| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2008 Residenza: faenza
| Sukhoi 26 mattfly classe 50
Ciao a tutti, ho acquistato da mattfly il sukhoi 26 classe 50 (apertura alare 1450) per sostituirlo con il mio vecchio mx2 stessa classe che iniziava ad essere malandato dopo qualche crash. motore turnigy nuova serie sk 5045 da 1400 W HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Aerodrive SK3 - 5045-500kv Brushless Outrunner Motor Elica tripala 14x9 master airscrew HobbyKing R/C Hobby Store : Master Airscrew propeller 14x9 regolatore 80 A turnigy lipo 5s turnigy 3600 30 c (batterie piuttosto sfruttate, le usavo sull'mx2) Con questo setup tira 950 W e 50 A, penso che con nuove lipo tirerebbe dippiù. Peso con lipo 2820 gr (i 2100-2400 gr dichiarati dal costruttore sono senza batterie) Prime impressioni costruttive, lo schema è vecchiotto rispetto all'mx2, meno robusto e senza la predisposizione del secondo servo per il picchia cabra. Farselo è complicato visti gli spazi ridotti per lavorare. Infatti in volo il modello risulta molto picchiato nonostante le batterie siano in battuta sulla baionetta. Nei primi voli di controllo del bilanciamento ho dovuto trimmare il cabra. Atterraggi non facili. Per dargli un bilanciamento cristiano ho dovuto arretrare il servo del profondità di 15 cm, spostare il regolatore verso la baionetta di 7 cm. In teoria ora è bilanciato, bisogna vedere in volo come si comporta. Molto buono il comportamento in paracadutale negativa, così come la vite piatta negativa, per il resto è presto. La cosa positiva è che non ho dovuto fare modifiche all'incidenza motore, cosa invece che l'mx2 mi aveva richiesto. Ho preso il sukhoi 26 perchè mi piace molto il modello, è un classico che ha il suo fascino, negli ultimi due anni la mia attenzione si era rivolta alle ultime novità come lo sbach e l'mxs r. Insomma un ritorno ai classici dell'acrobazia. Forse dal punto di vista delle qualità di volo non credo che sostituira degnaamente il vecchio mx2 ma, forse è presto per dirlo. Vi farò sapere dopo il prossimo volo. ![]() ![]()
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Terzo volo di prova
Ciao oggi ho fatto il terzo volo di prova. Nei voli precedenti Il modello era pesante di prua così ho aggiunto il secondo servo per il picchia cabra. Risultato? Oggi era troppo cabrato, esageratamente, ho spostato la batteria in battuta verso il castello. Il bilanciamento e' migliorato, ma restano ancora problemi da risolvere. Non mi piace come vola, ha un coportamento molto diverso dall'mx2 che avevo. Non ha un volo pulito, sobbalza facilmente e in atterraggio snappa con una certa facilita'. Questa sera ho riportato il servo del profondita' alla sua posizione originale, ho spostato il regolatore verso il motore e spero che il problema del bilanciamento sia risolto. Poi per scrupolo gli ho messo un'elica bipala 15x8, voglio vedere se cambia qualcosa. Insomma non sono contento, speriamo di migliorare qualcosa. Adesso capisco perché non si vede in giro sto modello, e' evidente che non ha avuto successo, adesso so perché.
__________________ Sebart Angel evo 50e - PIlatus Porter vq 2170 mm - Multiplex Easy Glider Pro - Yach 54 slim - Sukhoi 26 m 50 series - Multiplex Parkmaster - Precision Aerobatics Electric Shock |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
ma se lo metti in rovescio come si comporta?
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Non e' solo un problema di CG? ![]() Da quanto ne so io e quelli del nostro campo i modelli di mattfly sono fatti bene anche se leggerei e un po' fragili ma questo per favorire il 3D..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| sale inizialmente saliva, poi spostando la batteria in battuta sul castello è migliorato. Penso che non si tratti solo di un problema di bilanciamento, oggi lo riprovo e penso che il bilanciamento sia risolto. Quello che mi stupisce e il volo "sporco" non tiene bene le traiettorie, penso che il modello non sia un progetto ben riuscito. Il mio mx2 (stesso produttore e misure) aveva un volo più pulito.
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Tutto risolto
Adesso ci siamo. Ho riportato il servo del profondità nella sua posizione originale, batteria verso prua e finalmente vola dritto. E' molto diverso dall'mx2 che avevo della stessa classe. Stalla un Po prima non e' un veleggione come l'mx2, in atterraggio perde velocita' velocemente e quindi ogni tanto bisogna ridare un Po di motore altrimenti viene giu' a piombo. Anche nel volo a coltello era meglio l'mx2. Per il resto e' gradevole. Il confronto con l'mx2 viene spontaneo ed e' ovvio che esce perdente il su 26, e' un progetto più vecchio.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |