Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di IZ1RGW

Data registr.: 05-04-2012
Ai possessori del Pilatus B4 Jonathan 3m.

Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto del suddetto aliante, per cortesia se qualcuno ne è in possesso gradirei avere qualche sua impressione riguardo al volo dal momento che oltre a volarci in pendio vorrei anche usarlo con traino. Grazie e buoni voli a tutti.
IZ1RGW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 07:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IZ1RGW Visualizza messaggio
Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto del suddetto aliante, per cortesia se qualcuno ne è in possesso gradirei avere qualche sua impressione riguardo al volo dal momento che oltre a volarci in pendio vorrei anche usarlo con traino. Grazie e buoni voli a tutti.
Sono possessore di un Pilatus da 3 metri. Ne ho avuti 3. E' un modello magnifico che se messo bene sà regalarti delle emozioni bellissime. Su quello di Jonathan ho seri dubbi. Il primo di tutti è il peso... troppo, troppo basso, a mio parere non vola! Intendo dire che stà in aria come un Hirundo.
Ti spiego il motivo: per la geometria alare un Pilatus da 3 metri ha una superficie paragonabile ad altri modelli di 4 metri e se pesa meno di 4 chili in odv, non riesci nemmeno a fare un tonneax completo, in più una fusoliera lignea per un Pilatus in pendio la vedo troppo delicata. Il mio ultimo Pilatus da 3 metri pesa 4,5 chili ed ha lo stesso profilo, ti assicuro che non è veloce ed in certe situazioni se pesasse di più sarebbe anche meglio. Poi magari mi stò sbagliando ma a naso spenderei meglio i miei soldi come ad esempio per il Pilatus della SIMPROP che lo trovi ancora su Ebay alla stessa cifra di quello di Jonathan. Stessa apertura alare e profilo, ma fuso in fibra ed ali in poli rivestito che ti permettono di raggiungere carichi alari maggiori. Quello vedrai che vola!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 09:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto_Santinello

Data registr.: 05-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sono possessore di un Pilatus da 3 metri. Ne ho avuti 3. E' un modello magnifico che se messo bene sà regalarti delle emozioni bellissime. Su quello di Jonathan ho seri dubbi. Il primo di tutti è il peso... troppo, troppo basso, a mio parere non vola! Intendo dire che stà in aria come un Hirundo.
Ti spiego il motivo: per la geometria alare un Pilatus da 3 metri ha una superficie paragonabile ad altri modelli di 4 metri e se pesa meno di 4 chili in odv, non riesci nemmeno a fare un tonneax completo, in più una fusoliera lignea per un Pilatus in pendio la vedo troppo delicata. Il mio ultimo Pilatus da 3 metri pesa 4,5 chili ed ha lo stesso profilo, ti assicuro che non è veloce ed in certe situazioni se pesasse di più sarebbe anche meglio. Poi magari mi stò sbagliando ma a naso spenderei meglio i miei soldi come ad esempio per il Pilatus della SIMPROP che lo trovi ancora su Ebay alla stessa cifra di quello di Jonathan. Stessa apertura alare e profilo, ma fuso in fibra ed ali in poli rivestito che ti permettono di raggiungere carichi alari maggiori. Quello vedrai che vola!
Claudio
Confermo quanto detto da Claudio.
Sono in possesso di un B4 artigianale (produzione Paolo Marcello) e vola divinamente.
Si difende benissimo in condizioni medio-basse (termica bene) e gradisce pure il volo in dinamica forte dove si difende bene e ti regala belle soddisfazioni
Il mio siamo sui 4.7kg e confermo quanto detto da Claudio sulla superf alare. Se pesasse anche di più non ci sarebbero problemi.
Per il volo in pendio il mio must é: fuso tosta, ali leggere--> ho visto volare al Corno quello di Jonathan. Trooooppo leggero...e struttura troppo fragile. Per volare vola...ma non vola da Pilatus....da hirundo si ;)
Lo vedo più adatto come modello da pianura.

Quindi...valuta altre marche/prod. artigianali (anche un buon usato se ti piace il modello)

ciau
alberto
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 15:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da IZ1RGW Visualizza messaggio
Senza nulla togliere al modello Seagull, valuterei, come ti è stato suggerito, anche il Simprop e, perchè no?, il Royal Model.
Io ho il Simprop e ne sono assolutamente soddisfatto, ma il Royal Model può essere anche meglio perchè, per la stessa cifra, ha già installati gli aerofreni ed è già rivestito. Provato da una rivista francese è risultato un'ottima scelta. Ali non in polistirolo rivestito in legno, ma in struttura di legno (balsa ecc.). Se domenica vieni alla Basse d'Ourne (vedi specifica discussione) lo potresti vedere, perchè probabilmente lo porterò.
Vecchio 05 luglio 12, 20:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di IZ1RGW

Data registr.: 05-04-2012
Grazie ragazzi seguirò i vostri consigli, mi metto subito alla ricerca di un B4 un po' più robusto perchè alla pianura preferisco il pendio. A presto risentirci.
IZ1RGW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 03:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di thericky77

Data registr.: 08-07-2009
... Io ho il 3 mt di royal Model... Buon modello.. Qualche accorgimento in fase di realizzazione e ti diverti. Ti consiglio un rinforzo longitudinale in fibra lungo tutta la fusoliera con nastri di carbonio da due centimetri e una fibratina interna nella zona del muso per gli atterraggi in pendio. Le ali sono in struttura, rivestite e fibrate, longherone rinforzato in carbonio, sono molto resistenti... Anche gli atterraggi duri non sono un problema.
Rivestimento in termoretraibile un po' discutibile ma nell'insieme buono.
É un modello che regala soddisfazioni, vola bene e se rimani sotto i 3 ,5 kg termica pure.. Ha un profilo con buoni spessori, non é critico ma non é neanche un gran velocista.. Svolge le sue figure acrobatiche bene e se lo carichi, a discapito delle efficienze, restituisce bene...
Con circa 300 euro hai un buon compromesso...
Ciao
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 06:50   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
... Io ho il 3 mt di royal Model... Buon modello.. ...
Con circa 300 euro hai un buon compromesso...
Ciao
Ciao
Confermo tutto sul pilatus in generale e su quello della Royal in particolare.

L'ho visto in fiera a Verona nello stand di G-fly ed hp visto che il modello http://www.g-fly.it/alianti/szd-39-cobra-19.html esposto in fiera è in offerta, peccato che sia giallo (ame non piace particolarmente come colorazione).

Sent from my iPhone using Tapatalk
Giuseppe M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 09:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Il modello esposto in fiera, appunto il Pilatus giallo è stato venduto. Di Pilatus B4 nella versione descritta in precedenza è rimasto un solo pezzo di colorazione bianca Pilatus B4 3m scala 1/5 - Alianti (ho corretto il nome del link che risultava essere copia del cobra), ovvero la più classica. La tecnica costruttiva dell'ala è la stessa dei modelli più famosi (es il Cobra), immagino che tutti i possessori possano confermare la robustezza della struttura a guadagno del peso.

Citazione:
Originalmente inviato da Giuseppe M Visualizza messaggio
Ciao
Confermo tutto sul pilatus in generale e su quello della Royal in particolare.

L'ho visto in fiera a Verona nello stand di G-fly ed hp visto che il modello Pilatus B4 3m scala 1/5 - Alianti esposto in fiera è in offerta, peccato che sia giallo (ame non piace particolarmente come colorazione).

Sent from my iPhone using Tapatalk
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 17:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di thericky77

Data registr.: 08-07-2009
anche qui è disponibile.....
chiedi lo sconto....
LandStore

ciao
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 15:39   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto_Santinello Visualizza messaggio
Confermo quanto detto da Claudio.
Sono in possesso di un B4 artigianale (produzione Paolo Marcello) e vola divinamente.
Si difende benissimo in condizioni medio-basse (termica bene) e gradisce pure il volo in dinamica forte dove si difende bene e ti regala belle soddisfazioni
Il mio siamo sui 4.7kg e confermo quanto detto da Claudio sulla superf alare. Se pesasse anche di più non ci sarebbero problemi.
Per il volo in pendio il mio must é: fuso tosta, ali leggere--> ho visto volare al Corno quello di Jonathan. Trooooppo leggero...e struttura troppo fragile. Per volare vola...ma non vola da Pilatus....da hirundo si ;)
Lo vedo più adatto come modello da pianura.

Quindi...valuta altre marche/prod. artigianali (anche un buon usato se ti piace il modello)

ciau
alberto
Ciao Alberto,
ho recuperato due gg fa una fusoliera di un Pilatus B4 da 3 m, discretamente robusta, e devo costruirmi ali e piani quota. Per la scelta del profilo, sul web ne ho trovati più d'uno, Tangent con RG14, Seagull con HQ 2.0, altri con HQ 2.12ecc ecc. io ho un Pilatino da 2 m fatto da Cervi ma che era di Paolo Marcello con un Eppler 211, quello di che hai tu che profilo usa ?
Saluti Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks