| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2012 Residenza: Roma
| Passaggio da 4 a 6 canali: una svolta epocale?
Dopo aver volato con un Solo Pro a 4 canali, ho acquistato un Robbe Blue Arrow 1.8 3D Flybarless (analogo al Solo Pro 180) con TX Robbe XS-J6, sperando nella maggiore versatilità di un eli a 6 canali e nella possibilità di sperimentare voli allaperto anche con un minimo di vento. Tuttavia, essendo un neofita, ho gravi difficoltà a comprendere luso dei due canali aggiuntivi, soprattutto dopo che le spiegazioni del venditore mi hanno reso ancor più confuse le idee. Veniamo alla descrizione dei comandi incriminati, i cui effetti nella pratica mi risultano ancora oscuri e per le quali vi chiedo conferme e delucidazioni: 1) INTERRUTTORE 3D (F.M/GEAR): Azionandolo, il motore raggiunge immediatamente il numero massimo di giri (il display della TX indica il 100%); secondo il parere del venditore il comando serve UNICAMENTE per il volo rovescio. Una volta rovesciato leli, infatti, la variazione dellincidenza delle pale e del piatto ottenuta con lo stick sinistro (in MODE 1), permetterebbe di effettuare manovre acrobatiche (ma quali? E secondo quale arcana logica?). Tuttavia, sempre secondo il negoziante, con questo modello dovrei assolutamente EVITARE il volo rovescio perché fuori della mia portata (ma allora perché acquistare un eli 3D? e non cè modo di fare scendere il motore a regimi più tranquilli, che so, al 75 o al 60%?). 2) INTERRUTTORE OFF GAS (Hold/FLAP): azionandolo, il motore scende immediatamente a 0 giri; secondo il venditore il comando permetterebbe, nel caso in cui leli si rendesse incontrollabile, di entrare in autorotazione e tornare a terra senza danni; tuttavia con questo modello lautorotazione NON sarebbe assolutamente possibile (ma allora per quale motivo è stato installato il comando?). 3) IMPOSTAZIONE VOLO STAZIONARIO (HOV.T/FLAP.T): secondo il negoziante su questo modello la funzione non è attiva (in effetti agendo sulla rotella non succede assolutamente nulla ) 4) INTERRUTTORE SENSIBILITÀ GIROSCOPIO (G.S): secondo il venditore, in caso di vento laterale permetterebbe di evitare scodamenti, ovvero i continui tremolii della coda rispetto allasse di volo; diminuendo la sensibilità del giroscopio leli avrebbe un volo più stabile, anche se condizionato dallazione del vento. Insomma, se ho interpretato correttamente quanto afferma il negoziante, malgrado leli disponga di 6 canali - tralasciando il comando che regola la sensibilità del giroscopio ed escludendo a priori la possibilità di fare 3D (ma perché poi escluderla, visto che il modello è venduto come tale?) - mi ritroverò a volare con un modello che sostanzialmente ne usa solo 4. Ma allora, valeva la pena di affrontare il passaggio a 6 canali? Ha ragione il negoziante o cè qualcosa di sbagliato nelle sue spiegazioni? Per favore, qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire questi dubbi e a comprendere uso ed effetti dei due canali aggiuntivi, in un linguaggio semplice e alla portata di un principiante? |
| | |
| Bookmarks |
| |