Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 12, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2012
presentazione di un principiante

Buongiorno a tutti!
sono MATTEO e mi sono iscritto adesso...
vi leggo da un mesetto abbondante e ora mi sono iscritto.

Modellisticamente provengo dalle auto rc a scoppio...dove mi sono divertito tanto, ma la voglia di volare ha superato quella della strada...

non ho mai volato con elimodelli, ma Ho iniziato un mese fa circa a volare con un simulatore, dove ho imparato (penso) discretamente a muovermi, ad andare...tornare.....e a fare manovre di precisione, quello per cui l'elimodellistica mi piace.

preferisco fare le manovre di precisione (atterrare "preciso" sull "H" o su superfici strette....e simili) piuttosto che le acrobazie 3d... a dire il vero non mi fanno impazzire.

venendo dall'automodellismo,ed essendo gia' abituato a "muovere i pollici", ho trovato meno difficolta' agli stick e ai canali in piu'. il simulatore ne ha 4 di canali...che è gia' un inizio....

venendo ai modelli.... sono in cerca del primo elicottero.
ho letto molto sul forum, trovando modelli elettrici per principianti quali
elicottero blade 120sr
nine eagles solo pro 228 R.T.F
e altri....

e vi chiedo se fanno al caso mio.....
il mio sogno è passare presto allo scoppio...e perchè no....magari un giorno tra un paio di millenni alle turbine ....costi e super enalotto permettendo .

un caro saluto a tutti....

a presto, matteo
Vecchio 03 settembre 12, 15:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mts80 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!

Modellisticamente provengo dalle auto rc a scoppio...dove mi sono divertito tanto, ma la voglia di volare ha superato quella della strada...

non ho mai volato con elimodelli, ma Ho iniziato un mese fa circa a volare con un simulatore, dove ho imparato (penso) discretamente a muovermi, ad andare...tornare.....e a fare manovre di precisione, quello per cui l'elimodellistica mi piace.

preferisco fare le manovre di precisione (atterrare "preciso" sull "H" o su superfici strette....e simili) piuttosto che le acrobazie 3d... a dire il vero non mi fanno impazzire.

venendo dall'automodellismo,ed essendo gia' abituato a "muovere i pollici", ho trovato meno difficolta' agli stick e ai canali in piu'. il simulatore ne ha 4 di canali...che è gia' un inizio....

elicottero blade 120sr
e altri....

il mio sogno è passare presto allo scoppio...e perchè no....magari un giorno tra un paio di millenni alle turbine ....costi e super enalotto permettendo .

a presto, matteo
si potrebbero andar bene, ancora meglio mcpx così ti eviti di riacquistare un secondo modello a 6ch e ti fanno acquisire molta praticità con i comandi.
Vecchio 03 settembre 12, 17:39   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
io ho sia il 120sr che l'mcpx. Ti posso dire che il 120sr e' buono per iniziare (avendo anche i simulatore) e ha il vantaggio che ci voli in casa. Anzi in casa ci fai bene proprio quel tipo di volo che dici. Per contro no sopporta il vento, quindi fuori solo in condizioni meteo ottime. In piu' essendo un autostabile non ti insegna quella sensibilita' nel volo che ti e' necessaria per i 6 canali: un esempio. Se in esterno vuoi fare un traversone col 120sr dovrai insistere sistematicamente sul picchia e dare di motore senno' si ferma. Con un 6 canali fai quasi il contrario.
L'MCPX e' un gran bel microbo ma in casa non ci voli, al massimo ci fai hovering quando sarai un po' smaliziato. Pero' e' un vero 6 canali quasi indistruttibile

Quindi, senza considerare il budget, tutti e due sarebbe perfetto. In alternativa prima il 120 e dopo un po' quando ti senti sicuro nell'hovering e negli 8 in casa etc etc, ti fai un mcpx e vai avanti.

Pensa anche all'usato, per risparmiare. Io li ho presi usati e mi sono trovato benone.

Ah, a radio come sei messo ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 18:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziob

Data registr.: 29-10-2011
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
io ho sia il 120sr che l'mcpx. Ti posso dire che il 120sr e' buono per iniziare (avendo anche i simulatore) e ha il vantaggio che ci voli in casa. Anzi in casa ci fai bene proprio quel tipo di volo che dici. Per contro no sopporta il vento, quindi fuori solo in condizioni meteo ottime. In piu' essendo un autostabile non ti insegna quella sensibilita' nel volo che ti e' necessaria per i 6 canali: un esempio. Se in esterno vuoi fare un traversone col 120sr dovrai insistere sistematicamente sul picchia e dare di motore senno' si ferma. Con un 6 canali fai quasi il contrario.
L'MCPX e' un gran bel microbo ma in casa non ci voli, al massimo ci fai hovering quando sarai un po' smaliziato. Pero' e' un vero 6 canali quasi indistruttibile

Quindi, senza considerare il budget, tutti e due sarebbe perfetto. In alternativa prima il 120 e dopo un po' quando ti senti sicuro nell'hovering e negli 8 in casa etc etc, ti fai un mcpx e vai avanti.

Pensa anche all'usato, per risparmiare. Io li ho presi usati e mi sono trovato benone.

Ah, a radio come sei messo ?
quoto in pieno
è stato ed è il mio attuale percorso e lo consiglio, io mi sto trovando bene e divertendo moltissimo
Vecchio 03 settembre 12, 20:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Non per fare il guastafeste,peró okkio che se intendi arrivare al passo variabile gli ely a passo fisso insegnano ben poco,per alcuni nulla,ma magari inizi a capire le prime dinamiche degli elicotteri,ma come giá detto se vuoi arrivare allo scoppio bé a questo punto prendi in considerazione di iniziare direttamente con un bel raptor classe 50.Oppure prendi un simulatore tipo phoenix o real flight ( documentati nella sezione simulatori) me inizi a capire con i pollici come si comportano i vari modelli.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 20:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Buongiorno a tutti!

elicottero blade 120sr
e altri....

a presto, matteo
considerato che in zona roma i soci di baronerosso sono tanti, consiglio presa contatto con uno o più di loro, intendo i "volenterosi", e frequentazione, in modo da avere un'idea di quelli che sono gli aspetti fondamentali e magari fare un PDA razionale

ancora prima di dire prendo questo o quello

imhho
Vecchio 04 settembre 12, 09:04   #7 (permalink)  Top
User

grazie veramente a tutti per le risposte....(scusate il ritardo, ma internet lo ho solo in ufficio....)

rispondo un po' a tutti in questo post....

diciamo che (come la maggior parte dei neofiti) l'indecisione maggiore adesso è se iniziare direttamente con lo scoppio....e magari con un 6 ch .... oppure con elettrico a 4ch.... sto valutando per bene...

@lastorri
a radio sono messo che non ne possiedo ovviamente....con l'automodellismo usavo i 2 o al max 3 ch, con il simulatore per hely su cui mi sto esercitando, uso il 4ch, che ho iniziato a pilotare con il mode 2 perchè come per le auto, usavo il gas a sinistra...e allora mi è venuto piu' facile e spontaneo usare il mode 2.....ma visto che la maggior parte dei modelli sono mode 1....da una settimanella sto iniziando a usare anche mode1....basta solo un po' di coordinazione e attenzione in piu' per non confondersi...e anche qui ci sto prendendo bene la mano....

@lastorri @fabriziop

grazie immensamente del consiglio...credo proprio che sara' anche il mio percorso...NON ho fretta, non ho chi mi corre dietro per sbrigarmi ad arrivare ai miei obbiettivi....quindi iniziero' anche io col 120...poi magari mcpx...e poi chissa', magari lo scoppio "serio"!!! ehehehhe

ad ogni modo grazie a tutti...vi auguro una buona giornata....
Vecchio 04 settembre 12, 09:05   #8 (permalink)  Top
User

@rugrug

si, ci avevo pensato...ora cerco su google i campi volo piu' vicino. io abito sul litorale, ad ostia precisamente...territorio non ideale perchè c'è sempre vento....al massimo mi spostero' un po' verso l'interno.... :-)
Vecchio 04 settembre 12, 09:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
@rugrug

si, ci avevo pensato...ora cerco su google i campi volo piu' vicino. io abito sul litorale, ad ostia precisamente...territorio non ideale perchè c'è sempre vento....al massimo mi spostero' un po' verso l'interno.... :-)
se hai vento, il Blade 120 SR te lo friggi misto
Vecchio 04 settembre 12, 09:40   #10 (permalink)  Top
User

una domanda....

sto guardando le caratteristiche dell'mcpx....
viene fornito con radiocomando DX4..... 4ch....

ma sono sufficienti ? nel senso.... che ci regolo con i 4ch?
mi spiego ancora meglio...il simulatore che sto usando io ha 4ch,ma è un coassiale e ovviamente non regola il passo....

Bookmarks