| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2012 Residenza: Chianocco (TO)
| Ai possessori del Pilatus B4 Jonathan 3m.
Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto del suddetto aliante, per cortesia se qualcuno ne è in possesso gradirei avere qualche sua impressione riguardo al volo dal momento che oltre a volarci in pendio vorrei anche usarlo con traino. Grazie e buoni voli a tutti.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Ti spiego il motivo: per la geometria alare un Pilatus da 3 metri ha una superficie paragonabile ad altri modelli di 4 metri e se pesa meno di 4 chili in odv, non riesci nemmeno a fare un tonneax completo, in più una fusoliera lignea per un Pilatus in pendio la vedo troppo delicata. Il mio ultimo Pilatus da 3 metri pesa 4,5 chili ed ha lo stesso profilo, ti assicuro che non è veloce ed in certe situazioni se pesasse di più sarebbe anche meglio. Poi magari mi stò sbagliando ma a naso spenderei meglio i miei soldi come ad esempio per il Pilatus della SIMPROP che lo trovi ancora su Ebay alla stessa cifra di quello di Jonathan. Stessa apertura alare e profilo, ma fuso in fibra ed ali in poli rivestito che ti permettono di raggiungere carichi alari maggiori. Quello vedrai che vola! Claudio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-08-2009
| Citazione:
Sono in possesso di un B4 artigianale (produzione Paolo Marcello) e vola divinamente. Si difende benissimo in condizioni medio-basse (termica bene) e gradisce pure il volo in dinamica forte dove si difende bene e ti regala belle soddisfazioni Il mio siamo sui 4.7kg e confermo quanto detto da Claudio sulla superf alare. Se pesasse anche di più non ci sarebbero problemi. Per il volo in pendio il mio must é: fuso tosta, ali leggere--> ho visto volare al Corno quello di Jonathan. Trooooppo leggero...e struttura troppo fragile. Per volare vola...ma non vola da Pilatus....da hirundo si ;) Lo vedo più adatto come modello da pianura. Quindi...valuta altre marche/prod. artigianali (anche un buon usato se ti piace il modello) ciau alberto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
Io ho il Simprop e ne sono assolutamente soddisfatto, ma il Royal Model può essere anche meglio perchè, per la stessa cifra, ha già installati gli aerofreni ed è già rivestito. Provato da una rivista francese è risultato un'ottima scelta. Ali non in polistirolo rivestito in legno, ma in struttura di legno (balsa ecc.). Se domenica vieni alla Basse d'Ourne (vedi specifica discussione) lo potresti vedere, perchè probabilmente lo porterò.
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2009
|
... Io ho il 3 mt di royal Model... Buon modello.. Qualche accorgimento in fase di realizzazione e ti diverti. Ti consiglio un rinforzo longitudinale in fibra lungo tutta la fusoliera con nastri di carbonio da due centimetri e una fibratina interna nella zona del muso per gli atterraggi in pendio. Le ali sono in struttura, rivestite e fibrate, longherone rinforzato in carbonio, sono molto resistenti... Anche gli atterraggi duri non sono un problema. Rivestimento in termoretraibile un po' discutibile ma nell'insieme buono. É un modello che regala soddisfazioni, vola bene e se rimani sotto i 3 ,5 kg termica pure.. Ha un profilo con buoni spessori, non é critico ma non é neanche un gran velocista.. Svolge le sue figure acrobatiche bene e se lo carichi, a discapito delle efficienze, restituisce bene... Con circa 300 euro hai un buon compromesso... Ciao
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-03-2012 Residenza: Fano
| Citazione:
Confermo tutto sul pilatus in generale e su quello della Royal in particolare. L'ho visto in fiera a Verona nello stand di G-fly ed hp visto che il modello http://www.g-fly.it/alianti/szd-39-cobra-19.html esposto in fiera è in offerta, peccato che sia giallo (ame non piace particolarmente come colorazione). Sent from my iPhone using Tapatalk | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
![]() |
Il modello esposto in fiera, appunto il Pilatus giallo è stato venduto. Di Pilatus B4 nella versione descritta in precedenza è rimasto un solo pezzo di colorazione bianca Pilatus B4 3m scala 1/5 - Alianti (ho corretto il nome del link che risultava essere copia del cobra), ovvero la più classica. La tecnica costruttiva dell'ala è la stessa dei modelli più famosi (es il Cobra), immagino che tutti i possessori possano confermare la robustezza della struttura a guadagno del peso. Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2009
|
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
ho recuperato due gg fa una fusoliera di un Pilatus B4 da 3 m, discretamente robusta, e devo costruirmi ali e piani quota. Per la scelta del profilo, sul web ne ho trovati più d'uno, Tangent con RG14, Seagull con HQ 2.0, altri con HQ 2.12ecc ecc. io ho un Pilatino da 2 m fatto da Cervi ma che era di Paolo Marcello con un Eppler 211, quello di che hai tu che profilo usa ? Saluti Maurizio. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |