) Acetone Diluente nitro Varrebbe la pena fare anche un tentativo con soda caustica, tutti naturalmente immergendo i fili e lasciando lavorare i solventi per alcuni minuti. Il sistema migliore però, a mio avviso, è armarsi di pazienza, di un pezzo di carta abrasiva 0000 e tanto olio di gomito procedendo filo a filo. Non scarterei però l'uso di una piccola fiamma unita a solventi.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
---------------------------- | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |