Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2005
Durata Batterie e riccarica

Salve ho delle batterie lipo 11.1v 2100a dopo una ventina di ricariche non rendono più e scaldano molto in fase di consumo cioè quando volo con il t-rex mi durano circa 6-7minuti mentre quando sono nuove mi durano anche 10-12-minuti anche più.
Per caricarle separatamente devo aprirle e scollegare i ponti delle 3 celle e caricarle una alla volta?
E' possibile che durino una 20 di ricariche ?
Bigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 22:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Dato per scontato che la batteria è di marca, 20 cicli di carica/scarica sono troppo pochi.
Naturalmente i cicli di scarica e carica devono essere stati fatti entro i limiti delle caratteristiche della batteria.
Se la batteria dura poco, non è escluso che è stata richiesta troppa corrente in scarica oppure è stata caricata in maniera non corretta.
Un'altra causa può essere che per difetto, una celle ha ceduto.

L'idea di caricarle una alla volta può essere utile, ma se le celle sono danneggiate non serve per richiamarle in vita.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 16:46   #3 (permalink)  Top
User

Ma voi quante volte ricaricate le Batterie ???? Prima che non rendano più.??
Vecchio 18 giugno 06, 16:55   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
Io è da un po' che posseggo una kokam 2000 mah e una gigapower da 1800.
Avrò fatto una cinquantina di scariche e adesso le due batterie mi durano lo stesso tempo (circa 10-11 minuti).
Per ultima mi è arrivata una thunder-power da 2100 e volo 14 minuti (volato e hovering)
Di che marca sono le tue batterie?
Le hai fatte scaldare tanto durante le scariche?
Un controllo che puoi fare è quello di tagliare il termorestringente (attenzione a non bucare le celle però...), controllare se le celle sono sbilanciate e se sì, di quanto.
Vecchio 18 giugno 06, 17:26   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edofly
Io è da un po' che posseggo una kokam 2000 mah e una gigapower da 1800.
Avrò fatto una cinquantina di scariche e adesso le due batterie mi durano lo stesso tempo (circa 10-11 minuti).
Per ultima mi è arrivata una thunder-power da 2100 e volo 14 minuti (volato e hovering)
Di che marca sono le tue batterie?
Le hai fatte scaldare tanto durante le scariche?
Un controllo che puoi fare è quello di tagliare il termorestringente (attenzione a non bucare le celle però...), controllare se le celle sono sbilanciate e se sì, di quanto.
Scusa cosa intendi Sbilanciate ?????
Vecchio 18 giugno 06, 18:15   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
La tua batteria è composta da tre celle collegate tra loro in serie.
Ognuna di queste celle, per non rovinarsi, deve avere un voltaggio compreso tra i 2.75V e i 4.2V.
Queste 3 celle chiaramente devono avere tra loro tutte lo stesso voltaggio.
Se una o più celle hanno un voltaggio più basso o più alto delle altre, quando il pacco sarà scarico (mai meno di 8.25V) o carico (mai più di 12.6V) le altre celle saranno o troppo cariche, o troppo scariche.
Se per esempio una cella è più carica delle altre di 0.6V, quando il caricabatterie caricherà la batteria avremo come risultato un pacco batterie caricato a 12.6V con due celle aventi voltaggio di 4 volt(e queste non si rovinano) e una cella a 4.6V (questa si rovinerà perchè il suo voltaggio massimo deve essere 4.2V). Stesso discorso per il pacco scarico: il voltaggio delle tre celle non sarà uguale ma ci sarà una cella più carica delle altre due; quindi con un voltaggio totale di 8.25, avremo due celle a 2.55V (che si rovineranno) e una a 3.15 (che non si rovinerà)
Se noti una differenza significativa di voltaggio tra le celle (minimo 0.1V), vuol dire che il tuo pacco è sbilanciato.
Potrai quindi provare a bilanciarlo;
-o con un bilaciatore collegandolo all'apposita spina (se presente sulla batteria)
-o tagliando il termorestringente e caricando una cella alla volta.

Il cut-off del regolatore comunque è sempre meglio tenerlo un po' più alto di 8.25V; con una batteria a tre celle lipo, è meglio impostarlo a 9V.

Ti consiglio però prima di documentarti bene sui danni e pericolosità delle celle lipo
Vecchio 19 giugno 06, 16:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da edofly

Ti consiglio però prima di documentarti bene sui danni e pericolosità delle celle lipo
quoto.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks