| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| riduzione capacità mah lipo
salve a tutti, dopo aver un po' cercato , non ho trovato nel forum una discussione in merito a questo problema : ho una lipo 3s da 2200 mah , con già alle spalle diversi cicli di carica ( stimati una quarantina ). l'altro giorno ho fracassato il corsair in decollo, presumo - anche se non ne sono sicurissimo - per un calo di potenza delle batterie , cosa che mi sembrava di aver avvertito anche poco prima , in un precedente volo . ovviamente mi aspettavo, dopo il crash, di trovare la lipo " a terra " ed invece la carica si è fermata a circa 540 mah , quindi non era per nulla esaurita. mi chiedo però : a- potrebbe essere diminuita la capacità della lipo rispetto ai 2200 nominali, per cui il caricabatterie viene ingannato ? b- posso fare una prova al banco in qualche modo, visto che ehm ehm il corsair è fuori combattimento? pensavo di attaccare una lampadina da circa 9 - 10 volts fin quasi a che si abbassa la luminosità e poi ricaricare la lipo per vedere che carica entra, però rimane il fatto che potrebbe non essere in grado di erogare gli ampere con la necessaria forza ; mi è successo anni fa con un altro pacco. grazie a tutti
__________________ l'indecente volante |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Puoi fare due prove: 1 - per il primo problema, con il CB (e non con altri strumenti) fai fare un paio di cicli di scarica e ricarica, sarà lui a dirti quanti mA riesce ancora a gestire quella batteria. 2 - per il secondo problema dovresti procurati una resistenza di valore (e potenza) idoneo ad ottenere una corrente di scarica pari al valore di corrente massima erogabile dalla batteria (2200mAh per il fattore C). Supponiamo che la LiPo sia una 20C, allora la corrente massima sarebbe di 44A. Per ottenere 44A da 11V dovresti usare una resistenza da 0,25Ohm e tantissimi W (500). Dal momento che una resistenza simile non esiste e che non necessariamente devi stressare la batteria al suo limite, fai un parallelo di 10 resistenze da 5Ohm e 5W (stresserai quindi la batteria con "soli" 22A di assorbimento). Una volta che hai il pacco di resistenze, colleghi il tester sulla batteria ben carica e misuri la tensione a vuoto (dovrebbe essere 12,6V) poi, senza scollegare il tester, colleghi PER DUE-TRE SECONDI il pacco di resistenze alla batteria (se le lasci attaccate per più tempo le fondi) e controlla la tensione erogata dalla batteria sotto sforzo; teoricamente dovrebbe scendere di pochi decimi di V. Stai attento! Se non ti senti sicuro, fai fare le prove ad un tecnico elettronico. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
esagerato, basta il motore del modello con elica come carico, un wattametro che legga tensione e corrente e capisci subito come si comporta la batteria in volo secondo me il problema è l'aumentata resistenza interna della batteria che ti fa calare la tensione e quindi la potenza al motore, magari anche per intervento del cut-off la verifica è la sopra sopra descritta |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
e' per questo che io....ogni 7-10 cicli gravosi (i miei sono sempre gravosi) imposto la scarica del CB e dopo la ricarica...per leggere quanta capacita effettiva si prende, anche se ci sarebbe da controllare come giustamente detto sopra, con un buon carico se si sbraga di colpo. Quando rientro con i pacchi scarichi....non li ricarico subito...li lascio riposare un po di ore...poi faccio prima la scarica...per vedere quanta capacita mi era rimasta (la capacita residua che il liposaver mi ha avvisato) poi la carico....e leggo i suoi 5100-5200 (etichetta 5000) dopo la metto in storage..indi si si scarica a 3,84 a cella...su quelle nuove da capire ancora..qyuelle che hanno gia i cicli collaudati...vado di storage diretto. consumo cicli?? non me ne frega!! campo anni senza rogne pero ![]() ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
per la verifica di cui al punto B, mi piacerebbe farla ma ho poco tempo e sono un po' arrugginito in elettronica, per cui probabilmente non la farò. grazie ancora !
__________________ l'indecente volante | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma quindi se la resistenza interna è alta diminuisce il fattore C anche se la capacità di immagazzinamento mah è rimasta uguale? io penso di si, ossia si carica come dovrebbe ma eroga poco alla volta, come se ci fosse una " strozzatura ". in sintesi la lipo è ancora buona come capacità ma i C sono calati. è giusto? lo chiedo per capire. molto affascinante il mondo elettro ed elettronico. io essere iniorante!
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esatto, con l'aggravante che oltre ad erogare poco si scalda anche!!!! Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |