Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 12, 11:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
occhio alle viti delle pale!

salve ragazzi..
oggi, durante un controllino pre volo, mi accorgo di una cosa insolita sul mio hely.
avevo le viti delle pale storte.
Invito quelli di voi che hanno modelli belli pompati e/o che li sfruttano in maniera concreta a tenere sempre d'occhio anche queste cose.. infatti, non essendo pezzi di usura e di consumo spesso si tralasciano..
ma certamente un altro volo in queste condizioni, mi sarebbe costato una bella esplosione in volo.. con chissà quali conseguenze..
quindi occhio a quello che facciamo..
i modelli di scatola vanno sembra benissimo, ma quando li andiamo a potenziare concretamente, qualcosa prima o dopo cede
I più attenti noteranno che le viti non sono le originali mikado.. quindi sicuramente si può incolpare il problema al tipo di materiale.. però è da un pò che uso queste viti e il problema sono certo sia venuto fuori dopo l'ultimo volo in cui ho cambiato il pignone e alzato ulteriormente i giri rotore

modello: logo 600 carbon, kontronik 700/xx by Gmauro, 10s.
chiaramente mai crash nemmeno lievi..

Ultima modifica di greg89 : 21 ottobre 12 alle ore 11:25
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 11:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LDEly

Data registr.: 27-11-2011
Affidare un modello del genere a delle viti di bassa qualità mi sembra davvero una pazzia, dalle foto si nota come si siano piegate in seguito alle forze generale dalla pala che tende ad andare via dal rotore per le forze generate piegando la vite

Sinceramente avrei ordinato viti originali Mikado senza pensarci a costo di aspettare anche una settimana
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 12:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
[QUOTE=greg89;3448082]salve ragazzi..
oggi, durante un controllino pre volo, mi accorgo di una cosa insolita sul mio hely.
Invito quelli di voi che hanno modelli belli pompati e/o che li sfruttano in maniera concreta a tenere sempre d'occhio anche queste cose.. infatti, non essendo pezzi di usura e di consumo spesso si tralasciano..
ma certamente un altro volo in queste condizioni, mi sarebbe costato una bella esplosione in volo.. con chissà quali conseguenze..
i modelli di scatola vanno sembra benissimo, ma quando li andiamo a potenziare concretamente, qualcosa prima o dopo cede
I più attenti noteranno che le viti non sono le originali mikado.. quindi sicuramente si può incolpare il problema al tipo di materiale.. però è da un pò che uso queste viti e il problema sono certo sia venuto fuori dopo l'ultimo volo in cui ho cambiato il pignone e alzato ulteriormente i giri rotore

modello: logo 600 carbon, kontronik 700/xx by Gmauro, 10s.
chiaramente mai crash nemmeno lievi..

Quelle sembrano viti da ferramenta che per carità si potrebbero mettere benissimo, ma non quelle nere, difatti quelle nere da ferramenta sono tenere e piegano molto facilmente, si dovrebbero usare quelle color argento che sono di un acciaio molto più duro!!!
Comunque dubito che quelle viti si possano spezzare in volo, è vero che sono tenere e quindi si piegano, ma appunto per questo motivo piegano ma difficilmente si spezzano!!
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 13:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
[QUOTE=discovery2005;3448130]
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
salve ragazzi..

Quelle sembrano viti da ferramenta che per carità si potrebbero mettere benissimo, ma non quelle nere, difatti quelle nere da ferramenta sono tenere e piegano molto facilmente, si dovrebbero usare quelle color argento che sono di un acciaio molto più duro!!!
Comunque dubito che quelle viti si possano spezzare in volo, è vero che sono tenere e quindi si piegano, ma appunto per questo motivo piegano ma difficilmente si spezzano!!
sei sicuro di quello che dici???
non funziona cosi, la durezza delle viti, non è data dalla colorazione,
ma dal numerino riportato su di essa... il fatto che ci sia viti di colore nero e quelle d'argento come dici tu, è semplicemente perche quelle argento hanno un trattamento antiruggine, che puo essere zincatuca, o cromo...non centra niente con la durezza, se invece vuoi delle viti più dure, devi prendere delle 8.9 e non le comuni 8.8...
questo numerino di solito è sulla testa della vite..spero di esser stato chiaro... ciao
Vecchio 21 ottobre 12, 13:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Certo che non è sicuro di quello che dice, ma adesso andrà lo stesso a cercare su uichipedia una montagna di inutili ciance a dimostrazione della sua tesi.
Già lo so, inizierà a dire che nel suo lavoro blablabla...
E inoltre un suo cuggino gli ha detto che blablabla...
E se non bastasse ti porta davanti a Falck in persona che ti spiegherà blablabla...
E' più forte di lui
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 14:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

ha sparato l'ennesima cavolata..
infatti le viti mikado sono nere anche loro..

comunque, le viti "da ferramenta" quoto che non sono da usare..
mi confortava il fatto, che anche quelle mikado fossero "nere" e senza sigla di durezza..
ora ho capito che non è così

MIK1974 Blade Holder Screw M4x32

c'è comunque anche da dire che il filetto ( e quindi al riduzione di diametro), nelle viti "da ferramenta" inizia prima, lasciando meno parte di sezione intera..
L'errore è senza dubbio mio
Vecchio 21 ottobre 12, 14:24   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
il problema sembra essere su alcuni esemplari mikado,mi raccontava un elicotterista di lecce proprietario di un logo 600 che aveva lo stesso problema poi risolto con viti ad alta resistenza aftermarket.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Il problema deriva sicuramente dal fatto che non ha rubato il famigerato millimetrino al limite di coda!!!!
Vecchio 21 ottobre 12, 16:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Anche il mio logo faceva la stessa cosa....
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 19:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Anche il mio logo faceva la stessa cosa....
aaaahhh.. ecco che i nodi arrivano al pettine..

che ci metto?
8.8 oppure inox?

Bookmarks